salve dottore sono una ragazza di 25 anni e io e mio marito stiamo da circa sei mesi a provare ad av

4 risposte
salve dottore sono una ragazza di 25 anni e io e mio marito stiamo da circa sei mesi a provare ad avere un bambino...il mese scorso ho fatto anche gonasi e progesterone senza risultati...io ho gia avuto circa 5 anni fa una gravidanza terminata a 6 settimanr con un aborto spontanio...sempre con mio marito....ho fatto anche il pat test..tutto risultato nella norma...nn so cosa pensare..la mia ginecologa mi ha detto di fare l esame delle tube per vedere se possa essere li un problema...lei mi consiglia di farla?
Gentile Signora, per prima cosa la vorrei tranquillizzare: è abbastanza normale che siano necessari alcuni mesi per ottenere una gravidanza. Dopo un anno di tentativi mirati senza successo, vi è indicazione all'esecuzione di esami più specifici. Potrebbe intanto far fare uno spermiogramma a suo marito e magari, con calma, se la gravidanza non arriva da sola, fare la sonosalpingografia (esame per vedere la pervietà tubarica), che è sicuramente un'esame molto utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Jlenia Caccetta
Ginecologo, Chirurgo generale, Nutrizionista
San Giovanni la Punta
Cara signora, il discorso è molto complesso e nel suo caso non mi avventurerei così facilmente nei protocolli FIVET essendo solo pochi mesi di tentativi. Faccia nel frattempo uno screening trombofilico per indagare le cause dell'aborto, ed attenda almeno due anni di rapporto non protetti prima di effettuare altre indagini, come l'isteroscopia o l'isterosalpingografia, anche se avendo ottenuto già una gravidanza il problema non sembrerebbe affatto a carico delle tube. Un approccio sicuro, senza rischi e certamente molto più economico della FIVET da provare nel suo caso potrebbe essere quello delle Naprotecnologie (lo cerchi se non lo conosce). Nel suo caso ad esempio il problema non è solamente ottenere un test di gravidanza positivo ma far andare avanti la gravidanza. Faccia conto che la fivet ha il 14,5% di successo vs 25% dei metodi naturali (dati ministero della salute 2018). Mi contatti se ne vuole sapere di più,anche telefonicamente. Ricevo a Roma, Viterbo e Catania
Buongiorno. Credo che siano necessarie indagini specifiche sia lei che suo marito. Anche se le consiglio di aspettare ancora qualche mese prima di eseguire qualsiasi indagine. Le auguro buon Natale. Sono a sua disposizione
Salve, è necessario un corretto inquadramento diagnostico della coppia, al di là della valutazione del fattore tubarico.
Cordiali saluti

Esperti

Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1632 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.