Salve dottori, ieri stavo per avere il mio primo rapporto sessuale completo. Ero tantis

4 risposte
Salve dottori, ieri stavo per avere il mio primo rapporto sessuale completo. Ero tantissimo in ansia e purtroppo dopo aver avuto un erezione non sono riuscito a mantenerla. È una cosa scaturita dall'ansia? Se si, come posso imparare a gestirla e godermi il momento?
Amo tantissimo la mia ragazza e non capisco il perché sto avendo questo tipo di problema... Aiutatemi per favore, attendo vostre tempestive risposte.
Buona giornata
Gentile ragazzo,
penso che il problema potrebbe essere correlato con l'ansia e le aspettative della prima volta.
in casi simile è importante parlarne con la partner e affrontare i prossimi rapporti con serenità senza voler ad ogni costo cercare di raggiungere la penetrazione vaginale, ma godendo, assieme alla sua ragazza, delle sensazioni positive e piacevoli della reciproca stimolazione sessuale.
In genere, gradualmente e quasi senza accorgersene il rapporto penetrativo si verificherà in mniera spontanea.
Qualora la situazione dovesse permanere sarà opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel trattamento delle problematiche della sfera sessuale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Gentile Utente,
tutte quelle situazioni comportamentali e risposte psicofisiche che per comodità raccogliamo con il nome di "ansia", possono rischiare di compromettere le performance sessuali, soprattutto se si tratta delle primissime volte. Fare l'amore, fare sesso con un/a partner non è solo un unione tra due corpi ma anche l'incontro tra due mondi diversi, è dunque necessario mettersi il più possibile in ascolto e in comunicazione con l'altro. Una defaillance nell'erezione è comune, ma ciò non vuol dire che essa possa essere ripresa.
L'esperienza, come in tutte le cose, l'aiuterà a sentirsi più sicuro. Tutti noi le prime volte abbiamo avuto dubbi e timori, con il tempo e con la condivisione del qui ed ora con il proprio partner, normalmente le cose si assestano.
Se la situazione dovesse perpetuare nel tempo contatti un consulente sessuale.

Cordialmente

Buongiorno,
quello che ti è successo è una cosa molto normale, sopratutto le prime volte, ma non solo!
Togliere il focus dalla perfomance e rivolgerlo verso il piacere, verso sentire il piacere e farlo sentire, aiuta molto sia agli uomini sia alle donne a rilassarsi. Ci si diverte di più dall'esperienza sessuale e l'ansia si allontana.

Qualche spunto utile visto che stai iniziando: L'idea che il pene dell'uomo deva rimanere costantemente duro è un mito in gran parte creato dalla pornografia. Questa pressione autoimposta crea spesso ansia. Ironie del destino: una delle forme più veloci di perdere l'erezione è essere preoccupati su di essa., e così si fa presto a creare un cerchio vizioso.
(Se avessi bisogno di altri chiarimenti sarei disponibile pure online per un consulto).
Enjoy!
Buongiorno. L’ansia può avere avuto di certo un ruolo nel mancato mantenimento dell’erezione, che comunque è un evento non così raro nell’arco di vita di un uomo. Un consiglio che posso darle per godersi il momento è quello di non pensare di dover mantenere quegli standard che la società ci fa pensare siano reali: spesso ci troviamo a confrontarci con idee e fantasie che non rispecchiano la realtà, ma il pensiero di doverli rispecchiare ci fa provare ansia che ci impedisce di goderci il momento (in questo caso del rapporto completo). Quando si hanno le prime esperienze, queste vanno godute anche nella loro imperfezione, perchè è quello che le rende indimenticabili e “nostre”.
Se tuttavia il problema dovesse persistere, il consiglio è quello di rivolgersi primariamente al medico di base per illustrargli il problema ed escludere eventuali cause fisiche; una volta esclusa questa eventualità, un percorso con un terapeuta può aiutarla in modo più adeguato e approfondito di quanto non si possa fare in questa sede.
Mi rendo disponibile per un percorso psicoterapeutico futuro se lo riterrà utile, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.