Salve Dottori, voglio raccontarvi un periodo della mia vita e di conseguenza ciò che mi ha portato q

18 risposte
Salve Dottori, voglio raccontarvi un periodo della mia vita e di conseguenza ciò che mi ha portato qui a scrivervi in cerca di una risposta fatidica.
Settembre 2022, intraprendo il mio viaggio universitario da fuori sede, con la mia ex-fidanzata diventiamo frequentanti nel periodo Maggio/Settembre (lo chiamerò periodo X però evitare ridondanze), riscontriamo periodi difficili, cerchiamo nel periodo X di ritornare insieme, io ho atteggiamenti negativi nel re-intraprendere di nuovo una relazione con lei per mancanza di fiducia, lei invece è prosperosa nel tornare insieme come fidanzati, così all’inizio del periodo X ci mettiamo d’impegno per riparare la relazione, dopo esserci lasciati a dicembre del 2021, nel speranza di ritornare insieme come fidanzati.
Tra alti e bassi il periodo X arriva al termine, io non provavo tutta questa fiducia nei suoi confronti ancora e partendo per studiare fuori dal nostro paese consideravamo abbastanza inutile una relazione, ma non avevo intenzione di stroncare il nostro rapporto di frequentazione, perché lei per me era la persona più importante che avessi conosciuto. Non essendo fidanzati lei ha ritenuto opportuno trovarsi un altra persona con cui stare proprio nel momento in cui ero fuori per studio, la situazione mi ha proprio stroncato, stavo veramente male e il male maggiore è arrivato quando a novembre del 2022 lei mi scrive per ritornare ad essere qualcosa insieme, in realtà è stata tutta una falsa, in quanto lei sosteneva che fosse obbligata da sua madre a ritornare insieme a me, ero praticamente a terra, preso in giro e non riuscivo a fidarmi di nessuno, avrebbe potuto dirmelo che era obbligata ed io non avrei esitato a sistemare la situazione. Un altro piccolo problema è stato a giugno quando ho litigato con dei miei cari amici e nonostante li avessi cercato sempre per risolvere la nostra situazione erano sempre di risposta negativa.
Mi trovo adesso ad avere questi due drammi 1)ex e il suo nuovo ragazzo
2)ex amici
Vi ho scritto perché sogno quasi ogni notte situazione di qualsiasi tipo dove sono presenti loro alle volte assieme alle volte separati.
Vorrei capire cosa fare, perché questo avviene e come potrei risolvere.
Grazie per l’attenzione
Buonasera, grazie per aver condiviso i suoi vissuti dolorosi. In questo suo momento difficile potrebbe confrontarsi in un percorso psicoterapeutico che l'aiuti a indagare maggiormente le sue dinamiche relazionali, sia amicali che affettive, di modo che possa acquisire maggiore consapevolezza e benessere in se stesso e con gli altri. Resto a disposizione per ulteriori necessità, un caro saluto.

