Salve, è da dicembre che ho un dolore al ginocchio destro,premetto che in quel periodo svolgevo atti

18 risposte
Salve, è da dicembre che ho un dolore al ginocchio destro,premetto che in quel periodo svolgevo attività fisica, ma non in maniera intensiva. Il ginocchio all'esterno appare normale: non è gonfio,non sono presenti lividi e nel complesso riesco a muovermi ; inoltre non è un dolore persistente ma va e viene.
A metà dicembre ho fatto una radiografia e come risultato è uscita la gonalgia. La mia dottoressa mi ha consigliato di prendere l'Oki solo per qualche giorno, ed il dolore si è attutito.Ad oggi però ogni tanto mi fa male il ginocchio. È qualcosa di grave,dovrei preoccuparmi?
Dovrei fare una risonanza magnetica?
Grazie dell'attenzione, aspetto una risposta.
Buongiorno,
Prima di effettuare altri esami diagnostici è utile consultare un fisioterapista / osteopata che con un’anamnesi dettagliata potrà aiutarla a capire quali sono i disturbi dell’articolazione. Qualora si evidenziasse il sospetto di lesioni legamentose o altro, sarà utile approfondire con risonanza magnetica. Concordo che la sola terapia antinfiammatoria sia solo un sedativo per il dolore acuto, meglio approfondire la salute articolare con una valutazione fisioterapica.
Saluto cordialmente

Salve, gonalgia significa dolore al ginocchio e nient'altro, a noi interessa la causa di quel dolore. La causa potrebbe essere lontana dal ginocchio stesso; ad esempio il bacino non funziona bene e lei carica quel ginocchio in modo non fisiologico. Altro esempio: la caviglia o il piede o l'anca non lavora bene e il ginocchio soffre durante il movimento; oppure ha problemi all'arto sinistro e sovraccarica eccessivamente l'arto destro. Come può intuire, tutto nel corpo umano è connesso e ogni parte influisce su tutto il resto. Ricordo sempre ai miei pazienti, l'osteopata non cura il dolore al ginocchio ma la persona con dolore al ginocchio. Da quanto ci racconta, il dolore si fa sentire nella parte esterna del ginocchio destro e gli antinfiammatori aiutano, ma non sappiamo altro. Una delle ipotesi potrebbe essere che ci sia un'infiammazione ma senza la visita osteopatica non possiamo sapere di che cosa e soprattutto perché. È stato utile visitare il medico e fare la radiografia. Il medico ha già escluso cose gravi perché la radiografia probabilmente non ha evidenziato alterazioni patologiche. Ora sarebbe il momento di recarsi dal suo osteopata di fiducia che farà la diagnosi differenziale con la quale le dirà dov'è il problema. Quindi dopo un'anamnesi completa (stato di salute generale, in quali situazioni c'è dolore al ginocchio, è la prima volta, come lo sente, dove esattamente, ecc.) l'osteopata studierà la sua postura, palperà i tessuti, eseguirà i test osteopatici per dare una diagnosi osteopatica e proporre un piano di trattamento. Spero di essere stata utile, buona giornata!
tonificazione del muscolo quadricipite e di tutti i muscoli dell'arto inferiore.
inizi sicuramente con la ginnastica, poi può rivolgersi all'osteopata per una valutazione posturale globale ed eventuali trattamenti. attraverso la visita l'osteopata saprà dirvi se necessitate di risonanza magnetica o di una visita ortopedica.
Buonasera, potrebbe fare una risonanza magnetica per escludere lesioni legamentose e/o tendiniti. Con risultato negativo le consiglio di integrare alla terapia farmacologica consigliata dal suo medico, che, serve a far diminuire sintomi e dolore ma non cura la causa del problema, dei trattamenti osteopatici da un bravo collega. ll suo dolore al ginocchio potrebbe essere dovuto a problematiche posturali o a distretti corporei lontani dal ginocchio che ne alterano la normale fisiologia, come bacino, colonna lombare o caviglia, o anche da una eterometria degli arti inferiori che può comportare un sovraccarico su quel ginocchio e uno scarico erroneo del peso corporeo. Le auguro una pronta guarigione
Buongiorno, il percorso che ha fatto finora è molto utile all'osteopata in quanto può escludere determinate patologie, che non sarebbero di sua primaria competenza, tramite l'RX e grazie alla risposta della terapia antiinfiammatoria con Oki può capire che la causa del dolore non è necessariamente il ginocchio dato che il sintomo torna vivo interrompendo l'assunzione del farmaco. A questo punto, prima di chiedere una risonanza magnetica, che comunque non è sempre facile che venga prescritta dal medico per qualsiasi tipo di sintomo, potrebbe essere più utile consultare un terapista che tramite l'uso di test manipolativi possa giudicare eventuali lesioni legamentose.
Da come ha descritto l'insorgenza del dolore comunque si potrebbe ipotizzare un sovraccarico compensatorio di alcune strutture muscolo-legamentose del ginocchio nei confronti di altri tessuti che magari non riesco a svolgere al meglio la propria funzione. Condizione che è richiesta al corpo soprattutto se si pratica attività fisica (da capire anche che tipo di attività per contestualizzarlo meglio col dolore) e che a lungo andare potrebbe generare sintomi simili ai suoi.
Appoggiarsi a un osteopata o un fisioterapista penso possa essere la scelta giusta per occuparsi del suo dolore.
Buonasera le radiografie purtroppo, non aiutano a valutare lo stato dei legamenti e dei menischi ma da ciò che lei dice, mi sembra di non evincere alcuna gravità. Un'eventuale risonanza magnetica potrebbe essere d'aiuto ma solo dopo valutazione ortopedica e/o fisioterapica. Una volta esclusi eventi di tipo lesionale, allora può prendere in considerazione un approccio osteopatico e posturale. Cordialmente, Pietro Banti Osteopata D.O.
Salve difficile dare una diagnosi a distanza e quindi impossibile assicurarle che non ha nulla. Di solito i problemi delle ginocchia si risolvono con gli esercizi specifici di rinforzo e di stretching però dipende se son state interessate alcune strutture nobili quindi vada da un collega per una valutazione specifica dopodiché intraprenderà un percorso riabilitativo mirato. Cordialmente Osteopata Davide savoia
Buongiorno, dato che dalla radiografia non sono emerse condizioni di interesse prettamente medico le consiglierei di prenotare una visita osteopatica con un'attenta valutazione e anamnesi in modo da poter trovare con lo specialista la strategia migliore per risolvere il suo dolore. Cordiali saluti.
Buongiorno, la diagnosi di gonalgia emersa dalla RX risulta essere vaga.
Giustamente, in assenza di lesioni organiche Lei vorrebbe capire la natura del suo dolore.
Le suggerisco di rivolgersi ad un Osteopata per una visita, in cui sarà possibile analizzare attentamente la sua storia clinica completa, dopodiché eseguire alcuni test ortopedici e neurologici per escludere la presenza di controindicazioni come lesioni legamentose o problematiche radicolari, e solo al termine di questi test, se negativi, si potrà procedere al trattamento osteopatico in cui il collega a cui deciderà di rivolgersi cercherà di comprendere se il suo dolore al ginocchio destro è dato da una alterazione posturale (andando a valutare i piedi, le caviglie, l’anca ed il bacino/colonna vertebrale) o se di altra natura (viscerale ecc).
Sta di fatto che, qualora il collega dovessero ritenerlo opportuno, potrebbe consigliarLe esami di IIº livello come ad esempio la risonanza magnetica.
Spero di esserle stato di aiuto. Le auguro una buona giornata ed in bocca al lupo.

