Salve, è da quasi un mese che indosso il tutore per una frattura composta del v metatarso, è normale

8 risposte
Salve, è da quasi un mese che indosso il tutore per una frattura composta del v metatarso, è normale che il piede sia ancora un po' gonfio ? soprattutto il malleolo tra ql giorno ripeterò l'rx.grazie
Buongiorno, il gonfiore a distanza di un mese dalla frattura è normale. Non utilizzare il piede per deambulare è di per sè già motivo di gonfiore. A questo va aggiunto il fatto che c’è stata una frattura (altro motivo di gonfiore) ed è stato indossato un tutore che limita il ritorno linfatico e venoso (ulteriore causa).
le consiglio di non preoccuparsi e di continuare a seguire le istruzioni che le hanno dato i medici alla dimissione, al prossimo controllo le daranno nuove istruzioni anche in base all’esito delle rx
Cordiali saluti

Buongiorno, concordo in pieno con la collega. È normale che il piede sia ancora gonfio, vista il movimento limitato per la frattura e il tutore.
Se la preoccupa che il gonfiore sia a livello del malleolo esterno quando invece la frattura è al V metatarso, è normale anche che il gonfiore si raccolga a quel livello, molto spesso sempre per la conformazione del tutore.
Nel momento in cui, a frattura consolidata, tornerà a muovere il piede liberamente e con pieno carico, il gonfiore si ridurrà progressivamente.
Le auguro una buona giornata!
Buongiorno, è perfettamente normale. Solitamente la tendenza a gonfiare permane per alcuni mesi anche se ha frattura si sana completamente. Il ritorno alla deambulazione e l’eventuale uso di una calza elastica ( se l’ortopedico lo riterrà opportuno) la aiuteranno a limitare questo problema.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Si è normale che ancora presenti gonfiore
Buongiorno, direi che il gonfiore è normale. Di solito permane per alcuni mesi la tendenza a gonfiare
Buonasera, è perfettamente normale che permanga il gonfiore. Con il ritorno alla deambulazione e con il movimento della caviglia dovrebbe ripristinarsi il corretto ritorno venoso e linfatico. In fase di recupero le consiglio anche sedute di linfodrenaggio manuale che aiutano a sgonfiare più velocemente la.caviglia e accelera i tempi di recupero.
Concordo con i colleghi, nella maggioranza dei casi il gonfiore è normale perché tra tutore e minore movimento del piede il sistema venoso e linfatico in qualche modo è limitato. Può anche essere valutata a livello fisioterapico per qualche massaggio drenante.