Salve, ho 58 anni e sono stato operato con metodo turp il 6 maggio 2022, diagnosi finale " iperplasi
1
risposte
Salve, ho 58 anni e sono stato operato con metodo turp il 6 maggio 2022, diagnosi finale " iperplasia fibro-leiomio-adenomatosa. Focolai di flogosi cronica aspecifica interstiziale." Premesso che non sono stato debitamente informato del comportamento da tenere post operatorio come gli sforzi fisici, dieta alimentare ecc...
Fino a due mesi dall'intervento ancora avevo tracce di sangue nelle urine che attualmente sono sparite del tutto e dolori alla vescica consistenti che adesso si sono ridotti notevolmente, ed inoltre permangono i problemi di erezione regolare.
Volevo capire di più sui dolori e se nonostante ciò posso iniziare l'attività motoria di prima e capire quando e se l'erezione nel rapporto sessuale si possa regolarizzare.
grazie
Fino a due mesi dall'intervento ancora avevo tracce di sangue nelle urine che attualmente sono sparite del tutto e dolori alla vescica consistenti che adesso si sono ridotti notevolmente, ed inoltre permangono i problemi di erezione regolare.
Volevo capire di più sui dolori e se nonostante ciò posso iniziare l'attività motoria di prima e capire quando e se l'erezione nel rapporto sessuale si possa regolarizzare.
grazie
La prima questione da affrontare è una attenta rivalutazione con ecografia doppler dell'area pelvico-prostatica e la determinazione del profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Se dovesse persistere uno stato congestizio-infiammatorio (cosa probabile), andranno svolte le valutazioni più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno) e, anche per le questioni della DE (oltre a quelle locali), la valutazione cardio-coronarica. Solo sulla base di tali valutaizoni si potrà decidere nel merito.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buongiorno Professore, ho 76 anni e da circa 4 anni soffro di nicturia (x 3 - 4), mitto ipovalido. In terapia con Avodart (senza alcun beneficio). Ho un PSA di 0,6 ed il volume della prostata è di 48 cc. Vorrei un consiglio su che tipo di intervento sottopormi TURP oppure laser a olmio (Holep). La ringrazio
- Sono stato operato di TURP da circa un anno. Ho ancora spesso sintomi di urgenza e di incontinenza non appena mi avvicino al servizio igienico.
- Il 17 novembre sono stato operato per rimuovere un calcolo nella vescica di circa 2 cm.. Al contempo sono stato operato con la TURP. Secondo i medici tutto è andato come da protocollo positivamente. Il 20 sono stato dimesso, ho fatto 18 giorni di eparina ed andato tutto secondo le statistiche: per circa…
- Anche io ho fatto intervento TURP, con rimozione di calcoli vescicali. L' intervento è stato fatto a maggio 2025, purtroppo dopo quasi otto mesi dall' intervento e anche ginnastica per recuperare il pavimento pelvico, nessun miglioramento. Sono veramente frustrato, ho 62 anni e se potessi tornare indietro…
- Buonaserta Dottore, sono stato operato di Turp poco piu di quattro mesi fa, ormai credo che vada tutto bene, l'unico problema è che devo urinare almeno ogni 2 max 3 ore e di notte mi sveglio almeno 1 o 2 volte per farlo, è normale ? E' possibile che nel tempo ci possano essere dei miglioramenti circa…
- Diagnosi: Frammento di parete vescicale privo di tessuto muscolare. Connettivo Quasi completo sfaldamento dell'urotelio che, valutabile solo in una piccola area, appare esente da atipie. disposizione sottouroteliale sede di calcificazioni distrofiche e infiltrati infiammatori prevalentemente linfocitari…
- Sono stato operato il 25 novembre 2025 alla enunciazione di adenoma prostatico con laser ad Olmio (Holep) quando è consigliabile ritornare a lavorare facendo un lavoro pesante ? Grazie.
- Buonasera Dottore, 2 mesi fa ho fatto una turp ed eliminato con laser un calcolo in vescica. Ora mi è stato diagnosticato una substenosi della fossetta navicolare. Inoltre avverto dolori lancinanti durante l'inserimento del catetere vescicale che dovrò portare per 20 giorni. Cosa posso fare per il dolore…
- Buongiorno.Ho subito un intervento di Turp il 25 Novembre…ho dovuto tenere per ulteriori 10 giorni il catetere perché l’urina non usciva regolarmente…contemporaneamente il medico mi ha dato una terapia a base di cortisone ed antibiotico…una volta tolto,il flusso si è regolarizzato,ma è sopraggiunto un…
- Buongiorno, sono stato operato da 25 giorni , TURP, ho una forte incontinenza , praticamente tutto il giorno ho perdite di urina continuative, per cui se vado in bagno , per rispondere allo stimolo urgente, non effettuo la minzione, in quanto l'urina é gia nel frattempo progressivamente fuoriuscita.…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1870 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.