Salve Dottore no non ho ancora iniziato la fisioterapia e una settimana che sono stato operato. Dopo

11 risposte
Salve Dottore no non ho ancora iniziato la fisioterapia e una settimana che sono stato operato. Dopodomani ho il primo controllo post operatorio, quanto mesi ci vogliono per recuperare la funzionalità del braccio anche se mi hanno detto che non torno più come prima, e quando posso iniziare la fisioterapia e dovrò farla tutti i giorni o meno sin da subito grazie mille per la sua risposta cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
Purtroppo dalle informazioni che fornisce è difficile darle qualsiasi risposta corretta. Le consiglio ad ogni modo di porre tutte queste domande a chi ha effettuato l'operazione che sono sicuro sarà contento di risponderle
Saluti
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno, per risponderle con maggiore precisione bisognerebbe capire che tipo di intervento ha fatto. In generale, salvo diversa indicazione del chirurgo, è quasi sempre possibile iniziare la fisioterapia da subito. Se ciò non è possibile per la natura stessa dell’intervento, la consulenza iniziale del fisioterapista sarà comunque utile al paziente per ricevere informazioni sulla gestione corretta della sua situazione (cosa fare, cosa evitare, quali possono essere concretamente i movimenti indicati, gli esercizi con cui partire e chiarire i dubbi che spesso si hanno a qualche giorno da un trauma o un’operazione). La frequenza e la modalità della fisioterapia (ad esempio quanti incontri settimanali con il terapista fare e quanto è possibile invece fare in autonomia) variano in base alla persona, al tipo di intervento ed alle modalità scelte dal terapista stesso. Cordiali saluti
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, specifichi il tipo di intervento che le hanno fatto altrimenti è impossibile
Cordiali saluti
Buonasera, quale tipo di intervento ha effettuato?
Cordiali saluti
Dott.ssa Giuliana Napoletano
Fisioterapista, Posturologo
Napoli
Buonasera, come specificato dai colleghi sono necessarie maggiori informazioni per darle una risposta esaustiva e precisa. Bisogna capire che tipo di intervento ha effettuato, in che modo è intervenuto il chirurgo. La fisioterapia, in generale, inizia fin da subito e mira al controllo della sintomatologia dolorosa, dell'edema; al recupero della mobilità e della forza; all'educazione del paziente (relativo a ciò che può e non può fare in ambiente domestico). La fisioterapia deve essere effettuata tutti i giorni, ed è di fondamentale importanza la costanza del paziente nell'effettuare autonomamente gli esercizi più volte al giorno (mostrati in precedenza dal fisioterapista) per far sì che il recupero sia rapido e ottimale.
Spero di esserle stata utile ed esaustiva nella risposta, per qualsiasi chiarimento o domanda resto a disposizione.
Cordialmente
Dott.ssa Giuliana Napoletano
Buongiorno,
Devo ammettere che le informazioni fornite sono piuttosto vaghe.
Quale tipo di operazione ha subito? In quale distretto?
Senza sapere questo, è del tutto impossibile fornire indicazioni certe riguardo il quanto e il come fare fisioterapia.
Oltretutto, dovrebbe essere premura del chirurgo indicarle cosa fare nel decorso post operatorio.

Cordiali saluti,
Dr. Manuel Ribera
Dott.ssa Silvia Rosito
Fisioterapista
Roma
Salve, avrei bisogno di maggiori informazioni riguardo il suo personale quadro clinico, mi contatti pure senza impegno in chat.
Saluti
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
dove è stato operato???? la sua domanda è troppo approssimativa ed è impossibile rispondere con una prognosi. cordiali saluti
Dr. Simone Butti
Fisioterapista
San Fermo della Battaglia
Buongiorno! Capisco la tua preoccupazione e sono qui per aiutarti. Il recupero dopo un intervento chirurgico al gomito può variare a seconda della gravità della frattura e del tipo di intervento eseguito. Generalmente, il percorso di riabilitazione può durare diversi mesi.

Ecco alcune linee guida generali:
- Inizio della fisioterapia: Di solito, la fisioterapia inizia una o due settimane dopo l'intervento, ma è fondamentale seguire le indicazioni del tuo chirurgo durante il controllo post-operatorio.
- Durata del recupero: La piena funzionalità del braccio potrebbe richiedere dai 3 ai 6 mesi, a seconda della tua risposta alla terapia e della tua dedizione agli esercizi di riabilitazione.
- Frequenza delle sessioni di fisioterapia: All'inizio, potresti dover fare fisioterapia più frequentemente (anche quotidianamente), ma la frequenza dipenderà dal tuo progresso e dalle raccomandazioni del fisioterapista.

Durante il recupero, è importante essere pazienti e seguire attentamente le istruzioni dei professionisti. La riabilitazione potrebbe richiedere tempo, ma è fondamentale per recuperare la massima funzionalità possibile.

Ti auguro una pronta guarigione e se hai altre domande, sono qui per aiutarti!
Buongiorno, di solito la riabilitazione della spalla è molto lunga, ci potrebbero volere anche più di 6 mesi per recuperare completamente la funzionalità, ma questo dipende da molti fattori, inoltre è consigliabile effettuare esercizi giornalmente e fermarsi quando ci si sente molto affaticati. Ad ogni modo sarà il fisioterapista ad indicarle le migliori strategie per il recupero. Le auguro una buona guarigione

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.