Salve e come posso allenare il sistema propriocettivo?

8 risposte
Salve e come posso allenare il sistema propriocettivo?
Salve! La propriocezione è un insieme di segnali creati da sensori all'interno delle articolazioni. Vengono mandati al cervello cosicché noi sappiamo esattamente il corpo è posto nello spazio. Quindi è un organo importante per la stabilità e anche l'equilibrio. Ci sono diverse tecniche per migliorare la propriocezione: tavolette propriocettive, cuscini propriocettivi, semisfere, balance board e cuneo. Con questi strumenti poi è possibile eseguire esercizi, con intensità crescente, sempre sotto l'esperta visione del fisioterapista.

Salve!
La propriocezione ci permette di sapere in ogni istante dove si trovano i vari segmenti del nostro corpo indipendentemente dalla nostra attenzione.
Per allenarla esistono moltissimi esercizi che spesso fanno uso di strumenti come tavole, palloni e superfici instabili.
Ovviamente ogni esercizio deve essere mirato e specifico per il distretto corporeo interessato.
esercizi a occhi chiusi, muovere un arto e cercare di riprodurre lo stesso movimento anche con l'altro arto sempre a occhi chiusi, tavoletta propriocettiva e tanti altri
Buongiorno attraverso esercizi di equilibrio sia statico che dinamico. È necessaria una valutazione iniziale per capire da che punto si parte per poi incrementare la difficoltà è affinare il sistema. Sono utili anche esercizi ad occhi chiusi (ovviamente non in dinamica) perché la vista gioca un ruolo importante nel mantenimento dell’equilibrio. Dipende anche da che sport pratica e quali sono i suoi obiettivi. Cordiali saluti
Buongiorno, dipende da che tipo e per quale scopo fa questi esercizi...in linea di massima sono essercizi di equilibrio statico o dinamico, con supporto o no di attrezzi, fatti ad occhi aperti e/o chiusi etc....
Un caro saluto
esistono molti esercizi propriocettivi , a seconda di quale funzione del corpo si ha bisogno di sviluppare. sicurame i più utilizzati sono quelli della pianta del piede per il corretto appoggio plantare, quelli utilizzati per la stabilità dell'articolazione del ginocchio, quelli per la funzione prensile delle dita della mano o anche quelli che riguardano l'equilibrio e la funzione vestibolare o oculogiro. il fisioterapista è la persona più competente per insegnarle ciò che a lei è più utile in modo che poi possa eseguire degli esercizi a casa in maniera corretta.
Buongiorno, il tipo di allenamento può variare molto in base all'obiettivo per cui lo si effettua. Sarebbe opportuno fare affidamento ad un Fisioterapista per strutturare un programma adatto alle sue specifiche richieste.
Saluti!
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente