Salve, ho 45 anni, ho fatto la risonanza magnetica e mi hanno trovato una sclerosi sub-condrale del

4 risposte
Salve, ho 45 anni, ho fatto la risonanza magnetica e mi hanno trovato una sclerosi sub-condrale del comparto femoro-tibiale mediale. Sto spendendo una fortuna in prelievi di liquido dal ginocchio, non può essere operato una volta per tutte? Grazie
Bisogna avere dei dati anamnestici più precisi. Una sclerosi subcondrale e' sinonimo di iniziale artrosi. Bisogna capire se ha un ginocchio varo, se ha avuto precedenti traumi, da quando tempo e' iniziato il problema... Le diagnosi non si fanno con la risonanza magnetica! Si rivolga ad un esperto di ginocchio per cercare di inquadrare bene il problema . Non tutti i problemi si risolvono con la chirurgia!!! Buona giornata Dr. Maccauro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
i prelievi di liquido non sono utili a nulla. Il liquido in eccesso si forma per migliorare la lubrificazione essendosi creati,per l'evolversi dell'artrosi, all'interno dell'articolazione, degli attriti maggiori.Va fatta con una RMN una diagnosi più appropriata valutando anche i caratteri generali della paziente, età ,peso, deviazioni angolar etc. Dopo si prenderanno in considerazione le terpie che nei casi iniziali sono mediche.
ritengo, sulla scorta della mia esperienza che una sclerosi subcondrale isolata (ovvero senza lesioni meniscali) non possa giovarsi di trattamento chirurgico artroscopico. invece, ritengo che il trattamento medico-fisiatrico (antinfiammatorio-condroprotettivo) possa dare nel medio termine buoni risultati. infine è importante il peso del paziente
Buongiorno, se è presente la sclerosi subcondrale del comparto femoro-tibiale mediale vuol dire che è c'è anche un sovraccarico dello stesso compartimento con usura della cartilagine. Se l'asse di carico è varo e non ci sono patologie concomitanti al comparto femoro-rotuleo e femoro-tibiale laterale l'indicazione è per una chirurgia mini-invasiva per il posizionamento di una protesi monocompartimentale mediale.

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Teresa Addia

Teresa Addia

Fisioterapista

Milano

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 103 domande su Gonartrosi (artrosi del ginocchio)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.