Salve,ho 22 anni e soffro di pesantezza al basso ventre da 5 mesi ormai,ho fatto viste da urologi e

2 risposte
Salve,ho 22 anni e soffro di pesantezza al basso ventre da 5 mesi ormai,ho fatto viste da urologi e mi è stata diagnosticata prostatite abatterica,curata con antifuammatori e serenoa repens,tuttavia dopo mesi,avverto ancora il fastidio,che si riacutizza dopo la mastribazione,inoltre non ho più in erezione valida come prima,anzi capita che mi porta disagi anche nella sfera sessuale,penso che sia un infiammazione del pavimento pelvico!?
Chiedo una mano perché sono stanco. Potreste darmi un parere?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Ovvio che non abbia una erezione valida: da un lato la congestione infiammatoria pelvico-prostatica, dall'altro l'azione anti-androgenica della serenoa (a 22 anni non va mai prescritta). Non riporta su quali basi e con quali esami sia stata svolta la diagnosi, ma certo le ragioni non sono state individuate, altrimenti non avrebbe avuto una terapia genericamente antinfiammatoria e con un anti-androgeno la cui utilità si è dimostrata nulla come lei riferisce. Occorre che un buon andrologo riprenda in mano la sua situazione ed esegua le dovute valutazioni genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto) a cui potranno seguire quelle più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno) per definire le ragioni ed attivare la realmente utile terapia che richiederà, al netto di correzioni chirurgiche per un prepuzio lungo e stretto o per un varicocele ove esistenti, non meno di 6 mesi.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I sintomi che lei riferisce sono tipici della prostatite. La terapia con serenoa sicuramente non le giova, sarebbe meglio sostituirla con altri antinfiammatori
Le consiglierei di rivolgersi ad un andrologo per eseguire tutti gli esami e gli approfondimenti del caso

Esperti

Alfonso Baio

Alfonso Baio

Andrologo, Urologo

San Sebastiano al Vesuvio

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora
Umberto Pea

Umberto Pea

Urologo

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1238 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.