Salve dottori. Vi allego referto gastroscopia: introduzione dello strumento sotto visione per via

1 risposte
Salve dottori.
Vi allego referto gastroscopia: introduzione dello strumento sotto visione per via transorale.
Nulla da segnare a carico dell’esofago che appare regolare per lume, decorso e mucosa.
Linea z irregolare (Zap II) posta a circa 38 cm dall’adattamento e coincidente con la giunzione esofago gastrica ma risalita di circa 3 cm rispetto allo iato diaframmatico, presenta digitazione isolata di circa 2 cm (biopsia).
Cardias incontinente alla manovra di retrovisione.
Stomaco normoconformato e distensibile rivestito da mucosa rosea, pliche gastriche normorappresentate e piloro regolare.
Si eseguono biopsie in antro / angulus e corpo gastrico.
Bulbo e seconda porzione duodenale esenti da alterazioni.
Tra 15 giorni avrò la biopsia.
L’idea di dover continuare con gli IPP mi disturba.
Leggo che per short Barrett c’è un rischio di 0, 19 % annuo e la possibilità che passi con gli IPP (che mi danno un bel mal di testa) è del 7 %.
So che di solito si aspetta l’istologico ma andando qui e là tra le foto, la lesione è evidente e caratteristica.
Voi cosa ne dite?
Una buona giornata
Buongiorno,
il trattamento di una malattia da reflusso che dura da anni e provoca un esofago di Barret può essere molteplice. Osservazione periodica ed inibitori di pompa o intervento chirurgico antiriflesso e, se fosse necessario trattamento della mucosa alterata per via endoscopica. Se non ci sono controindicazioni particolari e se gli esami complementari sono positivi, consiglierei l'intervento, che le permetterebbe di evitare una terapia cronica con IPP.