Salve. Sono una donna di 53 anni. A seguito di improvvise polmoniti recidivanti (non ne avevo mai av

1 risposte
Salve. Sono una donna di 53 anni. A seguito di improvvise polmoniti recidivanti (non ne avevo mai avuta una in vita mia) e di un BAL che ha evidenziato la presenza di "Haemophilus Influenzae" e "Mycobacterium Avium", mi sono stati prescritti numerosissimi esami: hiv, fibrosi cistica, etc tutti negativi. E' stata però riscontrata una gammopatia monoclonale igG kappa.
A maggio 2024, la componente monoclonale risultava essere di 1.02 g/dl e il rapporto kappa/lambda 5.46. A fine settembre 2024 la componente monoclonale era salita a 1.49 g/dl e a fine novembre 2024 a 1.51 g/dl.
Il rapporto kappa/lambda è arrivato a 10.76
(kappa libere 142/ lambda libere 13.2).
Tutti gli altri valori sono nella norma e non c'è proteinuria nelle urine, neanche Bence Jones. Di che entità è la mia gammopatia?
Può essere collegata alle infezioni polmonari? Devo aspettarmi che evolva in fretta in un mieloma? Per ora, non sembra voler fermare la sua corsa...
Grazie.
se ci sono infezioni recidivanti il caso va inquadrato anche con lo studio dei linfociti T CD4 e CD8 oltre che NK. Le gammopatie monoclonali benigne se non hanno alterazioni ossee visibili alla TAC scheletrica a bassa dose di radiazioni, si deveno monitorizzare ogni 6 mesi con beta2microglobulina, VES, Creatinina, Calcemia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimo Pini

Massimo Pini

Ematologo

Torino

Vincenzo Raimondi

Vincenzo Raimondi

Ematologo

Siracusa

Prenota ora
Mariano Sardo

Mariano Sardo

Ematologo

Palermo

Prenota ora
Emanuela Merla

Emanuela Merla

Ematologo

San Giovanni Rotondo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 70 domande su Visita Ematologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.