Salve, è da quasi un mese che indosso il tutore per una frattura composta del v metatarso, è normale

8 risposte
Salve, è da quasi un mese che indosso il tutore per una frattura composta del v metatarso, è normale che il piede sia ancora un po' gonfio ? soprattutto il malleolo tra ql giorno ripeterò l'rx.grazie
Buongiorno, il gonfiore a distanza di un mese dalla frattura è normale. Non utilizzare il piede per deambulare è di per sè già motivo di gonfiore. A questo va aggiunto il fatto che c’è stata una frattura (altro motivo di gonfiore) ed è stato indossato un tutore che limita il ritorno linfatico e venoso (ulteriore causa).
le consiglio di non preoccuparsi e di continuare a seguire le istruzioni che le hanno dato i medici alla dimissione, al prossimo controllo le daranno nuove istruzioni anche in base all’esito delle rx
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, concordo in pieno con la collega. È normale che il piede sia ancora gonfio, vista il movimento limitato per la frattura e il tutore.
Se la preoccupa che il gonfiore sia a livello del malleolo esterno quando invece la frattura è al V metatarso, è normale anche che il gonfiore si raccolga a quel livello, molto spesso sempre per la conformazione del tutore.
Nel momento in cui, a frattura consolidata, tornerà a muovere il piede liberamente e con pieno carico, il gonfiore si ridurrà progressivamente.
Le auguro una buona giornata!
Buongiorno, è perfettamente normale. Solitamente la tendenza a gonfiare permane per alcuni mesi anche se ha frattura si sana completamente. Il ritorno alla deambulazione e l’eventuale uso di una calza elastica ( se l’ortopedico lo riterrà opportuno) la aiuteranno a limitare questo problema.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Si è normale che ancora presenti gonfiore
Buongiorno, direi che il gonfiore è normale. Di solito permane per alcuni mesi la tendenza a gonfiare
Buonasera, è perfettamente normale che permanga il gonfiore. Con il ritorno alla deambulazione e con il movimento della caviglia dovrebbe ripristinarsi il corretto ritorno venoso e linfatico. In fase di recupero le consiglio anche sedute di linfodrenaggio manuale che aiutano a sgonfiare più velocemente la.caviglia e accelera i tempi di recupero.
Concordo con i colleghi, nella maggioranza dei casi il gonfiore è normale perché tra tutore e minore movimento del piede il sistema venoso e linfatico in qualche modo è limitato. Può anche essere valutata a livello fisioterapico per qualche massaggio drenante.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.