Salve dottore, siamo una coppia che si è ritrovata una gravidanza non aspettata e voluta, lei è all'

3 risposte
Salve dottore, siamo una coppia che si è ritrovata una gravidanza non aspettata e voluta, lei è all'ottava settimana, stiamo procedendo ad un IVG chirurgica, per legge ci sono 7 giorni di attesa, e sono giorni difficili e pieni di dubbi.
La motivazione principale per la quale io penso sia necessario interrompere la gravidanza è la seguente:
Negli ultimi tre mesi, io e la mia compagna abbiamo fatto abuso di droghe pesanti, cocaina per la precisione, un consumo di circa 30 grammi nei 2 o 3 mesi precedenti quindi nella fase in cui è stato fecondato e si è sviluppato (ad oggi 8 settimane) il feto.
A mio parere è già una motivazione valida per interrompere la gravidanza, non siamo consumatori di droga abituali è stata una parentesi di questa estate nata e chiusa definitivamente, mi sa dire quali sono i rischi di un feto sviluppato in un periodo di abuso simile?
Mi è necessaria come motivazione per capire se interrompere o meno la gravidanza.
Dott.ssa Jlenia Caccetta
Ginecologo, Chirurgo generale, Nutrizionista
San Giovanni la Punta
Carissimi, in questa epoca gestazionale molto precoce vale la regola del tutto o nulla ovvero gli effetti delle sostanze o fanno interrompere la gravidanza o se questa prosegue il bimbo è incolume. Non tutto è perduto quindi come si potrebbe pensare! Certo la sua compagna deve smettere subito l'assunzione di sostanze per evitare che in epoca più avanzata ci siano invece conseguenze pesanti. Vi do i contatti di associazioni che possono aiutarvi a rispondere ai vostri interrogativi
Telefono Rosso del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, (cercate numero); attivo da lunedì a venerdì, ore 9.00-13.00 e 14.00-16.00.
Servizio di Informazione Teratologica CEPIG (Centro per l'informazione genetica) dell'Università degli Studi - Azienda Ospedaliera di Padova, (cercate numero) attivo da martedì a venerdì, ore 15.00-17.00. Per regolamento del sito non posso darle il mio numero personale nè quello delle associazioni sopra ma potete cercarmi sul web per avere una chiacchierata informativa! Forza e Coraggio non siete soli!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi associo alla collega nel fortificarvi ; cercate le conferme che desiderate presso le strutture che vi ha ottimamente consigliato !
Buongiorno,
l'abuso di sostanze di questo tipo rappresenta un forte rischio per il feto in termini di tossicità, teratogenicità e rischio di malformazioni soprattutto se questo è avvenuto durante il periodo subito successivo al concepimento o comunque entro i primi 3 mesi di gravidanza. In tal caso consiglio un'adeguata visita con un ginecologo esperto in gravidanza per valutare la situazione e decidere se vi sono i presupposti per un'interruzione.

Esperti

Valeria Cioni

Valeria Cioni

Ginecologo

Roma

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Claudio Robba

Claudio Robba

Ginecologo

Aosta

Pierluigi Ottone

Pierluigi Ottone

Ginecologo

Torino

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 841 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.