Salve, ho 42 anni sono incinta e ho il diabete gestazionale da insulina. Prima di rimanere incinta p

3 risposte
Salve, ho 42 anni sono incinta e ho il diabete gestazionale da insulina. Prima di rimanere incinta pesavo 75 kg e sono alta 1,50, ora con la dieta peso 70 kg e sono al 25esima settimana.
Non ho mai fatto la curva glicemica perchè gli esami erano già alterati al primo prelievo fatto alla 20esima settimana (123 digiuna)
Faccio dieta da 1400 calorie e 3 tacche di insulina al mattino con valori di glicemi 75 prima di colazione e prima di pranzo con valori anche a 60 a volte nonostante lo spuntino abbondante. Facendo l'insulina a volte(ma fortunatamente raramente) raggiungo i 150 lo stesso dopo un ora ma se la misuro dopo 2 ore mi torna a 80 sempre, anche quando prima di fare l'insulina ho avuto un paio di picchi a 208 dopo 2 ore sono sempre stati sotto i 140. Mentre se i picchi sono a 160 dopo 2 ore sono sempre sotto i 90.(mi è capitato di mangiare una fetta di torta al limone e dopo un ora ho avuto un picco a 170 ma dopo due ore ero di nuovo sotto gli 80.)
La mia preoccupazione più grande è che possa rimanermi il diabete anche dopo il parto per via soprattutto dell'età. Può succedere anche se dopo 2 ore mi torna sempre sotto i 90 sia con insulina che senza?
Grazie a chi mi risponderà, sono davvero preoccupata.
Dott.ssa Claudia Lama
Internista
Brescia
I suoi valori glicemici sono corretti con la sua terapia. Spesso il diabete complica la gravidanza ma non sempre permane. Dopo la gravidanza fara’ regolari controlli glicemici. E’ frequente che il diabete gravidico non si cronicizzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Cara signora, i valori da lei riferiti non sono da considerarsi a target per diabete gestazionale. Normalmente nel diabete gestazionale chiediamo di misurare la glicemia a un'ora dal pasto (e non a 2). Su questi numeri bisogna strutturare la terapia insulinica, fermo restando che sul piano alimentare deve avere delle linee guida da seguire.
Inoltre, il collega di riferimento le spiegherà che dopo il parto, con tempistiche definite, dovrà sottoporsi a nuovo test da carico orale di glucosio perché in una piccola percentuale di donne può persistere il diabete.
Buonasera, i suoi valori glicemici sono normali. Il diabete può essere una complicanza della gravidanza. Quel che posso consigliarle da nutrizionista è di farsi seguire ora e dopo il parto da uno specialista per un piano alimentare personalizzato. Anche nell'allattamento bisogna seguire un regime alimentare specifico e personalizzato. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Esperti

Laura Agape

Laura Agape

Dietologo, Nutrizionista

Milano

Cinzia Manfredini

Cinzia Manfredini

Nutrizionista

Roma

Vittorio Cimmino

Vittorio Cimmino

Dietologo, Medico estetico, Ginecologo

Roma

Silvia Barrucco

Silvia Barrucco

Nutrizionista, Dietologo, Medico estetico

Castiglione del Lago

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 528 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.