Salve, e da circa 2 anni che provo ad avere una gravidanza, ma niente anche tramite fecondazione in

3 risposte
Salve, e da circa 2 anni che provo ad avere una gravidanza, ma niente anche tramite fecondazione in vitro. Ho fatto tutto le analisi dovute, pure l'isterosalpingografia ed è risultato tutto normale. Da premettere che ho una cisti endometriosica che tengo sotto controllo da circa 3 o 4 anni. Recentemente ho fatto una visita, e il ginecolo mi ha evidenziato una aderenza pelvica, quindi mi ha detto che ho poco probabilità di rimanere incinta.
E vero che ho poco possibilità, oppure posso ancora sperare..?? Tutto questo è dovuto dalla ciste andometriosica?? Grazie in anticipo ..
Buona sera, carissima signora, capisco la sua frustrazione, la esorto a continuare e a non darsi per vinta. Quello che vorrei chiederle, questa cisti endometriosica di cui parla, di quanti centimetri è grande?? vede il problema non è semplicemente la cisti endometriosica in se per se, ma le aderenze e gli altri impianti (misconosciuti) connessi alla patologia endometriosica potrebbero darle fastidio. Se come dice lei, ha già effettuato anche tentativi con Fivet, con tutte le carte e gli esami da lei effettuati, bisognerebbe valutare se sia il caso di eseguire una laparoscopia. Sono tante le variabili da valutare e per questo le consiglio di recarsi da un bravo collega che si occupi di sterilità per poter valutare tutte le soluzioni anche in relazione all'endometriosi che lei riferisce.
Sperando di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
Marco La Verde

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara signora è importante in primis che tenga sotto controllo la cisti endometriosica non solo per il successo terapeutico di ottenere una gravidanza ma anche e soprattutto per arginare i rischi per la sua salute connessi con la pratica della eventuale PMA, infatti qualora si sottoponesse a stimolazioni ormonali indotte od anche le stesse naturali della gravidanza ma in presenza di una cisti endometriosica di dimensioni maggiori o uguali a 3 cm rischierebbe alcune complicanze temibili tra cui l'emoperitoneo spontaneo (dati dell'Istituto superiore di sanità- ItOss, morbosità e mortalità materna). Per questo l'approccio in questi casi è sempre più personalizzato, occorre un esperto dell'endometriosi ed in base a quale città si trova le posso consigliare alcuni centri pubblici universitari qualificati e preparati. Dopo di che la fivet non è l'unica carta, anzi funziona solo nel 14,5% di casi, sa invece i metodi naturali (naprotecnolovie) che percentuale hanno? Il 25% e con costi molto più bassi (anche qui sulla pagina del ministero della salute trova questi dati). Se vuole può contattarmi telefonicamente per un confronto, ricevo a Roma, Viterbo e Catania
Gentile Signora il suo caso andrebbe inquadrato con esami alla mano e con la raccolta di una dettagliata storia anamnestica. Qualora la natura della cisti sia endometriosica deve essere a conoscenza del fatto che l'endometriosi instaura un processo infiammatorio diffuso che puó essere concausa della sua difficoltá a concepire. Certe volte la cisti endometriosica é solo il fenomeno piú evidente tanto che la diagnosi e la terapia di endometriosi é chirurgica. Quanto alle tube, il fatto di sapere che sono pervie tramite l'isterosalpingografia non da informazioni sulla loro confornazione e sulla qualitá della mucosa che le rivestono. In sostanza andrebbero esaminati tanti fattori per tentare di darle una spiagazione e fornirle una soluzione. Cordiali saluti.

Esperti

Vincenzo Monti

Vincenzo Monti

Ginecologo, Endocrinologo

Nettuno

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Roberto Lufino

Roberto Lufino

Ginecologo, Medico di medicina generale, Medico certificatore

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 677 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.