Salve, é da circa qualche giorno che sento fastidio (bruciore ma che dolore in alcuni casi) nella ca

11 risposte
Salve, é da circa qualche giorno che sento fastidio (bruciore ma che dolore in alcuni casi) nella caviglia destra in particolare nel lato destro della caviglia di destra. Provo questo fastidio per esempio quando cerco di fare la Plantare Flessione (termine cercato su internet, per capirci quando Cerco di fare il movimento del piede a punta come la ballerina) con il piede oppure quando cerco di alzare le coperte con il piede mentre dormo, anche quando cammino provo un po' di fastidio. Il fastidio lo sento molto quando sono distesa sul letto. Spero di essere stata in grado di descrivere la mia problematica.
Cordiali saluti
Buongiorno, bisognerebbe fare una valutazione perche i dati riferiti non sono sufficienti per capire la causa del problema. Sembra una problematica muscolare/legamentoso del comparto esterno e anteriore del piede ma ci vogliono dei test per confermarlo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico
Grazie
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, è necessaria la visita in presenza, confermo anche io come la collega, che sembrerebbe però di natura sembrerebbe muscolo legamentosa.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, la sintomatologia è descritta chiaramente , ma è molto improbabile fare una diagnosi senza aver valutato la mobilità articolare e la tensione muscolare dell'arto inferiore. le consiglio una visita osteopatica per considerare la disfunzione e trattarla con tecniche specifiche. rimango a disposizione per una visita qualora fosse interessata.
Dott. Andrea Becchetti
Fisioterapista
Sesto San Giovanni
Buongiorno,
purtroppo con la sola sintomatologia è quasi impossibile fare una diagnosi accurata. potrebbe riguardare diverse strutture e si dovrebbe indagare anche la nascita di questo dolore.
comunque il consiglio è di indagare meglio con qualche esame strumentale, eco o rmn.
cordialmente
Dr. Lorenzo Freti
Fisioterapista
Cesano Maderno
Buongiorno, grazie della sua spiegazione. È sicuramente necessaria una valutazione più approfondita attraverso un colloquio e magari un esame fisico, perché, al fine di eseguire una diagnosi funzionale, sarebbe necessario ascoltare la sua storia clinica, porle delle domande specifiche, osservarle la caviglia, ecc. Il problema infatti potrebbe avere diverse cause, tendenzialmente muscolari, articolari, posturali e di movimento. Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti e spero di esserle stato utile. Cordiali saluti.
Dr. Matteo Cervellini
Fisioterapista
Roma
Buonasera, dovremmo capire come è iniziato tutto e un altro po' di info utili a capire meglio come è successo. Spesso un dolore che si presenta in questo modo non si porta avanti per molto tempo ma le consiglio di monitorarlo per qualche giorno, eventualmente di fare una valutazione con un collega. Matteo
Buongiorno, le consiglio una visita da uno specialista. Le strutture che possono causare questo tipo di fastidio sono molteplici, è necessario fare un buon esame fisico per individuare l'origine del sintomo( miotendinea, legamentosa, neurogenica) e risolvere il problema.
Cordialmente
Dott. Mattia Gianferrari
Fisioterapista, Posturologo, Massofisioterapista
Modena
Salve, premettendo che sarebbe necessaria una valutazione approfondita sembrerebbe, come detto dai colleghi, un problema di natura muscolare/legamentosa. ma è comunque una diagnosi "spannometrica" le strutture interessate possono essere molteplici
Salve,

il fastidio che descrive, localizzato sul lato esterno della caviglia e accentuato nei movimenti di flessione plantare, potrebbe essere dovuto a un’infiammazione dei tendini peronieri, una lieve irritazione capsulo-legamentosa o un sovraccarico funzionale. Il fatto che lo percepisca maggiormente a riposo potrebbe indicare un processo infiammatorio in atto.

Le consiglio di:
- Ridurre temporaneamente le sollecitazioni evitando movimenti che scatenano il fastidio.
- Applicare ghiaccio localmente per 10-15 minuti più volte al giorno.
- Eseguire esercizi di mobilità dolce senza dolore.
- Se il fastidio persiste oltre 7-10 giorni o peggiora, consulti un medico specialista e un fisioterapista per una valutazione più approfondita.

Un saluto.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve,
da come descrive i sintomi (fastidio/bruciore localizzato al lato esterno della caviglia destra, accentuato nei movimenti di flessione plantare e anche a riposo), potrebbe trattarsi di un’infiammazione o sovraccarico dei tendini laterali della caviglia (ad esempio i peronieri) o di una sofferenza dei tessuti molli della zona.

Nella maggior parte dei casi non è una condizione grave, ma va valutata attentamente per escludere altre possibili cause (come irritazione nervosa, instabilità articolare o esiti di piccoli traumi non ricordati).

Nel frattempo può essere utile:

ridurre i movimenti e le attività che scatenano il dolore,

applicare del ghiaccio 1–2 volte al giorno,

eventualmente utilizzare calzature stabili che non stressino la caviglia.

Le consiglio comunque di effettuare una visita fisiatrica o ortopedica con successiva valutazione fisioterapica, così da avere una diagnosi precisa e impostare un percorso di trattamento personalizzato (esercizi mirati, terapia manuale o strumentale se necessaria).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.