Salve, dispiace molto per la situazione ed il disagio espresso Perché comprendo quanto ciò possa essere impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato. Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico Connesso con la genesi della Sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, Dott FDL
Buongiorno,
ho letto attentamente il racconto della sua esperienza e mi sembra che Lei stia attraversando un periodo di difficoltà emotive e relazionali, che è normale in seguito alla fine di una relazione, poiché rappresenta un evento che può scatenare diverse reazioni emotive e cognitive. È comune che la persona che ha subito la fine di una relazione provi dolore, tristezza, senso di perdita e anche rabbia nei confronti dell'ex partner, ma anche nei confronti di sé stessa per le scelte fatte. Inoltre, il fatto di dover affrontare anche la perdita di amicizie importanti può aggiungere ulteriori difficoltà e stress.
È importante sottolineare che i sogni che Lei sta vivendo sono un normale riflesso delle emozioni che sta attraversando, infatti il sonno rappresenta un'occasione per elaborare le esperienze vissute durante la giornata e quindi i sogni possono rivelare ciò che la persona sta elaborando inconsciamente.
In questo periodo può essere utile cercare il supporto di un professionista che possa aiutarla a comprendere e gestire le sue emozioni e a elaborare la situazione in modo adeguato.
Cordiali Saluti, rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
DM
Salve, sembra che lei stia passando un periodo molto difficile. Vivere una relazione così altalenante abbatterebbe l'autostima di chiunque, sopratutto visto il litigio con gli amici.
Può capitare quindi che pensieri poco gradevoli arrivino o diventino sogni, come nel suo caso. Cercare nuove amicizie o dedicarsi a nuovi hobbies (come l'attività fisica) potrebbe migliorare la sua condizione, ma è importante crearsi uno spazio d'ascolto per poter superare queste situazioni.
Cordialmente, Paride
Buonasera; devo essere sincero, certi passaggi mi risultano un po' vaghi, ma di certo è piuttosto netto il sentimento che trasmette da questo messaggio; c'è la descrizione di una ragazza che in lei scatena sensazioni ambivalenti, "la persona più importante che avessi mai conosciuto" quindi depositaria di ricordi molto belli, legata però anche a questi episodi e vissuti di "tradimento e bugia"; sugli amici non mi senti di esprimermi perché non ho ben compreso la natura del conflitto, ma in ogni caso qui vedo una compromissione di una gran parte delle relazioni importanti, e posso immaginare il dolore della perdita di queste (e forse anche un senso di solitudine); non è facile avere una rappresentazione di una persona che racchiude in sè sentimenti cosi forti e diametralmente opposti ma fa parte della complessità della realtà. Purtroppo nelle relazioni il nostro contributo è al 50% in quanto l'altra metà è il contributo dell'altra persona, questo per dire che c'è un limite a ciò che possiamo fare nel rapporto con l'altro, ma molto si può fare per sè stessi.
Il suo desiderio di riallacciare queste relazioni è sano, ma a volte ci si scontra con la realtà dei fatti; va bene dare valore ai propri desideri ma senza fare il "capretto sacrificale" (mi passi la metafora); cerchi di dare valore anche alla sua persona e ai suoi diritti di essere amato e accettato incondizionatamente; si salvaguardi.
Salve, grazie per la condivisione. I contenuti emersi sono diversi e sarebbe utile un approfondimento.
In questo periodo di sofferenza sarebbe utile intraprendere un percorso di psicoterapia per aiutarla a fare chiarezza e a gestire la sua emotività.
Resto a disposizione per eventuali dubbi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Ciao caro utente,
mi spiace per il disagio chiaramente, la tua storia amorosa purtroppo è quella di molti giovani che si ritrovano in relazioni "fluide" in cui anche l'Erasmus fa la sua parte. Chiaramente bisogna capire se la lontananza ha acuito un sentimento di affetto anche a causa di questo suo nuovo ragazzo, oppure è un sentimento di affetto vero che si è infranto sulla nuova vita della ragazza (che pare parecchio confusa). Penso che in questo caso bisogna solo accettare la situazione e passare oltre, trovare un'altra ragazza e da lì vedere se gli stessi sentimenti avuti in precedenza si ripresenteranno con questa nuova partner oppure no.
Per quanto riguarda gli amici, se sono veri amici non si chiudono in modo così netto, anche in questo caso amplia la cerchia e vivi nuove esperienze, sei giovane, hai ancora molte cose da sperimentare e vedrai che le emozioni piacevoli arriveranno in forma diversa e nuova.
Nel caso tu voglia fare un po' di chiarezza sono a disposizione.
Edo Giordano
