Salve ho 28 anni alla Risonanza magnetica si è evidenziata la presenza di stenosi del forame L4-L5 s

5 risposte
Salve ho 28 anni alla Risonanza magnetica si è evidenziata la presenza di stenosi del forame L4-L5 sinistro sostenuta in parte da degenerazione discale in parte da ipertrofia articolare. Da un mese che mi da fastidio al nervo sciatico sinistro. Dolore tutta la gamba fino al piede. Ho fatto una cura antinfiammatoria e poi la tecar e tens. Sembra che col passare del tempo stia passando. Vorrei sapere se ci sono tecniche come fisioterapia, osteopatia ecc. Che mi possono aiutare.
Mi rifaccio a quanto da lei affermato'' sembra che col passare del tempo stia passando''. Comunque oggi ci sono certamente tecnologie molto efficaci per risolvere il suo problema.

Buon giorno, certo, si può impostare un trattamento riabilitativo individuale volto soprattutto a limitare i casi di recidiva di dolore.
Cordiali saluti
inizierei da rieducazione motoria della postura quindi fisioterapia, perchè un disco non si rovina se il carico che porta è ben equilibrato grazie a una postura normale.
e poi ginnastica funzionale o simile , per allungare i tendini e rinforzare tutti i sistemi muscolari.
E' necessario valutare il caso clinico nel suo complesso, ovvero visionando le immagini di RM, valutare eventuali, seppur sfumati, deficit neurologici a carico delle radici dipendenti dai forami in L4 ed L5, testare l'integrità delle radici del nervo sciatico (EMG) e soprattutto intensità, frequenza e tipologia di dolore.
Dopo di che si può decidere la migliore terapia, dopo e solo dopo….
Non credo che la stenosi foraminale sostenuta da degenerazione discale e ipertrofia ligamentosa possa regredire o giovare dalle terapie da Lei indicate. E' di sicuro necessario valutare il caso clinico nel suo complesso, visionando le immagini di RM, effettuando un accurato E.O.N. per escludere eventuali, seppur sfumati, deficit neurologici a carico delle radici L4 ed L5. Dopo di che si potrà decidere la migliore terapia, chirurgica, se indicata e necessaria o conservativa con pilates, FKT, nuoto (dorso e stile libero).
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €