Salve, ho 58 anni e sono stato operato con metodo turp il 6 maggio 2022, diagnosi finale " iperplasi

1 risposte
Salve, ho 58 anni e sono stato operato con metodo turp il 6 maggio 2022, diagnosi finale " iperplasia fibro-leiomio-adenomatosa. Focolai di flogosi cronica aspecifica interstiziale." Premesso che non sono stato debitamente informato del comportamento da tenere post operatorio come gli sforzi fisici, dieta alimentare ecc...
Fino a due mesi dall'intervento ancora avevo tracce di sangue nelle urine che attualmente sono sparite del tutto e dolori alla vescica consistenti che adesso si sono ridotti notevolmente, ed inoltre permangono i problemi di erezione regolare.
Volevo capire di più sui dolori e se nonostante ciò posso iniziare l'attività motoria di prima e capire quando e se l'erezione nel rapporto sessuale si possa regolarizzare.
grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La prima questione da affrontare è una attenta rivalutazione con ecografia doppler dell'area pelvico-prostatica e la determinazione del profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Se dovesse persistere uno stato congestizio-infiammatorio (cosa probabile), andranno svolte le valutazioni più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno) e, anche per le questioni della DE (oltre a quelle locali), la valutazione cardio-coronarica. Solo sulla base di tali valutaizoni si potrà decidere nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1870 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.