Salve, è da quasi un mese che indosso il tutore per una frattura composta del v metatarso, è normale

11 risposte
Salve, è da quasi un mese che indosso il tutore per una frattura composta del v metatarso, è normale che il piede sia ancora un po' gonfio ? soprattutto il malleolo tra ql giorno ripeterò l'rx.grazie
Dott.ssa Cristina Boaglio
Fisioterapista, Osteopata
Torino
Buongiorno, il gonfiore a distanza di un mese dalla frattura è normale. Non utilizzare il piede per deambulare è di per sè già motivo di gonfiore. A questo va aggiunto il fatto che c’è stata una frattura (altro motivo di gonfiore) ed è stato indossato un tutore che limita il ritorno linfatico e venoso (ulteriore causa).
le consiglio di non preoccuparsi e di continuare a seguire le istruzioni che le hanno dato i medici alla dimissione, al prossimo controllo le daranno nuove istruzioni anche in base all’esito delle rx
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Roberto Zanardo
Fisioterapista
San Vendemiano
Buongiorno, concordo in pieno con la collega. È normale che il piede sia ancora gonfio, vista il movimento limitato per la frattura e il tutore.
Se la preoccupa che il gonfiore sia a livello del malleolo esterno quando invece la frattura è al V metatarso, è normale anche che il gonfiore si raccolga a quel livello, molto spesso sempre per la conformazione del tutore.
Nel momento in cui, a frattura consolidata, tornerà a muovere il piede liberamente e con pieno carico, il gonfiore si ridurrà progressivamente.
Le auguro una buona giornata!
Dott. Nicolò Muliello
Fisioterapista, Osteopata
Palermo
Buongiorno, è perfettamente normale. Solitamente la tendenza a gonfiare permane per alcuni mesi anche se ha frattura si sana completamente. Il ritorno alla deambulazione e l’eventuale uso di una calza elastica ( se l’ortopedico lo riterrà opportuno) la aiuteranno a limitare questo problema.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Dott.ssa Katia Brocanelli
Osteopata, Fisioterapista
Ancona
Si è normale che ancora presenti gonfiore
Dr. Matteo Montanaro
Fisioterapista, Posturologo
Tortona
Buongiorno, direi che il gonfiore è normale. Di solito permane per alcuni mesi la tendenza a gonfiare
Dott.ssa Eleonora Turri
Fisioterapista
Milano
Buonasera, è perfettamente normale che permanga il gonfiore. Con il ritorno alla deambulazione e con il movimento della caviglia dovrebbe ripristinarsi il corretto ritorno venoso e linfatico. In fase di recupero le consiglio anche sedute di linfodrenaggio manuale che aiutano a sgonfiare più velocemente la.caviglia e accelera i tempi di recupero.
Dott. Ionel Parfimon
Fisioterapista
Montegrotto Terme
Concordo con i colleghi, nella maggioranza dei casi il gonfiore è normale perché tra tutore e minore movimento del piede il sistema venoso e linfatico in qualche modo è limitato. Può anche essere valutata a livello fisioterapico per qualche massaggio drenante.
Dott.ssa Stefania Lanfranco
Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo
Canale
il gonfiore è normale perchè manca la spinta e pompa vascolare che si ottiene durante il carico e il cammino. Se non hai ancora il carico puoi inziare con dei bagni alternati di acqua calda e fredda e in seguito usare una crema che si chiama Edemill apposta per il gonfiore, tenere la gamba sollevata durante il riposo e appena hai il carico concesso esercizi in piedi. Punta tallone , scomposizione del passo e esercizi di carico con bilance. Per tutto questo potrà aiutarti il tuo fisioterapista di fiducia
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
ciao, leva il tutore, cammina bene sotto osservazione di un professionista e il piede si sgonfierà
Dott. Andrea Pierfederici
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Senigallia
Buongiorno,
Sì, è normale che il piede rimanga gonfio.
Se il gonfiore dovesse peggiorare o accompagnarsi a un aumento del dolore, consulti il suo medico per un controllo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.