Salve dottore, sono Aurora e ho 18 anni. Da qualche settimana ho male nella zona lombare della schie

22 risposte
Salve dottore, sono Aurora e ho 18 anni. Da qualche settimana ho male nella zona lombare della schiena e poco più in alto... Il dolore lo avverto specialmente quando mi alzo dal letto e della sedia.
Spesso assumo posizioni sbagliate, sia per dormire sia per studiare. Chiedo consiglio a lei, perché soffrendo di ansia ho paura che possa essere qualcosa di grave questo mio mal di schiena.
Dott. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno Aurora, vista la tenera età è probabile che non sia nulla di grave, ti consiglio di fare dello stretching per l'inguine, anche/glutei e zona lombare, li puoi trovare anche su internet.
Prova a vedere se con il caldo migliora ed eventualmente se hai una lordosi lombare molto accentuata inizia ad irrobustire gli addominali. Sei sportiva?
Ovviamente per una diagnosi quanto più precisa ti consiglio una visita da un collega osteopata che ti dirà con certezza il suo problema.
Se desideri altre informazioni o rispondermi a questa mail usa pure questo sito ma scrivimi in privato (gratuitamente) altrimenti non riusciamo a collegare il discorso, se invece hai bisogno di un appuntamento contattami pure sul cellulare. Spero di averti aiutato.
Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Leo Corti
Osteopata, Massofisioterapista
Milano
Buongiorno Aurora, è molto probabile che siano le tue posture a crearti problemi. Purtroppo visto le innumerevoli cause di un mal di schiena senza una visita approfondita qualsiasi consiglio è superficiale. Se hai bisogno contattami pure
 Daniela Martarello
Massofisioterapista
Torino
Buongiorno Aurora,
visto che sei così giovane, e spero che sei una ragazza sportiva, ti consiglio dello stretching tipo yoga o pilates, mirato alla schiena. Inoltre, quando studi, cerca di avere una postura il più possibile diritta con lo schermo davanti ai tuoi occhi, le gambe ben appoggiate al pavimento senza incrociarle. Tutte queste precauzioni dovrebbero aiutarti ad attenuare i dolori lombari.
Cordiali saluti
 Giovanni Garavello
Osteopata, Chiropratico, Massoterapista
Stanghella
Mi mandi maggiori informazioni in privato e la saprò aiutare con maggiore precisione e senza impegno
Dott.ssa Giulia Garofalo
Osteopata, Massofisioterapista
Melegnano
Ciao Aurora. Concordo con le opinioni dei colleghi che ti consigliano innanzitutto di stare tranquilla e di non agitarti. Avere mal di schiena è comune, soprattutto se si sta molto tempo seduti a studiare. Potresti provare inizialmente a praticare un po' di stretching o anche yoga per cercare di alleviare la tua sintomatologia che senz'altro è aggravata da posizioni non propriamente 'comode' o 'corrette' assunte per lungo tempo durante la giornata. Poiché dici di soffrire anche di ansia potresti anche provare a fare esercizi respiratori (prova a vedere su YouTube, ce ne sono molti). Spesso un uso scorretto del muscolo diaframma può causare dolori anche a livello della schiena e alterare la tua postura. Ovviamente queste sono solo indicazioni generali. Servirebbe una visita specialistica per esaminare a pieno tutti i tuoi sintomi e la tua storia clinica. Qualora il dolore non dovesse passarti potresti provare anche con qualche trattamento osteopatico.
Spero di averti aiutata!
Dott. Alessandro Calcinaro
Massofisioterapista, Osteopata, Nutrizionista
Spoleto
Visita medica approfondita, ad esito negativo esercizio fisico, qual'ora vi siano problematiche ortopediche, visita specialistica e valutazione del caso.
Dott. Marco Molinelli
Osteopata, Massofisioterapista
Segrate
Buongiorno Aurora, il dolore lombare è spesso comune negli studenti, per posture errate (assolutamente comuni passando ore alla scrivania) ed possibilmente mancanza di esercizio fisico. Il dolore quando ti alzi è acuto e improvviso? Se è intenso ti consiglio una visita ortopedica o osteopatica per verificare la postura e la mobilità della schiena. Se invece è sordo potresti provare, come hanno detto i colleghi, a fare esercizi tipo yoga o pilates per rafforzare il core e la muscolatura lombare, in modo che possano sostenere meglio il peso del corpo. Per quanto riguarda la postura alla scrivania, tenere un cuscino dietro la lombare per aiutare a tenere una postura corretta anche dopo ore può aiutare!
Dott.ssa Luisa Nicoletta Rocca
Massofisioterapista
Torino
Buonasera Aurora,
mi dispiace leggere della tua ansia a questa bell'età che hai!
Se assumi posizioni errate quando studi, se magari l'ansia si fa sentire spesso, il tuo corpo sotto stress potrebbe essersi irrigidito, rispondendo alle emozioni e all'essere scomposta con dolori alla colonna.
Se non hai avuto mai problemi, se non hai altri tipi di patologie, il fatto di aver male quando sei seduta significa che la tua catena cinetica anteriore soffre una mancanza di elasticità, e quando cerchi di allungarla alzandoti, rimane contratta facendoti sentire però un dolore posteriore.
Yoga e pilates sono dottrine molto utili, ma stai solo attenta se non ti fai seguire da qualcuno, perchè non è la stessa cosa guardando tutorial su internet.
Ti consiglierei un massaggio per aiutare il tuo corpo e la tua mente a rilassarsi e decontrarsi, aggiungendo un percorso di pilates con professionisti attenti all'esecuzione degli esercizi!
Dr. Stefano Mindel
Massofisioterapista
Roma
Buonasera, non devi preoccuparti, intanto potresti iniziare a fare degli esercizi di scarico per la colonna, allungando anche il piriforme. Sono esercizi molto semplici, che puoi fare tranquillamente ogni giorno e anche più volte. Se il dolore non dovesse diminuire dovresti fare un esame diagnostico specifico passando prima per il medico specializzato e poi per il professionista nella riabilitazione che ti seguirà.
 Andrea Gavoni
Osteopata, Massoterapista
Seregno
Buongiorno, ha fatto bene a sottolineare che soffre di ansia in quanto questo potrebbe aver creato nel tempo delle disfunzioni ai diaframmi che a loro volta possono dare questo tipo di problema.
Si rivolga ad un bravo osteopata
Saluti,
AG
Dott. Francesco Lecci
Massofisioterapista
Ambivere
Ciao Aurora, potresti provare come tipo di ginnastica il Pilates, se poi non dovessi trarne grossi benefici o risultati iniziare a fare un percorso di ginnastica posturale che molto probabilmente avresti bisogno in quanto avrai delle posture non corrette durante il giorno. Contattami se avrai bisogno, ti saluto .
Dott. riccardo Felletti Morelli
Osteopata, Massofisioterapista
Argenta
Buongiorno. Già l'ansia di per sé può essere un fattore molto importante per l'insorgenza della lombalgia, in quanto può comportare un blocco del muscolo diaframma addominale che ha inserzione, tramite i suoi pilastri, sul rachide lombare. Non è detto che questa possa essere l'unica causa principale o l'effetto di altre disfunzioni somatiche a distanza. Bisogna esaminare per bene il suo caso.
Le consiglio un appuntamento da un osteopata.
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno Aurora mi spiace per la sua problematica ma vista la sua giovane età e senza raccontarci episodi traumatici importanti escluderei problematiche gravi alla sua schiena.

