Salve,mio figlio ha 6 anni ed è asmatico,da fine settembre ha tosse con muchi che va e viene e non r

2 risposte
Salve,mio figlio ha 6 anni ed è asmatico,da fine settembre ha tosse con muchi che va e viene e non riusciamo a trovare una cura adatta.Prende fluspiral,bentelan,sciroppo Grintuss ed ha fatto anche antibiotico quando aveva faringite,ma dopo un po’ che smette la cura data dal pediatra ricomincia con questa tosse persistente.Sarebbe opportuno consultare uno pneumologo? Non so più a chi rivolgermi e cosa fare.
Buonasera,
per il quadro che descrive sicuramente merita una rivalutazione medica, possibilmente di tipo specialistico; peraltro non ha menzionato tra i farmaci assunti quello che è uno dei pilastri della terapia dell'attacco acuto di asma/broncospasmo, ovvero il broncodilatatore (es. salbutamolo).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, consultare uno pneumologo pediatrico, od eventualmente un allergologo, è assolutamente opportuno per diversi motivi:
-revisione della terapia di fondo: se la tosse torna appena smettete le cure antibiotiche ed inalatorie, significa che l'infiammazione di base non è sotto controllo. Lo specialista può impostare o modulare una terapia di fondo per prevenire le ricadute;
-spirometria: a 6 anni il bambino può eseguire test della funzionalità respiratoria per capire quanto i bronchi siano effettivamente chiusi o irritati;
-escludere altre cause: esistono condizioni che mimano l'asma o la peggiorano, come il reflusso gastroesofageo (che può causare tosse cronica, specie notturna) o una forte ipertrofia delle adenoidi.
Tramite il lavoro multidisciplinare i bambini affetti da asma possono trovare la terapia su misura e condurre una vita in cui la patologia è tenuta sotto controllo. In bocca al lupo!

Esperti

Eleni Scodra

Eleni Scodra

Pediatra

Roma

Antonio Caputo

Antonio Caputo

Medico di medicina generale

Napoli

Stefania Rigo

Stefania Rigo

Otorino

Udine

GIUSEPPE LORUSSO

GIUSEPPE LORUSSO

Medico di medicina generale, Chirurgo generale, Medico estetico

Vieste

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 305 domande su Faringite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.