Salve, e da circa 2 anni che provo ad avere una gravidanza, ma niente anche tramite fecondazione in
4
risposte
Salve, e da circa 2 anni che provo ad avere una gravidanza, ma niente anche tramite fecondazione in vitro. Ho fatto tutto le analisi dovute, pure l'isterosalpingografia ed è risultato tutto normale. Da premettere che ho una cisti endometriosica che tengo sotto controllo da circa 3 o 4 anni. Recentemente ho fatto una visita, e il ginecolo mi ha evidenziato una aderenza pelvica, quindi mi ha detto che ho poco probabilità di rimanere incinta.
E vero che ho poco possibilità, oppure posso ancora sperare..?? Tutto questo è dovuto dalla ciste andometriosica?? Grazie in anticipo ..
E vero che ho poco possibilità, oppure posso ancora sperare..?? Tutto questo è dovuto dalla ciste andometriosica?? Grazie in anticipo ..
Buona sera, carissima signora, capisco la sua frustrazione, la esorto a continuare e a non darsi per vinta. Quello che vorrei chiederle, questa cisti endometriosica di cui parla, di quanti centimetri è grande?? vede il problema non è semplicemente la cisti endometriosica in se per se, ma le aderenze e gli altri impianti (misconosciuti) connessi alla patologia endometriosica potrebbero darle fastidio. Se come dice lei, ha già effettuato anche tentativi con Fivet, con tutte le carte e gli esami da lei effettuati, bisognerebbe valutare se sia il caso di eseguire una laparoscopia. Sono tante le variabili da valutare e per questo le consiglio di recarsi da un bravo collega che si occupi di sterilità per poter valutare tutte le soluzioni anche in relazione all'endometriosi che lei riferisce.
Sperando di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
Marco La Verde
Sperando di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
Marco La Verde
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Cara signora è importante in primis che tenga sotto controllo la cisti endometriosica non solo per il successo terapeutico di ottenere una gravidanza ma anche e soprattutto per arginare i rischi per la sua salute connessi con la pratica della eventuale PMA, infatti qualora si sottoponesse a stimolazioni ormonali indotte od anche le stesse naturali della gravidanza ma in presenza di una cisti endometriosica di dimensioni maggiori o uguali a 3 cm rischierebbe alcune complicanze temibili tra cui l'emoperitoneo spontaneo (dati dell'Istituto superiore di sanità- ItOss, morbosità e mortalità materna). Per questo l'approccio in questi casi è sempre più personalizzato, occorre un esperto dell'endometriosi ed in base a quale città si trova le posso consigliare alcuni centri pubblici universitari qualificati e preparati. Dopo di che la fivet non è l'unica carta, anzi funziona solo nel 14,5% di casi, sa invece i metodi naturali (naprotecnolovie) che percentuale hanno? Il 25% e con costi molto più bassi (anche qui sulla pagina del ministero della salute trova questi dati). Se vuole può contattarmi telefonicamente per un confronto, ricevo a Roma, Viterbo e Catania
Gentile Signora il suo caso andrebbe inquadrato con esami alla mano e con la raccolta di una dettagliata storia anamnestica. Qualora la natura della cisti sia endometriosica deve essere a conoscenza del fatto che l'endometriosi instaura un processo infiammatorio diffuso che puó essere concausa della sua difficoltá a concepire. Certe volte la cisti endometriosica é solo il fenomeno piú evidente tanto che la diagnosi e la terapia di endometriosi é chirurgica. Quanto alle tube, il fatto di sapere che sono pervie tramite l'isterosalpingografia non da informazioni sulla loro confornazione e sulla qualitá della mucosa che le rivestono. In sostanza andrebbero esaminati tanti fattori per tentare di darle una spiagazione e fornirle una soluzione. Cordiali saluti.
Gentile Paziente,
l'endometriosi può in effetti essere causa di insuccesso riproduttivo. Come correttamente ha fatto dopo un anno di tentativi mirati senza successo è giusto rivolgersi ad un centro di procreazione medicalmente assistita. Il consiglio che posso fornirle è di proseguire nei tentativi, spesso ne sono necessari più di uno per ottenere la gravidanza.
Le auguro un pronto successo.
Cordialmente,
Dr. Andrea Musarò
l'endometriosi può in effetti essere causa di insuccesso riproduttivo. Come correttamente ha fatto dopo un anno di tentativi mirati senza successo è giusto rivolgersi ad un centro di procreazione medicalmente assistita. Il consiglio che posso fornirle è di proseguire nei tentativi, spesso ne sono necessari più di uno per ottenere la gravidanza.
Le auguro un pronto successo.
Cordialmente,
Dr. Andrea Musarò
Esperti
Domande correlate
- Ho fatto il test con 5 giorni di ritardo ed è risultato positivo. 48 ore fa ho fatto esame delle Beta hcg ed era a 406 e stamattina a 696. Oggi pomeriggio inizio ad avvertire nausea. Vorrei capire se va tutto bene. Grazie
- Buonasera, sono all’ottavo mese di gravidanza e nel togliere la tovaglia dalla tavola non ho notato che era incastrata in un angolo, ho fatto forza e a causa del contraccolpo ho sbattuto, anche se non molto forte, la parte bassa del ventre contro il lato del tavolo. Ho avuto dolore solo sul momento,…
- Salve , io e il mio ragazzo il 12 dicembre abbiamo praticato petting , lui ha strusciato il suo pene sopra la mia mutanda che non dovrebbe essersi spostata , lui non è venuto . Anche perché il tutto sarà durato pochi minuti . Il problema è che mi sarebbe dovuto venire il ciclo il 28/29 dicembre ma nulla…
- Buongiorno vorrei informazioni su un beta hgc di 7000,12 a quante settimane corrisponde
- Ho fatto la Curva glicemica con 75g di glucosio Basale 75 Dopo 60 minuti 147 Dopo 120 minuti 134 Emoglobina glicata 5.1 Glicosilata 32mm Posso sapere se sono diabetica? Grazie per i vostri pareri.
- Buonasera prendo Zoely da anni vorrei anticipare la data del ciclo di 2 giorni.cioe' anziché il 30 dicembre il 28..Come dovrei fare? Grazie
- Buonasera Mia moglie è incinta alla quinta settimana +3 (da ultima mestruazione) ma in realtà il rapporto lo abbiamo avuto il 23/11 e 24/11 Abbiamo fatto eco in PS e si vede solo camera gestazionale di circa 9mm ma il sacco vitellino ancora no È preoccupante?
- Buonasera,ho scoperto da poco di essere incinta...ho fatto il primo dosaggio delle beta ed è 5800 dopo appena 48 sono arrivate a 8700...sono un po' preoccupata perché non hanno avuto un raddoppio ..sono un po' in ansia perché vengo da 2aborti precedenti... grazie
- Buongiorno,volevo un informazione riguardo la pillola Zoely la sto prendendo da Agosto,il primo mese tutto ok.Gli altri,mesi ciclo poco nulla e ho notato che prendendo le,pillole gialle il ciclo il ciclo,mi può arrivare anche dopo averle prese.Che,in teoria il ciclo dovrebbe arrivare nei giorni in cui…
- Salve a tutti, ho 42 anni ed attualmente sono incinta alla nona settimana. Ho seguito un percorso di PMA e per la blastocisti, di grado 5AA, è stata eseguita una PGT-A che ha dato il risultato di euploidia. All'ultima visita il ginecologo mi segnalava che per il prossimo controllo avrei dovuto portare…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 841 domande su Gravidanza
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.