Salve dottori. 31 anni. Sono stato operato di sport hernia inguinale destra nel 2016 con retina, e r

1 risposte
Salve dottori. 31 anni. Sono stato operato di sport hernia inguinale destra nel 2016 con retina, e reintervento, visto dolore persistente nel febbraio 2021 sempre a destra con retina per sospetto intrappolamento nervo genito-femorale. Il dolore resta, ma solo a livello inguinale, mai al testicolo. Circa 3 mesi fa è comparso un dolore al testicolo destro, che sentivo solo alla palpazione e durante l’atto sessuale. Dopo visita urologica, il dottore mi dice che è tutto apposto e pescrive solo integratori e riposo. Nel mentre 20 giorni fa’ eseguo una resezione del nervo genito-femorale e ileonguinale in laparo, per eliminare il dolore cronico all inguine. Inguine apposto. Problema risolto. Comunque, il dolore al testicolo si ripresenta, piu forte, anche alla palpazione e mentre indosso pantaloni aderenti. Mi reco da un’altro urologo, e mi dice che a suo avviso, il testicolo destro è più alto del sinistro, fermo insomma e in tira, in una piccola torsione. In effetti noto che è più alto, ma io ricordo che lo è sempre stato. Mi pescrive spasmex per una settimana, e nel caso non dovrebbe passare, consiglia intervento per riportare giù il testicolo, con piccola incisione nello scroto. Secondo voi, è un intervento ugente o posso aspettare che la situazione migliori? Vi ringrazio.
Non mi sembra siano state eseguite adeguate valutazioni. Il dolore testicolare, per quanto sinora imputato alla condizione inguinale e forse erroneamente sempre per mancanza di adeguate valutazioni, può derivare da una congestione infiammatoria pelvico-prostatica. Prima di qualunque atto terapeutico vanno eseguiti gli esami genitali necessari (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto) per poi decidere se attivare una terapia o se svolgere gli esami più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno). Le serve un buon andrologo che svolga quanto citato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Pierluigi Izzo

Pierluigi Izzo

Andrologo, Urologo, Sessuologo

Benevento

Prenota ora
Paolo Piana

Paolo Piana

Urologo

Torino

Prenota ora
Carlo Bettocchi

Carlo Bettocchi

Urologo, Andrologo

Milano

Prenota ora
Emilio Merlini

Emilio Merlini

Urologo, Chirurgo pediatrico

Alessandria

Prenota ora
Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Nunzio Demetrio Lupo

Nunzio Demetrio Lupo

Urologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su orchidofissazione del testicolo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.