Salve , ho 38 anni ed ho effettuato un intervento di discectomia di ernia cervicale C5-C6 4 anni fa,

1 risposte
Salve , ho 38 anni ed ho effettuato un intervento di discectomia di ernia cervicale C5-C6 4 anni fa, circa un mese fa ho avuto un altro problema simile e dagli esami è risultato un altra ernia espulsa che comprimeva troppo e dopo visita di controllo è stato deciso di rimuovere anche quella, stavolta in C4-C5.
Mi chiedo a 38 anni due ernie già operate e con un attività di barista, secondo voi possono esserci possibili aggravamenti in futuro? Cioè possono verificarsi altri casi sui quali intervenire?
Sono un po' preoccupato non vorrei che questi impianti che ormai ho nel rachide cervicale mi compromettano l'attività lavorativa e di vita.
Considerando poi che dall'.ultima risonanza è risultata una disidratazione a tutti i livelli cervicali dei dischi e una perdita totale.della "curvatura" della zona.
Dott. Alessandro Versace
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Milano
Buongiorno Salvatore.
La discectomia cervicale per via anteriore è un intervento con un'ottimo outcome. Il paziente non si accorge neanche di avere un disco "bloccato" dopo l'intervento.
Il problema e che i dischi rimanenti subiscono uno stress maggiore per sopperire a questa piccola limitazione di movimento. Fortunatamente questo problema è superabile, in un solo modo: rinforzare i muscoli cervicali. Il modo migliore è la ginnastica posturale cervicale.
Le consiglio di consultare un fisioterapista, ovviamente dopo il benestare del chirurgo che l'ha operata.
Saluti, AV.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Virgilio Coluzzi

Virgilio Coluzzi

Chinesiologo

Latina

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Marco Pelliccia

Marco Pelliccia

Massofisioterapista

Como

Alessandro Boiani

Alessandro Boiani

Massofisioterapista

Arquata Scrivia

Nicolò Scappatura

Nicolò Scappatura

Fisiatra

Barletta

Riccardo La Ferrara

Riccardo La Ferrara

Chinesiologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 763 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.