Gentile, percepisco la sofferenza che esprime, mi dispiace davvero per la situazione che riporta e mi rendo conto di quanto possa essere complicato conviverci. La prima cosa che mi sento di consigliarle è un consulto psicologico, anche online, che possa aiutarla ad affrontare il disagio espresso al fine di ritagliarsi uno spazio per comprendere meglio ciò che prova e cosa potrà farla stare meglio, elaborare i pensieri e i vissuti emotivi rivolgendosi ad un esperto con un approccio che si basi sull’accoglienza e ciò che è utile per la persona, valorizzando le sue risorse personali, aiutandola così a divenire artefice del racconto della propria vita, dando al corpo lo spazio e l’ascolto che merita. Iniziare un percorso per sentirsi meglio richiede coraggio, ma è già un importante passo iniziale verso il cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori indicazioni e ad incontrarla. Cordiali saluti dott. Paolo Notarangelo
Buongiorno, sembra che stia attraversando un periodo di malessere e confusione. Le dinamiche che ha vissuto non sono del tutto chiare, perciò potrebbe essere utile approfondire la storia affettiva che descrive, soprattutto per comprendere quale sia l'impatto attuale di questa situazione sul suo stato emotivo e quali siano i suoi bisogni. Se le difficoltà che sta sperimentando riguardano anche la rete amicale, ritengo sia opportuno confrontarsi con un professionista che la aiuti a fare chiarezza sulle problematiche relazionali riportate e che possa accogliere il suo disagio.
Resto a disposizione. Un saluto.
Dott.ssa Annamaria Spiotta
Buona sera. Immagino non sia un bel periodo per lei : parliamo di un doppio lutto che coinvolgono due sfere importantissime che sono l’amicizia e l’amore . Mancano dei passaggi fondamentali per comprendere le dinamiche di quanto successo ma se vuole possiamo sentirci per una consulenza dove andremo a riprendere queste esperienze e riscriverle con una nuova interpretazione che L’aiuteranno a sentirsi meno responsabile e pronto per nuove relazioni .
Grazie
Carissimo, l'occasione è dolorosa ma ricca di possibilità di crescita. Mi pare che il minimo comun denominatore di ciò che ha raccontato brevemente siano le relazioni e i loro rovesci di medaglia. Sarebbe bello poter fare un percorso terapeutico introspettivo per comprendere prima di tutto quali siano le sue risorse e le sue fragilità per navigare il mare delle emozioni ed accorgersi che tutto quello che sta cercando è già dentro di lei. Questo la aiuterebbe a fare le scelte per lei più opportune all'interno di ogni cornice relazionale.
Cordiali saluti, Valentina.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Sembra che tu abbia attraversato un periodo molto difficile nella tua vita, che ha coinvolto la fine di una relazione e la perdita di alcuni cari amici. Comprendo che questi eventi ti abbiano causato un grande dolore e ti stiano ancora causando un forte disagio emotivo. Posso consigliarti di iniziare una terapia individuale per aiutarti a elaborare questi eventi e a trovare modi per superare il dolore e il trauma che hai subito. Una terapia può aiutarti a comprendere i tuoi pensieri e le tue emozioni e a sviluppare le abilità necessarie per gestirli in modo più efficace. È importante anche affrontare le tue preoccupazioni riguardo al tuo sogno ricorrente, che sembra riflettere la tua difficoltà a liberarti del passato. La terapia può aiutarti a comprendere i significati nascosti di questi sogni e ad affrontare le emozioni associate ad essi. In generale, credo che attraverso la terapia possa acquisire una maggiore consapevolezza di te stesso e delle tue esigenze emotive, aiutandoti a elaborare il dolore e a trovare nuovi modi per raggiungere la felicità e la realizzazione personale.
Caro utente, la ringrazio per aver condiviso il suo vissuto e la sua storia, dalle sue parole si percepisce che sta attraversando un momento difficile.
In tutta sincerità, rispondere alla sua domanda non è facile in quanto non conosco approfonditamente la sua storia e i suoi vissuti.
Un consulto psicologico potrebbe essere un modo efficace per affrontare le sfide che sta vivendo e lavorare insieme per trovare delle soluzioni.
Se le va, possiamo iniziare un percorso psicologico insieme attraverso la videoconsulenza online, sarei felice di aiutarla a trovare le risposte che sta cercando e di sostenerla. La aspetto con piacere e se posso esserle d’aiuto resto a sua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.
Buongiorno, credo che lei stia male perché sta affrontando una fase di perdita, di "lutto"; qualcosa di prezioso per lei è andato perduto e qualcosa di lei è rimasto dentro queste relazioni. Trattandosi appunto di relazioni e quindi non per forza di perdite irreversibili diventa molto importante comprendere come lei funziona nelle relazioni, con quale modalità chiude (o non chiude) i cerchi della sua vita e perché lo fa in quel modo. Le suggerisco di intraprendere un percorso con uno psicologo per andare più a fondo e chiarirsi meglio le idee. Sono ovviamente a sua disposizione qualora lo ritenesse, anche da remoto. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile con situazioni emotivamente complesse coinvolgenti la tua ex-fidanzata e i tuoi ex amici. Capisco che le esperienze negative e dolorose del periodo X ti abbiano lasciato con sentimenti di tradimento e ferita, e che i sogni ricorrenti riguardo a queste situazioni possano peggiorare il tuo stato emotivo.

