Salve. È da due mesi che mi capita di avvertire un dolore sordo nella parte alta dell'addome, lato d

6 risposte
Salve. È da due mesi che mi capita di avvertire un dolore sordo nella parte alta dell'addome, lato destro, proprio sotto le costole e a volte anche un po' più sotto. È come se "sentissi" quella parte del corpo. Ho eseguito ecografia dell'addome, dalla quale non emerge nulla, e ho controllato i valori del sangue di bilirubina, transaminasi, protidogramna eletttoforetico, anche questi tutti nella norma. Soffro da tempo di colon irritabile, che però non mi ha mai dato prima questo fastidio al fianco. E quali altri accertamenti potrei fare? Grazie in anticipo
Non conosco la Sua età. Potrebbe trattarsi di una diverticolite o di altro alla flessura epatica del colon. Le consiglio una pancolonscopia e una visita internistica. Cordialmente Marcello Lorello
Prenota subito una visita online: Prima consulenza valutativa - 300 €

Salve,
in realtà quello che scrive è molto poco, ed in ogni caso le problematiche addominali così generiche, vanno indagate prima di tutto con una buona anamnesi ed un buon esame clinico, che permetterà, se necessario, di orientare lo spettro diagnostico in una direzione e quasi sicuramente di dare un nome e cognome al dolore.
La invito pertanto a sottoporsi ad un consulto preliminare e vedrà che ne sarà soddisfatto.
Resto a disposizione,
Cordialmente
Sarebbero importanti alcuni altri dati: il dolore aumenta quando la zona viene palpata dal medico? Ha fatto esami del sangue, per esempio ggt, ast alt, ho feci?
Gli esame che le consiglio di eseguire sono la colonscopia, esami delle feci completo, anche con la ricerca del sangue occulto e la calprotectina fecale, da aggiungere a quelli che ha già effettuato. Una volta in possesso di tutti gli esami programmerei una visita chirurgica. Grazie.
Buongiorno, purtroppo da pochissime informazioni nella sua domanda. Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo della sua zona per una visita più approfondita. Cordiali Saluti
la prima ipotesi è che il dolore sia dovuto a meteorismo della flessura colica destra frequente nel colon irritabile può provare , per un sollievo immediato, a prendere del carbone vegetale per assorbire il gas in eccesso ma per una soluzione più duratura e in caso di insuccesso è indispensabile una visita specilistica.