Probabilmente il problema, come ha già anticipato lei, si ritrova nelle posture sbagliate che assume magari abbinato a un'assenza di movimento.

Quello che le posso consigliare è di farsi seguire per migliorare la sua postura e avere delle indicazioni riguardo a degli esercizi correttivi per mantenere nel tempo una corretta postura e fare del movimento adeguato.

Visto che mi parla anche di un problema di ansia mi permetto di consigliare anche di prendere in considerazione di intraprendere un percorso psicologico per aiutarla a placare l'ansia e a ridurla nel tempo per stare meglio migliorando la sua qualità di vita.
Nel qual caso mi contatti che le posso consigliare un contatto a me fidato specializzata nel trattamento dell'ansia in adolescenti a giovani adulti.

Sperando di esserle stata utile rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti
Dott.ssa Silvia Concetta Sapienza
Massofisioterapista, Chinesiologo
Viagrande
Buongiorno Aurora, in realtà hai già risposto tu stessa alla domanda. Posture poco corrette portano nel tempo a sofferenza fisica. Io mi focalizzerei, oltre che ad un discorso posturale, sulla gestione dell'ansia, si potrebbe optare per degli esercizi respiratori o meditazione.
Dr. Lorenzo Bertin
Chinesiologo, Massofisioterapista
Torino
Ciao Aurora!

Anzitutto ti coniglio di recarti da un terapista per poter valutare l'origine del dolore e/o fastidio che percepisci.
Potrebbero effettivamente essere, come causa primaria, le posture dovute ad un allineamento "forzato" del bacino messo tenuto in retroversione (quando sei seduta per esempio la zona lombare difficilmente mantiene la sua fisiologica curva, bensì tende ad "appiattirsi").

