Salve ho 41 anni sono single, e normale che mi masturbo una tutti i giorni una volta alcune volte an

4 risposte
Salve ho 41 anni sono single, e normale che mi masturbo una tutti i giorni una volta alcune volte anche due volte al giorno, grazie.
Non vi è nulla di anormale nel masturbarsi anche due volte al giorno se si ritiene soddisfatto della sua vita sessuale e affettiva. Se invece sente qualche mancanza o qualche difficoltà relazionale potrebbe riflettere sul suo eventuale significato compensatorio e magari indagarne le possibili cause con l'aiuto di un professionista.

Gentile utente, la masturbazione è un atto normalissimo che va esercitato nell' arco della vita anche se si hanno relazioni sessuali soddisfacenti.
È una pratica che dovrebbe essere considerata come un ' esperienza di piacere personale che va ben oltre la considerazione di un gesto meccanico e fisiologico.
Diverso è se questo atto divenisse ossessivo e compulsivo togliendone la parte sana.
Resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un caro saluto.
Dr.Luca Russo

Buongiorno, non vi è nulla di anormale nella masturbazione e non ci sono indicazioni sulla frequenza con cui va esercitata. L'aspetto da tenere in considerazione sarebbe invece il caso in cui tale pratica con tale frequenza le arrecasse disagio o venisse vissuto in modo non sano/come una compulsione/le provocasse conseguenze a livello relazionale. Cordiali saluti, resto a disposizione!
Gentile utente, cosa la spinge a porsi questa domanda? La sua vita affettiva e sessuale con il suo partner è soddisfacente?
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu