Qualcuno mi può dire se chi ha carenza di ferro può bere il thè e il caffè? Grazie

2 risposte
Qualcuno mi può dire se chi ha carenza di ferro può bere il thè e il caffè? Grazie
Dott. Francesco V. Marino
Omeopata, Agopuntore, Ematologo
Roma
in genere non ci sono controindicazioni a meno che non vi siano particolari condizioni, come: emorragie digestive (gastrite, gastroduodenite, emorroidi, colite ulcerosa, tumori gastrointestinali, etc.) o ginecologiche, ridotta introduzione di ferro con la dieta quotidiana

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I cibi ricchi di calcio, come latte e latticini, e di tannini (tè, caffè, cioccolato e vino)possono rallentare l'assorbimento di ferro soprattutto del ferro non eme presente nelle vegetali.
Bastano però alcuni semplici semplici accorgimenti per rimediare, come ad esmpio ridurre il tempo di infusione del tè e aggiungervi un po' di succo di limone, non eccedere con formaggi e latticini e bere il caffè lontano dai pasti, per mantenere un corretto equilibrio nell’assorbimento.

Alcuni alimenti di origine vegetale, come i cereali integrali, le noci e i legumi, contengono delle sostanze (i fitati) che inibiscono l'assorbimento dei nutrienti come il ferro. Anche in questo caso il malassorbimento è facilmente risolvibile cuocendo questi vegetali dopo averli lasciati a bagno in acqua tiepida e limone per alcune ore.

Di contro, esistono anche alimenti che possono favorire l’assorbimento di ferro, come i cibi ricchi di vitamina C, acido malico (presente nella frutta, soprattutto nella mela), acido tartarico (presente nel vino bianco, nell'uva e nella frutta), acido lattico (presente nei crauti, nei latti fermentati e nei cibi fermentati in genere) e acido citrico (presente nel limone e negli agrumi).

Esperti

Massimo Pini

Massimo Pini

Ematologo

Torino

Vincenzo Raimondi

Vincenzo Raimondi

Ematologo

Siracusa

Prenota ora
Mariano Sardo

Mariano Sardo

Ematologo

Palermo

Prenota ora
Emanuela Merla

Emanuela Merla

Ematologo

San Giovanni Rotondo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 70 domande su Visita Ematologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.