Salve dottori, Ho bisogno di un chiarimento, ho effettuato le analisi per verificare la presenza di

3 risposte
Salve dottori,
Ho bisogno di un chiarimento, ho effettuato le analisi per verificare la presenza di celiachia con risultato

Anti Trasglutaminasi Iga Negativo
Anti Endomisio Negativo
Anti Gliadina Iga Negativo
Anti Gliadina Igg 239 Positivo
Anti Gliadina Deamidata Igg 25,5 positivo

Successivamente per togliere qualsiasi dubbio ho fatto la gastroscopia con biopsia duodenale, risultato
Duodenite aspecifica lieve, tipo 0 sec Marsh

È stata esclusa la celiachia e mi hanno detto che potrei avere una sensibilità al glutine.
Non mangio glutine da 1 mese e i miei sintomi mon sono cambiati granchè...
Vorrei capire una cosa, perchè tutti sono stati molto vaghi e non so più cosa pensare. Gli anticorpi Anti Gliadina Igg e Anti Gliadina Deamidata Igg positivi, in assenza di celiachia, sono indicativi per forza di sensibilità al glutine, oppure si possono riscontrare anche in persone sane?

Ora c’è chi mi dice che, se non ho riscontrato miglioramenti dopo un mese dall’inizio della dieta senza glutine, posso riprendere a mangiare glutine, perchè non c’è sensibilità al glutine.... chi mi dice che non devo mangiare glutine per 1 anno e poi reinserirlo....

Insomma non so cosa fare.... anche perchè non vorrei fare il sacrificio inutile di mangiare senza glutine, quando non ho patologie conclamate che riguardano il glutine.

Vi ringrazio

Cordiali saluti
Gentile utente, non ha fatto un esame fondamentale che sono le IgA sieriche totali. Un deficit di IgA potrebbe spiegare la negatività di tutti gli anticorpi di tipo IgA e la positività di quelli IgG. In caso di IgA nella norma, può chiudere il discorso sulla celiachia. Riguardo la sensibilità al glutine, in questa patologia, ancora non del tutto definita, i sintomi migliorano subito contrariamente a quanto avviene nella celiachia, quindi mi sentirei di escludere anche questa.
Saluti
Marco Sanges

Caro paziente, purtroppo l’unico esame sierico che attualmente risulta attendibile ai fini dello screening per celiachia è il dosaggio degli anticorpi anti-transglutaminasi IgA. Ovviamente tale esame deve essere accoppiato con il dosaggio delle IgA totali per escludere un falso negativo. Gli altri esami che lei cita non sono attendibili. Attualmente il gold standard per la diagnosi di celiachia è la gastroscopia con biopsie. Questo esame ha escluso la malattia. Differentemente la sensibilità al glutine non celiaca l’ha esclusa lei con la dieta. Il suo problema è da ricercare altrove. Spero di esserle stato utile. Cordiali saluti. Dott. Marco Casciaro
Buongiorno, come detto dai professionisti precedentemente probabilemente la celiachia è da escludere. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per valutare se è affetto da qualche altra intolleranza alimentare. Purtroppo al momento gli unici test validati scientificamente per le intolleranze alimentari sono quelle per il lattosio ed appunto il glutine. Cordiali Saluti