Salve, ho 21 anni e ho un problema nello specifico con la sessualità.. è da gennaio ( quando mi è mo

3 risposte
Salve, ho 21 anni e ho un problema nello specifico con la sessualità.. è da gennaio ( quando mi è morto il cane a cui ero davvero affezionato e la prima ragazza "importante" mi ha lasciato dopo due anni) che non sento più stimoli sessuali, anche chiacchierando con belle ragazze... la cosa che mi preoccupa di più è che non riesco neanche a masturbarmi e se lo faccio è solo per " svuotarmi", visto che non mi da nessuna emozione. Anche prima di questa relazione ero introverso e poco socievole con le persone in generale, non specificamente con le ragazze, però di attrazione sessuale ne avevo, per quel che ricordo. Sembra poi che il mio " amico " non funzioni per fare del semplice sesso, se non ho una connessione di un certo tipo sento una totale indifferenza anche per belle ragazze che magari sarebbero disponibili e la cosa mi stranisce effettivamente; atri ragazzi della mia età sono molto diversi, non ne hanno di questi problemi, anzi forse funzionano al contrario. Sono io ad avere una sessualità debole, o magari ho una latenza di omosessualità?
Alla fine la fase lutto depressivo è passata, mi approccio alla vita cosciente del fatto che, oggettivamente, un evento negativo non possa escludere l esistenza di quelli positivi e viceversa. Al massimo non riesco a dare un valore/ significato ad eventi importanti, rimanendo con un senso di indifferenza. Varie attività quali sport, studio e vita sociale sono anche migliorate per un certo senso, mi sto mettendo in gioco con più serenità. Non posso dire di avere delle forti amicizie ma sto uscendo con alcune persone con cui magari mi trovo bene e riesco ad essere me stesso e con altre nuove con le quali cerco di non essere insicuro ma tranquillo e senza paranoie come forse ho sempre fatto.
Qualche consiglio ( non penso che, nel caso, andrei ad approfondire presso uno psicologo ; non ho disponibilità monetarie e sicuramente non mi va)
Grazie
Gentile utente, il suggerimento è quello di proseguire in questo percorso di riflessione individuale che pare abbia già intrapreso con profitto. Le ipotesi sono diverse: una reazione depressiva a un duplice abbandono (il termine della sua prima relazione sentimentale significativa e il lutto connesso alla perdita del cane)? Sostiene che «Alla fine la fase lutto depressivo è passata; mi approccio alla vita cosciente del fatto che, oggettivamente, un evento negativo non possa escludere l'esistenza di quelli positivi e viceversa», il che appare come un pensiero proficuo e adattivo; riesce a tradurre questo pensiero in una sensazione congruente sul piano emotivo, o ha invece la percezione che nonostante riesca a pensarla in questo modo, sente il bisogno di elaborare questi eventi? Una seconda ipotesi è quella relativa alla demisessualità, vale a dire quell'orientamento sessuale tale per cui risulta possibile sviluppare un'attrazione fisica esclusivamente verso persone con le quali si è dapprima stabilito un certo legame affettivo. È da escludersi, a parer mio, l'ipotesi di un'omosessualità latente, se non ha potuto notare manifestazioni di tal tipo. Si senta libero di scrivermi privatamente, sarò lieto di approfondire la questione e darle un parere.

In tutta franchezza penso che lei abbia descrittopienamente il suo stato (quando mi è morto il cane a cui ero davvero affezionato e la prima ragazza "importante" mi ha lasciato dopo due anni)dopo questi dueavvenimenti lei tra attraversando una fase di lutto che non si esaurisce solo con una mera accettazione del fatto in sé, ma con un sostanziale adattamento a ciò che la vita prospetta senza quelle due figure che per lei sono state importanti. Così la vita scorre e lei un bel giorno, presto magari si troverà con il suo amico abile e arruolato con grande stupore.. buona vita.
Dott.Mariani, Roma
I due lutti che lei ritiene elaborati, potrebbero non essere stati del tutto superati e, a livello razionale, è possibile che “si racconti” esattamente il contrario, in termini difensivi. L’aspetto che più mi ha colpita è quella delle relazioni interpersonali, non esclusivamente con le donne (da cui si sente attratto, pertanto escluderei l’ipotesi dell’omosessualità): ritengo che la problematica da affrontare sia quella dell’’affettività che, da ciò che scrive, appare significativamente coartata o appiattita che dir si voglia. Libero di non rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta, ma il problema rischia di incancrenirsi nel lungo termine.