Salve dottore ultimamente ho difficoltà a prendere sonno. anche se ho sonno mi vengono pensieri in

15 risposte
Salve dottore ultimamente ho difficoltà a prendere sonno.
anche se ho sonno mi vengono pensieri in testa che non mi fanno dormire e mi metto a pensare.
Ma come mai nonostante io abbia sonno pensando non riesco ad addormentarmi?
Perché se si pensa non si riesce a dormire?
Il mio problema infatti è che la notte mi vengono pensieri che non riesco a fare andare via.
di giorno non mi vengono ma solo di sera.
Il problema è che non mi addormento subito e questo mi crea nervosismo non so quanto minuti servono per addormentarmi ma nei minuti che aspetto di dormire mi vengono pensieri.
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Tenga presente che probabilmente l'insonnia è un sintomo di una situazione che evidentemente attualmente non le permette un corretto rilassamento pertanto ritengo molto importante andare alla radice del problema. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL

Salve le indicazioni che condivide aprono la strada a diverse possibilità. Forse il modo più semplice è approfondire questo tema attraverso un consulto con uno psicoterapeuta per analizzare gli eventuali aspetti psicologici che solo sulla base delle sue indicazioni sembrano essere degni di una maggiore attenzione. Un cordiale saluto
Buonasera, il momento precedente al sonno è una condizione particolare ed è soggetta a pensieri che riguardano noi stessi. L'essere "fra sé e sè" è un momento che attualmente le crea disagio, il contenuto di questi pensieri la tiene sveglio. Questi pensieri derivano dalla sua esperienza concreta di vita, ed è probabilmente li il punto da approfondire.
Le suggerisco di affrontare ciò che le accade attraverso dei colloqui psicologici. In questo modo potrà riuscire a migliorare la sua condizione affrontando il suo problema.
Rimango a disposizione se ha bisogno di contattarmi o scrivermi.
Le sedute possono avvenire anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buonasera, la sera/notte è un momento molto delicato, il silenzio, il buio, l'essere soli con sé stessi lasciano spazio alla mente di viaggiare e questo spesso diventa un momento molto risonante e rumorosa .
Questi pensieri però andrebbero esplorati con un professionista; perché la assillano così tanto? Quale è la loro natura? Cosa li scatena?
Queste e tante altre domande potrebbero trovare spazio di riflessione e analisi in un percorso psicologico.
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve, non credo che qualche minuto per dormire sia un problema e quindi la sua domanda cela qualcosa che deve essere analizzato con uno psicologo. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio.
Buongiorno, l'insonnia dipende da molti fattori. IN ogni caso sarebbe indicato seguire una terapia cognitivo comportamentale che le consenta di sistemare la cosa.
Cerchi uno psicologo qui sul portale che possa aiutarla.
dott Tealdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno,
credo sarebbe utile approfondire quali sono e cosa riguardano questi pensieri che le impediscono di prendere sonno, in modo da poter comprendere come fronteggiarli.
Un consulto psicologico può certamente aiutarla.
Cordialmente, EP
Buongiorno,
Se il cervello non si spegne si rischia di non dormire. Attraverso una terapia breve, può imparare delle tecniche per spegnerlo.
Sono a disposizione
Buongiorno, quello che lei racconta capita di frequente anche ad altre persone. Le motivazioni possono essere diverse. Provi innanzitutto a notare se ci sono delle sere in cui i pensieri la disturbano di più e sere in cui invece riesce ad addormentarsi meglio. Poi provi, a fine giornata, a farsi domande del tipo: che giornata è stata oggi? cosa è successo di particolare? mi sono particolarmente affaticato? ho provato ansia? ho fatto cose gratificanti? Prenda nota, scrivendo su un quadernino, delle sue risposte e a fine settimana rilegga quanto ha scritto. Questo può aiutarla a notare se ci sono situazioni particolari che le creano disagio, ansia e/o preoccupazione.
