Salve dottori da aprile 2024 perdo tantissimi capelli e non riesco a bloccarne la caduta. Ho inizia

1 risposte
Salve dottori da aprile 2024 perdo tantissimi capelli e non riesco a bloccarne la caduta.
Ho iniziato con il minoxidil a settembre 2024 su suggerimento di un dermatologo Asl ma dopo i primi benefici avuti da novembre a gennaio la caduta è ripresa. Mi sono recata da una tricologa che mi ha diagnosticato la carenza di ferritina e vit D. Da aprile applico minoxidil tutti i giorni, locoidon 2 volte a settimana e assumo regolarmente restax effluvium e sideral forte oltre che la vit D. Ad oggi i capelli cadono ancora ed è aumentata la caduta in questo periodo. Non so più cosa fare. La caduta si fermerà? La tricologa mi dice di stare calma e che i risultati si vedranno in seguito ma io sono letteralmente disperata. Cosa mi consigliate di fare? Premetto che le analisi della tiroide sono buone. Grazie a chi risponderà.
Dott.ssa Biagina Gisella Mennuni
Dermatologo, Venereologo, Tricologo
Bisceglie
Buongiorno,
innanzitutto sarebbe opportuno capire che tipo di diagnosi le è stata fatta e se la terapia che sta seguendo è giusta per questo genere di diagnosi. Alcune condizioni di caduta dei capelli (telogen effluvium), una volta scatenate da un evento "trigger" (malattie sistemiche, interventi chirurgici, assunzione di alcuni farmaci, infezioni, particolari dieti, carenze di vario tipo ecc.) possono cronicizzarsi e come tali andare incontro periodicamente a ricadute. In questi casi bisogna fare affidamento sullo specialista dermatologo tricologo e magari ricalibrare la terapia se questa non sta avendo i risultati sperati.
Spero di esserle stata utile!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.