Salve dottorI,io ho dosato per sospetto celiachia le iGg risultate 40.7 e le igA risultate 2,9 e le

2 risposte
Salve dottorI,io ho dosato per sospetto celiachia le iGg risultate 40.7 e le igA risultate 2,9 e le anti endomisio risultate negative, ma non ho dosato le igA sieriche totali,quindi lei cosa mi consiglia di fare?dalla biopsia risulta una lesione di primo grado secondo marsh cosa significa ?grazie mille
In realtà le linee guida consigliano di eseguire sempre le IgA totali e gli anticorpi antitransglutaminasi come primo screening nella celiachia quindi il mio consiglio e’ di effettuare il prelievo per rilevarne la quantità . Per quanto riguarda la classificazione di Marsh la lesione di primo grado o infiltrativa identifica dei villi con architettura nei limiti morfologici della norma (cioè le strutture digitiformi al microscopio appaiono normali con un rapporto villi/cripte(dove risiedono le strutture ghiandolari) uguale 3:1.
Con aumento del numero dei linfociti intraepiteliali (quindi una infiammazione della mucosa) nel rapporto maggiore di 25 linfociti ogni 100 cellule epiteliali. Le linee guida rilevano che un simile grado di infiammazione si verifica nei parenti prossimi dei celiaci,nei pazienti celiaci trattati ma esposti a minime dosi di glutine,nelle forme di dermatite erpetiforme ma senza compromissione intestinale, nella Sprue tropicale snella giardiasi(una parassitosi )

Buongiorno, le consiglio vivamente di prenotare una visita dal gastroenterologo. Una volta appurata ed accertata la celiachia può rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Non segua piani alimentare fai da te. Sono fallimentari e possono portare a gravi carenze. Cordiali Saluti