Salve. Ho 22 anni e nell'ultimo periodo ho un problema davvero grave che mi sta mettendo dinanzi a s

2 risposte
Salve. Ho 22 anni e nell'ultimo periodo ho un problema davvero grave che mi sta mettendo dinanzi a situazioni scomode:
Non riesco assolutamente a trattenere la vescica. Talvolta non sento nemmeno lo stimolo e me ne accorgo tramite il calore che avverto una volta avvenuto lo svuotamento della vescica. Mi capita quasi ogni giorno e spesso anche se sento lo stimolo, è impossibile per me trattenere. Sto avendo seri problemi, in quanto provo un imbarazzo fortissimo sia con me stessa che con gli altri, soprattutto quando mi trovo sul luogo di lavoro. Vorrei urgentemente prenotare una visita con un urologo ma intanto vorrei capire quali possono essere le cause, considerata la mia giovane età avere problemi simili. Inoltre non ho alcun tipo di problemi con perdite di pipì, bensì li ho in maniera esplosiva.
Documentandomi su internet ho visto che può essere causato da infezioni urinarie, dal peso, dal fumo o dal caffè. Io non ho problemi di questo genere poiché mi trovo nel peso forma e non ho sintomi di infezioni, non fumo e non bevo caffè. Quali potrebbero essere le cause basandovi su ciò che ho scritto?
Grazie, attendo risposte
Dott. Enrico Santagata
Urologo, Andrologo, Medico certificatore
Roma
Gentile paziente,
la sintomatologia da lei descritta sembra essere compatibile con un'infiammazione prostatica. Quale ne sia stata l'origine (infettiva o meno) non può essere stabilito solo da ciò che ha detto.
Per inquadrare correttamente la sua problematica e intraprendere la terapia necessaria, le consiglio di rivolgersi a un urologo.
Cordialmente,
ES

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il Collega deve aver perso il suo pronome possessivo "con me stessa" o ha sbagliato lei ed è un uomo. Per cortesia specificatelo all'inizio altrimenti le risposte rischiano di essere fuorvianti per banali sviste. A me sembra che lei sia una donna proprio per quel "a me stessa", il che ovviamente fa escludere questioni prostatiche. Rimane allora l'ipotesi di uno stato infiammatorio vescico-genitale che potrebbe avere origine anche nella via urinaria alta. Quindi in via preliminare una attenta ecografia della via urinaria e una coltura ben fatta delle urine... con tali esami la visita urologica che deciderà nel merito. Eventualmente sarà bene che il ginecologo dia la sua opinione.

Esperti

Lavinia Busetto

Lavinia Busetto

Fisioterapista

Villa Bartolomea

Veronica Spinacè

Veronica Spinacè

Ostetrica

Tavagnacco

laura papagni

laura papagni

Fisioterapista, Osteopata

Bisceglie

Alice Dell'Orto

Alice Dell'Orto

Ostetrica

Caravaggio

Pierfrancesco Fornetti

Pierfrancesco Fornetti

Urologo

Foligno

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 152 domande su Incontinenza urinaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.