Salve, forse la domanda è già stata posta, ma vi scrivo per avere chiarimenti riguardo alle condizi

2 risposte
Salve,
forse la domanda è già stata posta, ma vi scrivo per avere chiarimenti riguardo alle condizioni che deve presentare un prepuzio sano. Cercando in rete ho letto infatti pareri contrastanti: alcuni siti (e medici) sostengono che in caso di erezione, il glande debba scoprirsi da solo in modo naturale, senza bisogno di effettuare "azioni manuali" sul prepuzio, mentre altri siti riportano l'opposto, ossia che il glande può non scoprirsi da solo ma che in assenza di dolori o fastidi tale condizione rientra nella normalità. Quale delle due condizioni è da considerarsi "normale"? Aggiungo che personamente appertengo alla seconda casistica e che da controllo andrologico il mio medico non ha rilevato problemi con il prepuzio. Secondo voi è il caso di approfondire?
Grazie.
Un prepuzio normale e che non genera mai problemi copre nel massimo i 2/3 del glande in flaccidità e lascia totalmente scoperto spontaneamente il glande in erezione, inoltre se retratto deve tornare liberamente nella posizione iniziale. In queste condizioni non genera mai ristagni e cattivi odori da fermentazione nel corso delle 24 ore. Un prepuzio che non risponde a tali requisiti, senza che sia una fimosi più o meno completa che va sempre operata con la circoncisione, deve essere valutato nell'ottica della circoncisione che è bene eseguire quando uno o più degli aspetti citati non si realizzino. Ovviamente poi sono sempre scelte personali, come credo sia la sua situazione. Tenga presente che ci sono uomini che trascinano fimosi serrate per decenni e poi si lamentano dei problemi ma rifiutano l'intervento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente la valutazione di un prepuzio sano va fatta clinicamente e non cercando sul web le caratteristiche del prepuzio ideale

Esperti

Maria Danila Fusi

Maria Danila Fusi

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Milano

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Sabrina Acierno

Sabrina Acierno

Pediatra

Saviano

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 236 domande su fimosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.