Salve! Ho 59 anni dall'età di 35 sono in menopausa inseguito a kemioterapia; sto curando da tempo un

6 risposte
Salve! Ho 59 anni dall'età di 35 sono in menopausa inseguito a kemioterapia; sto curando da tempo un'avanzata ossoporosi che mi ha provocato una accentuata scifosi con relativo dolore, difficoltà nel mantenere la posizione retta, e una antiestetica gobba che mi ferisce più del dolore..... Ho sentito parlare di interventi mini invasivi che potrebbero,se non risolvere, almeno migliorare una situazione come la mia. Fiduciosa Vi ringrazio anticipatamente.
buongiorno, premessa d'obbligo, che senza una visita e la visione degli esami strumentali , non sia possibile formulare una corretta diagnosi e quindi una indicazione che possa essere di tipo chirurgica. Posso assume che abbia avuto dei crolli vertebrali con una deformazione cifotica della colonna dorsale in tal caso l'uso di farmaci della classe dei bifosfonati con una terapia della gestione del dolore dovrebbero migliorare la sintomatologia. l'intervento di artrodesi posteriore eseguito in maniera mininvasiva è da considerare solo nel fallimento della terapia conservativa. cordiali saluti

sono d'accordo con il collega precedente senza però escludere la possibilità di interevento chirurgico che in alcuni casi potrebbe essere risolutipo in particolare per schiacciamenti vertebrali. Necessita quindi di una RNM in particolare pesata in T2. Cordiali saluti
Gentilissima Signora, il suo problema, come sostiene il Collega precedente , va visto attentamente con la visione degli esami fatti i quali devono comprendere una radiografia sotto carico del rachide ed una RMN dorsale e lombare con sequenza STIR; esistono approcci miniinvasivi senza dubbio interessanti che potremmo prendere in esame solo dopo aver valutato questi esami e lei in persona; si rivolga ad un Ortopedico con chiara esperienza in patologia della colonna e non al primo che capita
Buongiorno prima di ogni terapia chirurgica indicata le consiglierei come hanno fatto gli altri colleghi una terapia con con Bifosfonati o equivalenti ed in più di utilizzare i campi elettrici magnetici pulsati in modo da riuscire a reintegrare la perdita minerale della struttura ossea

Cordialità
Se il problema è il danno estetico starei molto attento a prendere in considerazione la soluzione chirurgica in quando ha menzionato il problema ipercifosi associando un’altra problematica come l’osteoporosi.
Un intervento correttivo di deformità va a buon fine solo si ottiene un’artrodesi Altrimenti si avrà un fallimento dell’impianto o per mobilizzazione (vista la scarsa qualità ossea) o per rottura dell’impianto stesso. Se invece la motivazione è soprattutto la sintomatologia algida è utile eseguire una RMN con sequenza Stir per valutare eventuali crolli recenti che potrebbe essere trattati con vertebroplastica o Cifoplastica cercando in questo caso a migliorare anche la cifosi locale. Cordiali saluti
Quanto lei riferisce puo' essere ricondotto a una forma di osteoporosi, come da lei riferito, ma anche a una alterazione preesistente di deformazione angolare della colonna decorso magari misconosciuto o aggravatosi con la menopausa. Il trattamento della osteoporosi è essenzialmente medico e vi sono vari tipi di trattamento da determinare in base a analisi e accertamenti, mentre la deformità angolare della colonna (cifosi e/o scoliosi) sono da trattare a seconda della gravità , della causa e delle condizioni generali con fisioterapia, corsetti o trattamenti chirurgici miniinvasi o a cielo aperto.
Le consiglierei quindi una visita ortopedica dopo aver eseguito almeno una Rx colonna in toto sotto carico e una MOC lombare e dorsale e un esame della calcemia, dosaggio della vitamina D e del PTH per determinare il trattamento piu' adatto . Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 160 €