Salve dottore un problema alla cervicale con verticalizzazione del rachide, potrebbe portare a manca

10 risposte
Salve dottore un problema alla cervicale con verticalizzazione del rachide, potrebbe portare a mancanza di equilibrio?
Dott.ssa Daniela De Angeli
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Torino
Buongiorno. Sì, alterazioni del distretto cranio-cervico-mandibolare possono indurre disturbi dell'equilibrio anche vertiginosi. Si consulti col suo medico di base per un' eventuale terapia farmacologico/integrativa per la microcircolazione e con un fisioterapista che possa aiutarla a migliorare il vizio posturale che le le provoca questa sintomatologia. Saluti. DDA

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Lorenzo Chlapowski
Fisioterapista
San Martino Buon Albergo
Buongiorno.
Sì, è possibile. Le consiglio di parlare prima con il suo medico di base per valutare eventuali visite specialistiche dall'otorino e oftalmologo, per escludere problematiche maggiori.
In seguito le consiglio anche una valutazione del tratto cervicale da parte di un fisioterapista.
Saluti.
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno. a prescindere dalla verticalizzazione, i disturbi muscolo scheletrici a carico della cervicale possono creare questo genere di sintomo. Solo un’attenta valutazione può stabilirlo. Qualora poi dalla valutazione dovesse risultare che il problema non derivi dalla cervicale, sarà il fisioterapista ad indicarle lo specialista più adatto al suo problema. Cordiali saluti
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, si certamente problemi alla cervicale possono dare questo disturbo. Ma la mancanza di equilibrio può essere data anche da altri fattori. Consulti intanto il suo medico curante che se lo riterrà opportuno le prescriverà una visita specialistica o una cura.
Un caro saluto
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Si ha fatto altre visite tipo otorino che escludono tutto, allora si la verticalizzazione cervicale potrebbe dare una sintomatologia del genere.
Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, si la verticalizzazione del rachide cervicale può provocare i disturbi da lei descritti. le consiglio di sottoporsi a trattamento osteopatico per migliorare la sua condizione e le assicuro che otterrà ottimi risultati
Dott.ssa Elena Vittone
Fisioterapista
Monza
Buona sera.
Una tale alterazione del rachide non porta necessariamente conseguenze sulla percezione dello spazio o alterazioni dell'equilibrio.
Tuttavia potrebbero esserci altre condizioni associate che mascherano una sintomatologia di origine cervicale; a tal proposito le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in grado di effettuare un'attenta valutazione clinica del problema e consigliarle l'approccio terapeutico più adeguato.
Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente
Dott.ssa Manuela Fornito
Fisioterapista, Posturologo
Frattamaggiore
Salve, le problematiche associate alla zona cervicale spesso possono causare un senso di sbandamento, vertigini e perdita di equilibrio.
Buongiorno, alcune problematiche a carico della colonna cervicale possono causare episodi di perdita di equilibrio, giramenti di testa, vertigini e mal di testa. Tuttavia, per confermare che questi sintomi siano effettivamente legati alla cervicale, è necessario prima escludere cause più importanti, che richiedono un consulto medico specialistico.
La diagnosi di disturbi cervicali viene effettuata per esclusione, valutando prima altre strutture coinvolte, come il sistema vestibolare e il sistema nervoso centrale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.