Salve gentili dottori, sono una ragazza di 23 anni e vi chiederei un consiglio sulla mia situazione.

10 risposte
Salve gentili dottori, sono una ragazza di 23 anni e vi chiederei un consiglio sulla mia situazione. Ho fatto danza classica e contemporanea per 14 anni, ho smesso ormai 5 anni fa ma ho fatto palestra (stretching e mantenimento muscolare). L'anno scorso dopo aver fatto una corsa repentina (correvo per non perdere il tram) mi si é gonfiato il ginocchio sinistro e in seguito a radiografia mi é stata diagnosticata condropatia. Ho fatto quindi un ciclo di 3 punture di acido ialuronico e iniziato a fare esercizi di recupero muscolare focalizzati al quadricipite (vasto mediale e laterale) e qualche esercizio di propriocettiva. Piano piano sono migliorata ma poi esattamente come prima, dopo un anno a corsa mi si é infiammato nuovamente ma sono riuscita a contenere l'infiammazione. Cosa mi consigliereste di fare? Non credo che sia sufficiente quello fatto finora. Non so se rivolgermi ad un altro ortopedico oppure optare per un fisioterapista o un osteopata.
Spero di essere stata il più chiara possibile e che possiate aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di cell? oppure mi chiami Lei.
Senza impegno.
Grazie

Buongiorno, gli antidoorifici non bastano se non associati alla fisioterapia antlagica e di rinforzo della muscolatura dell'arto inferiore.
Le consiglio quindi di parlarne con un fisioterapista in modo che possa insegnarle degli esercizi e poi continuare a svolgerli al domicilio. Cordiali saluti
Buongiorno, è necessaria un’accurata valutazione fisioterapica e successivo implementazione di programma di trattamento mirato.
Cordiali saluti
Buongiorno, ci sono diversi fattori da considerare. Sicuramente affidarsi a un abile fisioterapista per valutare insieme più fattori. sicuramente sono state delle ginocchia che hai stressato, quindi assieme allo specialista valutare la tua postura principalmente degli arti inferi, controllo monopodalico e quantificazione del carico durante la corsa. questi sono solo alcuni aspetti da tenere in considerazione. buona giornata
Buongiorno.
Il ginocchio è un’articolazione “adattativa”, ovvero si adatta ad altre disfunzioni subendone le conseguenze.
Potremmo dire, pertanto, che spesso il disturbo al ginocchio è la conseguenza di una causa che alloggia altrove.
Proprio per questo sarebbe fuorviante e superficiale porre l’attenzione solo sul ginocchio, bensì , dopo un’accurata anamnesi e una valutazione osteopatica, dovremmo risalire ad una diagnosi in grado di riconoscere il distretto corporeo più sofferente da dove partono i vari accomodamenti posturali.
Spero di essere stato esauriente e convincente.
Mi rendo disponibile anche solo per ulteriori delucidazioni.
Grazie.
Ciao!
Da ex ballerina ti capisco benissimo perché è successa la stessa cosa anche a me.
Da fisioterapista poi, ho scoperto, che eseguire uno sport altamente specifico durante gli anni della crescita va a creare rigidità e schemi nel corpo che ci vuole molto tempo e molto impegno per scardinare.
Una strada che ti consiglio (e l'unica che ha funzionato anche su di me) è la posturale, perché aiuta appunto a scardinare quegli schemi motori fissati nel corpo e memorizzati da anni su anni di danza. Schemi che vanno magari ad accorciare alcune catene rispetto ad altre o a prediligerne altre durante i movimenti, creando poi squilibri e compressioni articolari, ad esempio sul ginocchio (che spesso è una "vittima" di altri problemi).
Buongiorno, ti consiglierei un fisioterapista specializzato in riabilitazione muscolare e articolare. Un fisioterapista può aiutarti a sviluppare un programma personalizzato di esercizi per rinforzare la muscolatura del tuo ginocchio. Il focus su esercizi di stabilizzazione e di mantenimento muscolare può contribuire a migliorare la stabilità dell'articolazione e ridurre il rischio di infiammazioni dovute ad attività insolite quali la corsa.
Buongiorno, problematiche di dolore muscolo-scheletrico si curano ovviamente con un supporto farmacologico se necessario e con fisioterapia. Può chiedere un parere medico o andare ad accesso diretto con un fisioterapista. In ogni caso si tenga in forma. Se non fa attività fisica regolare è facile avere dei dolori/fastidi se durante la vita capita di fare sforzi per cui non si è "preparati". Cordiali saluti.
Buonasera, probabilmente gli esercizi che hai fatto finora non sono sufficienti a rinforzare adeguatamente la muscolatura del ginocchio. Inoltre i nostri muscoli sono "esercizio specifici" nel senso che bisogna allenarli in base a quello che vuole che facciano. Se il problema insorge dopo una corsa improvvisa, bisognerà allenare il sistema muscolare a reagire in fretta quando sono necessari degli scatti veloci. Ti consiglio quindi di rivolgerti a un fisioterapista che ti possa valutare (dando anche un occhio alla postura per controllare che non ci siano problematiche in altre zone) e che ti possa creare un programma di esercizi specifico per le tue esigenze.
Buon recupero!
Salve, molto probabilmente il suo problema al ginocchio non dipende dallo stesso, nel senso che nonostante le infiltrazioni e gli esercizi mirati il dolore è tornato sempre durante la corsa.cosa significa ciò? probabilmente avendo fatto danza per diverso tempo potresti essere caduta in qualche distorsione di caviglia mal trattata, questo ti comporta un sovraccarico a livello del ginocchio a causa di un movimento in cui viene sollecitata tanto la caviglia (corsa), inoltre avendo fatto danza classica, tutto il piede è messo sotto stress causa delle punte... è quindi utile una valutazione molto più approfondita della sua situazione con focus non solo sul suo ginocchio ma su tutto il suo arto inferiore (anca, ginocchio, caviglia, piede) perr capire se sono presenti dei compensi che si porta dietro da anni e che non e permettono di correre senza sovraccaricare il ginocchio... Per qualunque delucidazione o consigli mi contatti pure senza impegno, sarei felice di aiutarla.
Luca