Cordiali saluti

Federico Sonnino, Osteopata D.O
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buonasera, può valutare con il suo medico di base se necessario fare una risonanza magnetica. Nel frattempo le consiglio di rivolgersi ad un osteopata, che con qualche trattamento potrebbe aiutarla a migliorare il suo dolore al ginocchio. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Meglio che faccia una risonanza magnetica
Gonalgia vuol dire dolore al ginocchio, quindi tutto o niente, magari la causa del dolore al ginocchio è lontana dal ginocchio stesso.
ovviamente prima va fatta una visita per vedere l'articolarità e le componenti legamentose e meniscali del ginocchio.
ma se non ci sono problematiche dai test vanno indagate altre strutture come il bacino , la colonna lombare ( origine nervosa), la caviglia e l'anca; o ancora più lontana una tensione a catena discendente dall'alto.
Buongiorno, dalla radiografia è emersa una gonalgia e nessun'altra patologia di interesse medico. Inoltre da ciò che lei ha spiegato, le consiglio di prenotare una visita osteopatica così da poter trovare con lo specialista la strategia migliore per risolvere il suo dolore. Se dai test che le farà, l'osteopata riterrà opportuno fare una valutazione più specifica, sarà lui o lei a consigliarle di fare la risonanza. Cordiali saluti.
Buon pomeriggio
un consulto osteopatico è sicuramente consigliato per valutare se la gonalgia è primaria o secondaria a qualche altra disfunzione. detto ciò le suggerisco un consulto osteopatico al più presto e nel frattempo potrà valutare con il professionista se necessario altri esami strumentali
cordialmente
Paolo Migliani MSc Ost Med
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, Mi contatti in pv, grazie
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe il caso di capire da dove origina questo dolore ma con i dati forniti e a distanza è abbastanza difficile in quanto il ginocchio è un'articolazione complessa che subisce l'influenza di svariate componenti. Se lei si vuole sentire più tranquillo prima valuti un ulteriore esame strumentale con il suo medico curante, per indagare la componente legamentosa e meniscale. Nel frattempo le consiglio vivamente una visita osteopatica, per capire da dove parte l'alterazione che la porta ad avere questo dolore e questa preoccupazione.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.