Salve, ho 41 anni soffro di disfunzione erettile, 6 mesi fa ho deciso di fare una visita androloga,

2 risposte
Salve, ho 41 anni soffro di disfunzione erettile, 6 mesi fa ho deciso di fare una visita androloga, in cui dopo analisi prescrittemi , hanno trovato( lomocisteina a 20,80 e il p.c.r. alto.),di che il dottore mi ha vietato tassativamente di fumare, e assumere endomev x 2 mesi, novir plus x 4 mesi, e telefil ogni 2 giorni, diciamo inizialmente andava bene però ,finita la cura ho comunque la disfunzione, ed il pene a riposo lo trovo rimpicciolire e addormentato. Mi potete dare delle possibile soluzioni? Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Mi sembra che ci sia stata una forte carenza di adeguate valutazioni a cui è seguita una terapia che poco poteva ovviamente produrre. L'elevato livello di omocisteina andava verificato con il contemporaneo dosaggio dei folati, della B12 e della B6 e nel caso non ci fosse carenza di tali vitamine con la verifica delle mutazioni geniche per decidere con quale strategia agire su tale fronte. Poi, ovviamente oltre al fumo, potevano e possono essere in gioco altri fattori sia induttori di danno vascolare che di squilibrio metabolico-ossidativo e ormonale (comprese le due forme di Vt D3) da valutare. Infine ci sono le questioni genitali locali (pelvico-prostatiche e scroto-testicolari). Una adeguata valutazione consente di definire il quadro e la successiva strategia terapeutica atta rimuovere le cause o quantomeno a riportare un utile equilibrio e questo deve fare l'andrologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Francesco Avino
Endocrinologo, Sessuologo, Dietologo
Modena
Il quadro che lei descrive merita un ulteriore approfondimento diagnostico, ad esempio deve essere adeguatamente valutata la situazione metabolica, vascolare ed endocrinologica (no vedo ad esempio un dosaggio di testosterone e Prolattina) e poi si deciderà come intervenire. Tenga presente che il disturbo che lei lamenta potrebbe essere il primo sintomo di una malattia ( ad esempio iol diabete, una vasculopatia, un ipogonadismo etc..) che se non curata le procurerà altri problemi

Esperti

Francesco Dessì

Francesco Dessì

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carbonia

Marco Gaudiosi

Marco Gaudiosi

Medico di medicina generale

Torino

Giulia Baiada

Giulia Baiada

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Termini Imerese

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1095 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.