Salve, ho 22 anni ed a seguito di una visita fisiatrica mi è stata consigliata la terapia Mezieres p

8 risposte
Salve, ho 22 anni ed a seguito di una visita fisiatrica mi è stata consigliata la terapia Mezieres per poter curare l'ipercifosi dorsale. Non ho molto dolore, è più un fatto estetico.. Ma vorrei capire se questa tipologia di fisioterapia raddrizza la colonna vertebrale o migliora solo la postura e allevia i sintomi. Grazie
Salve, la colonna vertebrale è fisiologicamente curva. Esistono infatti la lordosi cervicale e lombare e la cifosi dorsale. La sua problematica è dovuta ad un'accentuazione di tale curva, per cui la colonna vertebrale non si raddrizza, ma attraverso la ginnastica posturale metodo Mezieres si può recuperare la fisiologica curva ed eliminare l'effetto anti-estetico della gobba, oltre all'effetto sulla sintomatologia dolorosa.
Si affidi ad un fisioterapista specializzato in questa metodica. Saluti

Salve si questa metodica è decisamente indicata per la problematica che espone. Le consiglio anche oltre alla "correzione" del problema di approfondirne la causa
Buongiorno, questi tipo di rideucazione mira a correggere la sua postura e questo permette di ridurre eventuali dolori correlati alla postura.
Buongiorno, Mezieres e altri approcci posturali vengono anche utilizzati per avere un obiettivo di tipo estetico riducendo l'ipercifosi dorsale. Saluti.
Buongiorno. Le confermo che questo approccio terapeutico mira al miglioramento dell'assetto posturale, che oltre al fattore estetico andrà a prevenire problematiche future legate ad una scorretta postura.
Buongiorno
Concordo con i colleghi per l'utilizzo del metodo Mezierers, consiglio anche di rivolgersi a un osteopata affinché possa agire sulle cause che possono aver procurato l'ipercifosi, quindi, un intervento integrato di riabilitazione e osteopatiaù

Cordialmente
Buongiorno, questo tipo di rieducazione è molto valida se fatta con un fisioterapista capace di insegnarle i corretti esercizi posturali. cordiali saluti
Salve, la terapia posturale per chi ha problematiche di ipercifosi, va innanzitutto a migliorare l'equilibrio muscolo tensivo della colonna e quindi va ad agire indirettamente migliorando la sua postura "raddrizzandola".
Spero di aver risposto in maniera esaustiva alla domanda.
Buona giornata