Salve ho 61 anni vorrei descrivere un problema, da molti anni ( potrei dire almeno 20 se non di più)

1 risposte
Salve ho 61 anni vorrei descrivere un problema, da molti anni ( potrei dire almeno 20 se non di più) che ho sempre un problema, schiarire continuamente la voce , che mentre parlo diventa rauca per sensazione di muco che si deposita sulla corda vocale sinistra o comunque tutto avviene a sinistra. È un po di tempo che questo problema mi occupa l'intera giornata, non riesco a fare un discorso senza schiarire continuamente la voce, difficoltà respiratoria, e difficoltà a deglutire sembra che a sinistra ci sia un intoppo. Ho praticamente girato molti otorini, eseguendo più volte fibrolaringoscopie ,gastroscopia ecc, facendo cure varie con spray al cortine gocce per il naso, cure per reflusso ( pasticche al mattino, riopan gel. Gli ultimi accertamenti da 1 anno a oggi sono: laringoscpia (ipertrofia della mucosa deviazione setto nasale sinistra, abbondante muco, ipertrofia tonsille non c'è scritto quale). Gastroscopia: un po di reflusso gastroesofageo. Tac Massiccio facciale: inspessimento della mucosa maggiore a sinistra, inspessimento della mucosa di tipi poligonale a sinistra, marcata ipertrofia dei turbinati inferiori. Tac del collo e del torace con contrasto, negativa. Prove allergiche negative. Ecografia tiroide negativa. N.b. comunque tutto accade a sinistra se faccio dei gargarismi con acqua e sale sul lato destro della gola non sento niente, mentre la parete sinistra mi brucia un po l da lingua compresa ( parte finale che entra in gola) fino in un po più giù, ho anche dolore al tatto sul muscolo che esce dal torace e va al collo all'interno del mastodontoideo, sempre a sinistra Per il momento sto aspettando di fare la polisonnografia, ma il fastidio è sempre più eccentuato, avete idea su cosa posso fare? ( solo un otorino mi ha detto che forse mi sarei dovuto operare al setto nasale e ai turbinati) , ma ad ora nessuno prende una decisione. Spero che qualcuno di voi individui il problema. Spero di essermi spiegato. Grazie
Buongiorno,Le consiglio di effettuare una laringostroboscopia con visita specialistica foniatrica .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Nicola Di Pasquale

Nicola Di Pasquale

Medico di medicina generale

Grottaminarda

Aldo Comis

Aldo Comis

Pediatra

Montebelluna

Emma Mereu

Emma Mereu

Medico di medicina generale, Ortodontista

Cagliari

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 297 domande su Faringite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.