Salve, ho 29 anni e da luglio scorso ho avuto problemi con lo stomaco. Inizialmente, in concomitanza

6 risposte
Salve, ho 29 anni e da luglio scorso ho avuto problemi con lo stomaco. Inizialmente, in concomitanza ad eventi ansiosi, mi succedeva di sentire dei crampi allo stomaco e dopo di che un senso di nausea seguita a volte da vomito , dopo un po di tempo la situazione è peggiorata appena mangiavo qualcosa vomitavo quando ciò non accadeva sentivo un forte senso di pesantezza proprio sulla bocca dello stomaco. Ho preso inizialmente gocce di levobren dopo ho fatto una gastroscopia e mi è stato diagnosticato esofagite da reflusso e gastrite il dottore mi ha prescritto per tre mesi lansoprazolo la mattina, durante la cura andava tutto bene, dopo un mese dalla fine della cura purtroppo alcuni sintomi si sono ripresentati come b per esempio il senso di pesantezza dopo un oretta dal aver mangiato oppure la mattina un senso di nausea. Vorrei sapere se rifare di nuovo una gastroscopia oppure va bene soltanto la visita gastroenterologa. Oppure se devo rifare la stessa cura.
Gentile utente, non ha specificato che tipo di esofagite aveva (si va dalla classe A a D), se sia stato ricercata la presenza dell'helicobacter pylori e se ha interrotto la terapia bruscamente oppure scalando il dosaggio del lansoprazolo. Senza queste informazioni non è possibile darle consigli appropriati. La cura fai da te è sicuramente da evitare. Ripetere la gastroscopia sarebbe opportuno esclusivamente se il grado di esofagite fosse C o D (esofagite da reflusso severa). Le consiglio di rivolgersi al suo gastroenterologo che dispone di tutte le informazioni necessarie per un approccio diagnostico e terapeutico ottimale.

Buongiorno il consiglio è di affidarsi al suo gastroenterologo di fiducia che valuterà gli esiti degli esami eseguiti e sarà in grado di stabilire se necessiteranno ulteriori accertamenti o basterà una ottimizzazione della terapia
Buongiorno, avendo già fatto una gastroscopia ed in idoneo periodo di cura, abbiamo gli elementi in mano per approfondire il problema. Una visita é la cosa migliore. Buona giornata
Buon giorno ho letto con attenzione la sua richiesta di aiuto in merito ad una sintomatologia per la quale h ainiziato un iter diagnostico e terapeutico che vedo ...con scarsi o tenui benefici, non in grado di migliorare la sua qualità di vita.
Ne consegue la necessità d'una valutazione non solo organicistica specialistica ma anche psico affettiva. Buon cammino
Prima di ripetere esami o terapie è consigliabile una visita approfondita
Buonasera,
Importante è  verificare che non abbia l'infezione da H. Pyori con un Test del respiro. Questo semplice esame può contribuire a capire se è in corso un’infezione da H. pylori.Un utile consiglio  è anche non consumare nello stesso pasto cibi troppo freddi e caldi insieme: ciò rallenta la digestione. Inoltre il mix di fumo, alcool e caffè sicuramente non aiuta. È meglio inoltre cercare di ridurre tutte le fonti di stress, soprattutto se vicine al momento dei pasti.Se questi accorgimenti non dovessero bastare, per risolvere la dispepsia si può ricorrere ai farmaci appartenenti alla categoria dei PPI, che contrastano l’iperacidità gastrica riducendo il senso di bruciore allo stomaco, e a farmaci procinetici che  aiutano il transito del cibo dallo stomaco all’intestino, combattendo il senso di pesantezza.Si suggerisce inoltre un farmaco che contenga dimeticone, molecola che elimina l’aria in eccesso e quindi riduce il senso di gonfiore.