È normale che situazioni emotivamente intense, come la fine di una relazione o una rottura con amici, possano continuare a occupare i tuoi pensieri e influenzare i tuoi sogni. I sogni possono riflettere il modo in cui la tua mente sta elaborando le emozioni e i sentimenti legati a queste situazioni. Potresti sognare di rivivere momenti passati o di esplorare scenari diversi che ti permettano di affrontare i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni.

Affrontare questi sentimenti può essere un processo difficile, ma è importante dedicarsi a se stessi e alla propria guarigione emotiva. Ecco alcuni suggerimenti per affrontare queste situazioni, è normale sentirsi feriti e traditi dopo la fine di una relazione o la rottura con amici. Concediti del tempo per elaborare queste emozioni e accettare ciò che è successo. Parlare con un amico di fiducia o con un professionista può essere utile per esprimere i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni e ottenere un supporto emotivo. Cerca di prenderti cura di te stesso e delle tue esigenze fisiche e emotive. Puoi dedicarti a delle attività che ti piacciono, fare esercizio fisico, praticare la meditazione o la mindfulness per aiutarti a ridurre lo stress.

Cerca di concentrarti sulle cose positive e sulle opportunità che hai nel presente, piuttosto che rimanere bloccato nel passato.
Impara a perdonare te stesso per eventuali errori del passato e cerca di perdonare anche gli altri per il loro comportamento. Questo può aiutarti a liberarti dall'ira e dal rancore.
Se la presenza di certe persone o situazioni nella tua vita ti fa sentire male, considera la possibilità di prendere decisioni che siano nel tuo interesse e nel tuo benessere emotivo.

Se le tue emozioni o i sogni ricorrenti diventano sopraffacenti e interferiscono significativamente con la tua vita quotidiana, potrebbe essere utile parlare con uno psicologo o uno psicoterapeuta che possa aiutarti a elaborare queste emozioni e a trovare strumenti per affrontare la situazione in modo più costruttivo.

Ricorda che ogni persona affronta il dolore emotivo in modo diverso, e ci vuole tempo per guarire da esperienze difficili. Sii gentile con te stesso e cerca il supporto di persone di fiducia mentre affronti queste sfide.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buongiorno,
Grazie per aver condiviso un momento della sua vita che risulta essere così complesso e emotivamente coinvolgente.
Premesso che è difficile esprimersi senza avere una conoscenza più approfondita di alcuni suoi passaggi di vita precedenti e delle circostanze che in questo momento influiscono negativamente sul suo stato di benessere. Tuttavia sembrerebbe che stia vivendo un momento di transizione, non solo spostandosi fisicamente fuori dal suo paese, ma anche esistenziale. È in una fase in cui potrebbe essere opportuno, anche con un sostegno specialistico, rivisitare i propri vissuti, le relazioni passate e le ragioni che la portano a stare male in questa nuova fase esistenziale con lo scopo di focalizzarsi su se stesso, le sue risorse personale e individuare possibili risorse relazionali che favorirebbero uno stato di benessere e di equilibrio.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Maria Ciaramella
Stai affrontando una fase difficile nella tua vita, con la tua ex-fidanzata e la situazione con gli ex amici che ti creano dolore e tensione emotiva. I sogni ripetitivi possono essere il riflesso delle tue preoccupazioni e delle emozioni non risolte. Potresti beneficiare di un supporto psicologico per esplorare e elaborare queste esperienze, lavorando sulla fiducia in te stesso e sulla gestione delle emozioni. Un professionista può aiutarti a trovare strumenti per affrontare queste situazioni e promuovere il tuo benessere emotivo.
Gentile utente, grazie per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e preoccupazioni, e mi dispiace molto per i vissuti negativi che da queste scaturiscono. Se dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso online, utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori modo ssa trovare una strada percorribile verso la serenità.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti a contattarmi. Un caro saluto, dott.ssa Anastasia Giangrande.