Salve, ho 23 anni, ho il reflusso laringo-gastroesofageo, sono molto ansiosa e spesso sento che mi m

9 risposte
Salve, ho 23 anni, ho il reflusso laringo-gastroesofageo, sono molto ansiosa e spesso sento che mi manca l'aria
Sento come se dovessi sempre deglutire, nodo in gola, tosse
Non sto più bene, cosa potrei fare?
Dott.ssa Daniela Barberini
Logopedista
Santa Maria delle Mole
Salve, le consiglio innanzitutto un percorso diagnostico (fibroscopia) per capire a che punto è il reflusso , qualora già l’avesse eseguita , le consiglio vivamente una valutazione Logopedica che saprà indicarle la causa di questo suo stato attuale , valutare la deglutizione (e tutte le funzioni del cavo orale ). Alla fine lei potrà anche conoscere il percorso Logopedico suggerito e intraprenderlo al più presto , visa che le suggerisco vivamente . Cordialmente Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Le consiglio una visita foniatrica, una valutazione logopedica e una consulenza psicologica per vedere la causa di questo stato ansioso.
Salve condivido ciò che hanno detto le colleghe. Sarebbe opportuno svolgere una visita dal foniatra, dalla logopedista con la collaborazione di una psicoterapeuta per individuare le cause dell'ansia così ha modo di superarla. E potrà poi confrontarsi con gli specialisti per altre visite che possano aiutarla a ritrovare un equilibrio anche fisico, come un trattamento osteopatico.
cordiali saluti
Alessia Daini
Salve, come primo passo le consiglio una visita presso un foniatra per sottoporsi a un esame obiettivo della cavità orale, delle corde vocali e della deglutizione. Il reflusso gastro-esofageo spesso porta a un quadro di disfonia e quindi problemi di voce a cui si associa anche una tensione a livello muscolare, da cui la sensazione di nodo in gola.
Queste problematiche vengono ampiamente affrontate dalla figura del logopedista quindi le consiglio di iniziare un trattamento in tal senso.
Le auguro una buona giornata,
Dottoressa Logopedista Sara Spizzichino
Dott.ssa Giada Barutello
Logopedista
Coassolo Torinese
Salve, consiglio innanzitutto una visita foniatrica con una fibroscopia, per valutare le condizioni della laringe e del piano glottico, considerato il reflusso segnalato. In secondo luogo una valutazione da un Logopedista potrà aiutarla ad analizzare la funzionalità deglutitoria e fonatoria, per capire da cosa dipende la sensazione del nodo in gola. Utile secondo me, come già segnalato da alcune colleghe, anche una consulenza psicologica per comprendere le cause alla base dello stato ansioso. Le auguro una buona giornata, Giada Barutello
Salve, io consiglierei una visita foniatrica ma anche gastroenterologica.
Se poi soffre d’ansia un percorso psicologico per ridurla potrebbe essere d’aiuto
Dott.ssa Sara Reale
Logopedista
Pontassieve
Salve, i sintomi da lei descritti potrebbero far pensare ad un'infiammazione della regione laringea dovuta a reflusso laringo-faringeo. Il reflusso gastro-esofageo è tale quando il materiale gastrico risale verso l'esofago, questo continua nella sua risalita verso la faringe e talvolta può andare a creare danni anche maggiori a livello laringeo(soprattutto nella porzione posteriore della laringe), in quanto la laringe è maggiormente sensibile al ph acido del refluito. Per questo le consiglio una visita foniatrica con fibroscopia il prima possibile. Per la gestione dell'ansia le consiglio di intraprendere un percorso psicologico che le darà giovamento in molti ambiti!
Salve, i sintomi che descrive sono comuni nei casi di reflusso laringo-faringeo e possono essere accentuati da stati di ansia. Seguendo alcune norme comportamentali anti-reflusso è possibile ridurre significativamente la sintomatologia. Tra queste: evitare cibi acidi, fritti, piccanti, alcolici, caffè e cioccolato; consumare pasti piccoli e frequenti, evitando di coricarsi subito dopo aver mangiato; non indossare abiti stretti in vita; dormire con il tronco leggermente sollevato; mantenere un peso corporeo nella norma. Inoltre, il suo medico può valutare l’opportunità di prescrivere una terapia farmacologica specifica per il controllo del reflusso. In presenza di sintomi come nodo alla gola, necessità continua di deglutire, sensazione di costrizione o affaticamento vocale, può essere molto utile intraprendere un percorso logopedico. Il trattamento aiuta a: rilassare la muscolatura laringea e cervicale, migliorare la coordinazione tra respirazione e deglutizione, ridurre i comportamenti compensatori disfunzionali, recuperare una deglutizione funzionale e una voce libera. In alcuni casi può essere utile anche un supporto psicologico, per affrontare e gestire l’ansia che spesso accompagna questi disturbi. Con un approccio integrato e personalizzato, è possibile ottenere un miglioramento concreto del benessere generale.
Cordiali saluti.
Salve, le consiglio una visita foniatrica al fine di valutare lo stato delle sue corde vocali e una visita logopedica per il quadro fonico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.