Resto a disposizione.
Saluti
Dott.ssa Anna Maria Manili
Buongiorno gentile utente. Le difficoltà nel sonno che Lei racconta sono il frutto di situazioni irrisolte nella Sua quotidianità che, nel momento importante del sonno in cui il cervello va incontro ad un processo fisiologico di "riposo", emergono con tutta la loro preponderanza. Il non riuscire ad identificare quali siano tali situazioni significa che probabilmente sono ancora sullo sfondo e ancora non perfettamente delineate in figura, cosa che consente una chiusura e risoluzione di esse. Un percorso di psicoterapia può risultare utile a tal fine. Resto a disposizione, anche online. Cordiali saluti.
Salve, nel momento in cui ci si muove verso l'addormentarsi il pensiero cede pian piano la sua autorità a ciò che ha a che fare con le sensazioni, con i vissuti emotivi. Se i pensieri si irrigidiscono c'è un ansia al lasciarsi andare a tale vissuti e i pensieri aiutano proprio a non essere presente a se stessi in quel presente emotivo. Generalmente in terapia si aiuta a entrare in contatto con i vissuti emotivi conflittuali che attivano l'ansia e il pensiero. Mentre aspetta di chiedere una mano inizi a fare questo esercizio: quando si stende per addormentarsi cerchi di spostare la sua attenzione non tanto sui pensieri quanto sulle varie parti del corpo e le sensazioni che le trasmettono. Può capiterà che torna sui pensieri, a quel punto senza innervosirsi ritorni a spostare la sua attenzione sul corpo con curiosità e presenza.
Buonasera , mi dispiace per il disagio che le crea il non riuscire a dormire a causa dei suoi pensieri. Succede spesso che i pensieri vengono in mente prima di addormentarsi, in un momento in cui non vi sono stimoli , cala il silenzio e la notte . Inoltre si scatena un circolo vizioso , più vive come un problema il non dormire più non dorme. Le suggerirei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per approfondire meglio quali sono i suoi pensieri e le emozioni che la disturbano prima di andare a dormire . Inoltre durante la terapia potrebbe acquisire delle tecniche per riuscire ad addormentarsi , ma è importante esplorare con lo psicoterapeuta i suoi pensieri .
Buona serata .
Alessia Greco
Buongiorno,
mi dispiace per il disagio che sta vivendo, la carenza di sonno è davvero una condizione faticosa e pesante che toglie lucidità, il sonno è un meccanismo importante e delicato che risente delle situazioni e delle preoccupazioni che stiamo vivendo. Le consiglio di approfondire con il supporto di un professionista le ragioni alla base di questo disturbo del sonno partendo dall'indagare i pensieri che non la lasciano dormire. Resto a disposizione, anche on line. Annamaria
Buongiorno, quello che lei descrive è un processo mentale. Tale processo può interessare il ripensare a eventi del passato (ruminazione) o a eventi del futuro (rimuginio). Questi processi sono naturali e si incontrano difficoltà quando vengono usati per periodi prolungati e come unica soluzione per gestire le proprie emozioni.
Può essere che durante la giornata sia meno consapevole dell'emergere di questi pensieri o che sia coinvolto in attività dove la sua attenzione rimane ancorata su quanto stia facendo.
Le consiglio un terapeuta che possa accompagnarla nell'avere un rapporto diverso con i pensieri. Saluti

Salve, immagino che avere dei pensieri ruminativi è veramente fastidioso, capisco che questo le crea disagio. Probabilmente questi pensieri sono maggiori di sera, prima di addormentarsi perché la sua attenzione non è rivolta a stimoli specifici, come durante il giorno. Quello che consiglio in tali casi è di lavorare sul contenuto di questi pensieri, discuterne con il proprio terapeuta e cambiarne il contenuto. Se questo non dovrebbe rivelarsi sufficiente vi sono altre tecniche cognitive come lo stop del pensiero.
Spero di averle dato uno spunto di riflessione, rimango a disposizione anche online.
Buona serata