Salve, ho 23 anni da un paio di anni ho costantemente una sensazione di vertigine, come se non fossi

6 risposte
Salve, ho 23 anni da un paio di anni ho costantemente una sensazione di vertigine, come se non fossi stabile. Ho fatto una serie di esami otorino, neurologo, rmn encefalo tutti negativi. A questo punto è stata considerata la possibilità che queste vertigini siano psicosomatiche e quindi ho iniziato a prendere da circa un mese 10 gocce di daparox(peso 45kg).Le vertigini sono diminuite ma non passate . A questo punto volevo sapere se le vertigini fossero causate solamente da ansia in un mese mi sarebbero dovute passare del tutto o ci vuole più tempo?
Il Daparox può impiegare anche dalle sei alle otto settimane per manifestare in maniera completa la sua attività positiva.
Pertanto penso che lei possa attendere ancora un po' prima di valutare con il suo curante eventuali aumenti di posologia,o comunque modifiche della terapia.

Escluso il fattore neurorganico resta da esplorare la funzionalità dell'orecchio medio e delle vertebre cervicali. A questo punto prendere in considerazione un approccio approfondito con uno psicoterapeuta e attendere che il Daparox entri in gioco positivamente.
Buongiorno
Se ha già escluso la causa organica delle vertigini come le è stato indicato è ipotizzabile una somatizzazione e le vertigini sono spesso una possibile espressione di tale quadro clinico. L approccio farmacologico con il daparox è corretto ma va proseguito per almeno sei mesi. Trattandosi di un disturbo d ansia sarebbe opportuno anche affiancare al farmaco un percorso psicologico molto utile per individuare e rielaborare eventuali situazioni conflittuali.
Buongiorno, oltre ad attendere l'attività piena del daparox (4-8 settimane) , valuterei l'inizio di un percorso psicoterapeuticobasato sulla regolazione affettiva e quindi sulla lettura delle emozioni, la decifrazione di queste e l'impegbno metacognitivo da attuare. Un approccio da affiancare potrebbe essere, per es., la mindfulness. Saluti.
Buongiorno è probabile che il dosaggio sia basso o che non sia la terapia più giusta. Per meglio valutare il caso dovrei visitarla o comunque dovrebbe farsi rivedere dallo specialista,

Cordiali saluti
Nella letteratura scientifica è presente qualche studio sull'efficacia del training autogeno nelle vertigini a base psicosomatica. Dopo che ha escluso possibili origini organiche valuti anche questa possibilità.