In ogni caso sei giovane, non ti preoccupare, ti consiglierei di contattarmi eventualmente se fossi in zona Torino e dintorni, altrimenti il mio potenziale approccio da quanto mi hai scritto sarebbe cercare di "muovere" il corpo attraverso esercizi specifici di mobilità, rinforzo e se valutati necessari anche stretching!

Buona serata,

LB
Dott.ssa Nourhan Shouma
Osteopata, Massofisioterapista, Massoterapista
Como
Buongiorno,

la situazione che descrive è certamente meritevole di attenzione, ma è difficile poter esprimere una valutazione accurata basandosi esclusivamente sulle informazioni fornite e tramite una consulenza a distanza. Una corretta diagnosi richiederebbe infatti una valutazione clinica diretta, che consenta di eseguire un esame obiettivo approfondito e, se necessario, ulteriori accertamenti.

Resto comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.
Dott. Matteo Vanzulli
Osteopata, Massofisioterapista
Gerenzano
Buongiorno Aurora, il dolore lombare soprattutto al risveglio o dopo essere stata seduta a lungo, è spesso legato a posture scorrette che sovraccaricano la muscolatura e le articolazioni della colonna. Considerata la sua giovane età e l’assenza di traumi, è probabile che si tratti di tensione muscolare. L’ansia può amplificare la percezione del dolore, ma con esercizi mirati, stretching e attenzione alla postura, può ottenere un miglioramento significativo. Le consiglio di rivolgersi a un osteopata per una valutazione posturale.
Dr. giuseppe innusa
Massofisioterapista
Palermo
Salve non è niente di grave bisogna capire se il materasso è datato o no, attività fisica con qualche massaggio la aiuterebbe a trovare un equilibrio psicofisico. Spero di esserle stato utile... buona serata
Dott. Matteo Favalessa
Massoterapista, Chinesiologo
Monza
Buongiorno, sicuramente le posizioni che vengono assunte durante la giornata, per studiare, uso prolungato del cellulare con collo flesso, stare seduti per molto tempo non aiuta. Le consiglio una visita da uno specialista, che potrebbe prescriverle un ciclo di trattamenti personalizzati, a seguito di una visita posturale, per migliorare la sua condizione.
Buona giornata
Dott.ssa Claudia Canfarelli
Chinesiologo, Massofisioterapista
Catania
Alla tua età (18 anni), la causa più comune di mal di schiena è posturale o muscolo-tensiva, specialmente se:
Studi molto e stai a lungo seduta (magari su una sedia non ergonomica),
Dormi in posizioni scorrette o con un cuscino inadeguato,
Sei sotto stress o ansia (che può causare tensione muscolare),
Fai poca attività fisica o movimenti bruschi senza riscaldamento.

Il dolore al risveglio o dopo essere stata ferma è tipico di contratture muscolari o posture mantenute troppo a lungo.

Cosa ti consiglio di fare

1. Controllo medico di base
Fai una visita dal medico di famiglia o medico sportivo, per escludere problemi articolari o infiammatori (molto rari alla tua età).
Se serve, ti potrà prescrivere una radiografia o una valutazione fisiatrica, ma spesso non sono necessarie subito.
2. Fisioterapia o ginnastica posturale
Alcune sedute con un fisioterapista possono aiutarti a:
Ridurre il dolore con tecniche manuali,
Insegnarti esercizi di rinforzo e postura corretta,
Fare stretching mirato alla zona lombare e dorsale.
3. Cambiamenti nello stile di vita
Sedia comoda e postura corretta mentre studi
Schermo all’altezza degli occhi
Schiena dritta, piedi appoggiati a terra
Cuscino e materasso adeguati
Evita dormire a pancia in giù
Prova a dormire di lato con un cuscino tra le ginocchia
Esercizio dolce e regolare
Camminata veloce, yoga, nuoto o Pilates sono ottimi
Dott. Emanuele Scolavino
Osteopata, Massoterapista, Fisioterapista
Napoli
Salve, per essere certi bisognerebbe vedere un RX, però da quello che avete indicato potrebbe essere una scoliosi o un atteggiamento scoliotico. in tal caso ci il miglior trattamento più efficacie è la ginnastica posturale.
Dr. Gianni Casulli
Osteopata, Massofisioterapista
Bologna
Ciao Aurora, non si può rispondere a una domanda con sintomi così generici, possono essere tante cose, la più semplice una contrattura alla zona lombare dei muscoli, poi possiamo avere un inclinazione errata del bacino, possono essere i visceri, le vertebre.... e posso continuare, bisogna che vai a farti vedere, però prima magari prova con uno stretching del dorso in avanti per distendere i muscoli a vedere se conta.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.