Salve, fin da bambino non riesco a pronunciare la r o meglio non esce oppure semplicemente esce mosc

7 risposte
Salve, fin da bambino non riesco a pronunciare la r o meglio non esce oppure semplicemente esce moscia, mi è stato detto che potrei avere il flenulo sotto la lingua più corto del normale. Cosa fare? Ora ho 27 anni.
Buongiorno, la causa potrebbe essere quella , ma si affidi a una valutazione Logopedica che saprà indicarle anche il percorso da intraprendere : anche alla sua età c’è molto che si può fare , fino alla risoluzione del problema, un caro saluto Daniela Barberini

Salve!
Potrebbe essere il frenulo alterato ma bisogna approfondire per confermare o escludere tutte le cause. Le consiglio una valutazione logopedica e una visita ortodontica.
Buonasera, consiglio sicuramente una valutazione logopedica che possa valutare sì il frenulo linguale ma anche l'intero pattern miofunzionale per comprendere principalmente la causa. Consigliata anche una visita ortodontica se fino ad adesso non ne ha mai effettuata una.
Saluti cordiali
Salve! Consiglio valutazione mio funzionale completa da parte di un logopedista esperto associata ad una valutazione ortodontica, sia per capire la causa primaria del rotacismo ma anche per escludere pattern deglutitori errati.
Successivamente sarà possibile intervenire sulla base di quanto rilevato
Valutazione logopedica miofunzionale per individuare la causa . La logopedista, visti i risultati , potrà indicare visite specialistiche se necessarie per la risoluzione del problema organico e per poter proseguire il trattamento logopedico .
Cordiali saluti.
Dott.dsa Monroig
Buongiorno,
la presenza di frenulo linguale corto può essere una delle cause che portano a una difficoltà ad articolare il suono /r/, tuttavia prima di arrivare a conclusioni affrettare le consiglio di rivolgersi a un logopedista per svolgere una valutazione miofunzionale approfondita, in modo da individuare la causa di questa difficoltà articolatoria e muoversi di conseguenza.
Rimango a disposizione.
Cordiali saluti,
Dott. ssa Irene Catellani
Buonasera, si consiglia di effettuare una valutazione logopedica affinchè si veda la correlazione tra il frenulo linguale e i movimenti articolatori. La valutazione ortodontica in aggiunta si rivela utile per l' osservazione della dentizione e dell' articolazione temporo-mandibolare. Cordialmente Francesca Nasuti