Salve dottore, ho 28 anni e sono ormai 15 mesi che io e mio marito siamo alla ricerca di un bambino/

5 risposte
Salve dottore, ho 28 anni e sono ormai 15 mesi che io e mio marito siamo alla ricerca di un bambino/a, sono sempre stata in sovrappeso ben consapevole che questa condizione non è favorevole per iniziare una gravidanza, potrebbe essere questo l' unico motivo che impedisce la gravidanza? Purtroppo ho notato che l' atteggiamento di ogni ginecologo è stato di chiusura nell'aiutarmi ad avere una gravidanza nonostante il peso, non voglio aspettare di perdere tutti I chili che ho da perdere prima di cercare la cicogna bensì mi piacerebbe fare un percorso di dimagrimento in parallelo con la gravidanza. Spero di trovare il medico giusto che non scelga di umiliarmi ma di aiutarmi, so che il sovrappeso è pericoloso in gravidanza tuttavia vorrei diventare una giovane madre e non far passare anni e sembrare una giovane nonna.
Buongiorno. Sicuramente il sovrappeso può essere un handicap per la gravidanza. Comunque sono a sua disposizione per programmare un percorso ben preciso

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Angela Montaperto
Ginecologo
Palermo
Cara signora purtroppo il sovrappeso spesso causa una riduzione della fertilità perché le ovulazioni si riducono e dunque anche le possibilità di avere un bimbo Inoltre i rischi durante la gravidanza di una Pz con elevato BMI sono più alti in termini di complicazioni come ipertensione , gestosi...
Le aggiungo comunque che dopo 15 mesi di tentativi falliti il partner dovrebbe fare uno spermiogramma.
Dr. Giovanni Papa
Ginecologo, Chirurgo, Sessuologo
Napoli
Gentile signora,bisogna verificare se oltre al sovrappeso che sicuramente incide ci siano altre cause che fino ad oggi hanno impedito la gravidanza.
Cause anatomiche,infettive,genetiche,ormonali oltre che metaboliche.
Resto a sua disposizione per ulteriori spiegazioni e per un consulto.
Salve, il sovrappeso può rappresentare una delle cause di difficoltà nel concepimento soprattutto quando si associa a disturbi metabolici, quali ad esempio l'insulino-resistenza. è necessario pertanto indagare tutte le cause alla base di aumento di peso, dal momento che trattare queste cause potrebbe comportare come conseguenza una riduzione di peso e l'ottenimento di una gravidanza.
Dr. Andrea Musarò
Ginecologo, Chirurgo, Ecografista
Modena
Gentile paziente,
dopo 12 mesi di rapporti mirati senza successo il mio consiglio è di rivolgersi ad un centro di procreazione medicalmente assistita per valutazione di coppia. All'interno del percorso se necessario sarà affrontato anche il tema del calo ponderale.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente,

Dr. Andrea Musarò

Esperti

Francesco Stifani

Francesco Stifani

Ginecologo, Ostetrica

Rimini

Luca Mosciatti

Luca Mosciatti

Ginecologo

Roma

Debora Gravili

Debora Gravili

Ginecologo

Roma

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 837 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.