Salve gentili dottori , volevo sapere se è possibile che dopo una settimana esatta da una giornata d

6 risposte
Salve gentili dottori , volevo sapere se è possibile che dopo una settimana esatta da una giornata di totale libertà alimentare ( certo, ho davvero esagerato nel mangiare tanto e anche male , sono onesta. ) io abbia ancora 3 kg e mezzo in più , nonostante lo sport di questa settimana, l'aumento del consumo di acqua e un apporto calorico adeguato. Vi ringrazio per la vostra attenzione e disponibilità.
Buongiorno,
Certo, una riduzione di peso pari a 3kg e mezzo nell'arco di una sola settimana è difficile da ottenere a meno che non si stia seguendo una strategia nutrizionale mirata o particolarmente drastica! Dipende anche cosa intende per "apporto calorico adeguato", se si tratta di un introito calorico che copre il suo fabbisogno energetico oppure se è al di sotto di quest'ultimo.
Spero di essere stata sufficientemente chiara, qualora necessita di ulteriori chiarimenti resto a disposizione!

Buongiorno, quando si rilevano cambiamenti di peso del genere si tratta di accumulo di liquidi dovuto ad un apporto alimentare ben oltre i fabbisogni, quindi si tratta di una risposta assolutamente fisiologica che già dal giorno successivo si azzera. Chiaro che per vedere, invece, dei risultati significativi è indispensabile seguire per tempo (i primi risultati si vedono di solito dopo qualche settimana/mese) un corretto stile alimentare da professionista riconosciuto e praticare un'adeguata attività fisica per il soggetto.
Spero di esserle stata d'aiuto e in caso di ulteriori chiarimenti sono assolutamente a disposizione!
Cosa ne pensa di rivedere il concetto di "libertà alimentare"? Mangiare tanto e male la può fare sentire libera se negli altri giorni si sente "imprigionata" in una serie di regole alimentari restrittive, che non rispettano le richieste del suo corpo e della sua mente e che di conseguenza la portano poi a cercare la libertà. Ma a che costo? Come si è sentita FISICAMENTE dopo aver mangiato tanto e anche male? Il suo corpo non sarà stato felice tant'è che si è ritrovata coi 3 kg in più che aveva perso (in realtà come dice la collega saranno stati prevalentemente liquidi) ma non dovrebbe andare così.
Le consiglio di adeguare il suo regime alimentare alle richieste della mente e del corpo e di rispettare maggiormente ciò che quest'ultimo le dice, solo in questo modo troverà le strategie giuste per perdere peso e non doversi ficcare in "giornate libere" che le fanno recuperare, anche se solo temporaneamente ciò che aveva perso.
Se ha bisogno di consigli o semplicemente vuole avere informazioni su come gestisco il percorso di dimagrimento non esiti a contattarmi.
Buon proseguimento
Salve, una sola giornata libera, seppur con quantità di cibo abbondanti e un intake calorico che superi il proprio fabbisogno energetico, difficilmente può portare all'aumento della massa grassa. Per aumentare di 1 kg la massa grassa occorrerebbe infatti assumere circa 7000 Kcal in più al proprio fabbisogno energetico totale giornaliero. Come dicevo, è difficile assumere tutte queste calorie in un'unica giornata. D'altronde, è altrettanto complicato perdere 3,5 Kg in una settimana, se si perdono saranno per la maggioranza liquidi extracellulari e/o intracellulari se il calo repentino comprende anche la massa cellulare (che in un dimagrimento sano non andrebbe persa). Le consiglio di rivedere il piano alimentare che sta seguendo, se le è stato prescritto da un nutrizionista, o di affidarsi ad un nutrizionista se ancora non l'ha fatto. Visto che fa anche molto sport le ricordo che in condizioni di marcato deficit calorico + molta attività sportiva + stile di vita attivo, l'organismo potrebbe andare in uno stato di allerta, aumentando i suoi livelli di cortisolo, ormone dello stress, e quindi bloccare la perdita di massa grassa, ai fini della sopravvivenza. Se ha necessità di un supporto alimentare personalizzato non esiti a contattarmi. Buona giornata
Buongiorno! Il peso subisce delle oscillazioni fisiologiche anche di -4/+4 kg in base a diverse condizioni. Sarebbe opportuno a mio avviso, avviare un percorso con un Dietista per fare educazione alimentare e rivedere la percezione dei propri segnali, come organizzare un pasto e cosa è un pasto libero! Qualora fosse interessata mi occupo a pieno di queste tematiche nei percorsi di educazione alimentare, i pazienti rinascono. Sono disponibile su Roma o online. A presto!
Dott.ssa Alessandra Daidone - Dietista
Si è possibile sia dia tempo altre 2 settimane e veda se il peso è calato oppure no...in ogni caso le consiglio di fare un pasto libero a settimana senza incorrere in una abbuffata sennò sarà difficile mantenere i progressi raggiunti