Salve dottore ho 23 anni ed una verticalizzazione del rachide cervicale accuso sbandamenti vertigini

22 risposte
Salve dottore ho 23 anni ed una verticalizzazione del rachide cervicale accuso sbandamenti vertigini e mancanza di equilibrio diciamo instabilità,e dolore dietro la nuca.ho già eseguito tutte le visite possibili è non si riscontrano altre patologie.si può guarire o migliorare da questa verticalizzazione?possibile che Porti questi sintomi?
Buongiorno, se avesse già svolto una visita specialistica dall'otorinolaringoiatra per la valutazione delle sue vertigini, la inviterei a consultare un osteopata.
La rettilineizzazione delle cervicale è una caratteristica anatomica che non può essere cambiata, ma lavorando sulle tensioni muscolari e sulla mobilità della cervicale e delle strutture che la circondano, i suoi disturbi possono essere risolti in poche sedute.

Buonasera, senza nessuna patologia riscontrata, ma "solo" una rettilineizzazione che porta a sintomatologia vagale (vertigini in questo caso), è una situazioni dove ci si può lavorare con profitto tramite l'osteopatia. Purtroppo è problematica comune che si riscontra spesso ma anche facilmente risolvibile.
Cordiali saluti
Fabio Bonelli
Buonasera, le indagini strumentali permettono di vedere la morfologia della colonna e escludere eventuali patologie. La verticalizzazione cervicale non è necessariamente la causa della sua problematica, potrebbe essere semplicemente una coincidenza.
Alla base di ciò che lei ha riferito e alla luce dei numerosi esami a cui si è sottoposto/a le consiglio di rivolgersi ad un osteopata. Trattiamo molto spesso pazienti con questa sintomatologia con ottimi risultati.
Gentile paziente sarebbe interessante valutarla osteopaticamente per essere in grado di dare delle risposte sensate alle sue domande, la verticalizzazione del rachide cervicale ha sicuramente una causa che va ricercata e le conseguenze possono portare purtroppo a pseudovertigini.
Buongiorno, è possibile che un'alterazione posturale possa causare vertigini o instabilità. La verticalizzazione si riscontra spesso in persone con pregressi traumi cervicali, per esempio il colpo di frusta durante un incidente, se questo è il suo caso, per esempio, la vertigine potrebbe essere causata da una contrattura muscolare post traumatica e questo a maggior ragione è un ambito osteopatico. In generale se gli esami sono negativi l'osteopatia rappresenta una buona opzione per risolvere questa sintomatologia. Buona giornata
Salve spesso questi disturbi (a prescindere dalla verticalizzazione cervicale) sono causati da una disfunzione della cervicale e spesso da una ipomobilità delle prime 3 vertebre cervicali. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale. Cordiali saluti
Buonasera ho visto che i miei colleghi le hanno già risposto in merito. Le porto comunque la mia esperienza.
LA rettilineizzazione è difficile che si riduca e si raddrizzi ma leggermente può migliorare ma di certo il problema è la flessibilità delle articolazioni e della muscolatura che son quelle che portano poi alle vertigini di cui lei parla che son molto comuni e facili da far passare con i trattamenti osteopatici.
Calcoli però che a condizionare la postura e quindi le curve ci sono molti fattori tra cui i più importanti, la vista, la masticazione, i piedi ed altro ancora. Quindi eventualmente si può pensare di fare un percoso di questo tipo in base alla priorità....ma la cosa più importante è rimanere flessibili e forti e vedrà che non le verranno più questi problemi per lo meno con la frequenza di oggi.
Calcoli che a 23 anni si può modificare molto la struttura se invece aspettasse altri 10 anni difficilmente sarebbe cosi semplice e malleabile.
Per ulteriori info in merito mi scriva pure su questo sito in privato non usi il cellulare che lo uso solo per le prenotazioni delle visite.
Spero di averla aiutata .
Cordialmente.
Buongiorno, sarebbe utile sapere quali visite ha già fatto. In base a questo, le consiglierei di rivolgersi ad un Osteopata, che con il trattamento della cervicale e cranio (in particolare) le può migliorare i sintomi.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, nel caso siano state escluse eventuali patologie o quadri più gravi è possibile rivolgersi ad un Osteopata. La verticalizzazione cervicale non è necessariamente la causa della sua problematica ma può essere un fattore coadiuvante, in ogni caso potrebbe esserle utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici.
Cordiali saluti
Lara Danise
Buongiorno, per risponderle al meglio sarebbe utile conoscere quali visite siano state condotte e quali siano i responsi.
la conclusione complessiva che riporta, ovvero che non siano emerse patologie associate è molto importante per due motivi:
- scongiurare la presenza di patologie
- indica che non vi sono controindicazioni al trattamento osteopatico, ma anzi indicazioni per una buona riuscita del trattamento
la verticalizzazione cervicale può rappresentare una concausa della sua sensazione di instabilità, ciò nonostante, studi mostrano come non tutti coloro che hanno verticalizzazioni cervicali accusino sensazione di instabilità e non tutti coloro che avvertono questa sensazione abbiano una verticalizzazione cervicale.
la terapia manuale e più precisamente il trattamento osteopatico potranno aiutarla
la valutazione osteopatica verrà strutturata per poter riconoscere quali fattori stiano giocando un ruolo fondamentale nella sua sensazione di instabilità ed intervenire su essi.
rimango a disposizione qualora desiderasse ulteriori informazioni
cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Salve. Il tratto cervicale è in stretto collegamento con il sistema dell'equilibrio e spesso una sua modificazione strutturale ,vedi la verticalizzazione, può influenzare in modo negativo il funzionamento di tale sistema.
Il trattamento osteopatico può essere un valido aiuto per queste patologia soprattutto in un paziente giovane come lei.
Ovviamente ci tengo a precisare che la cosa fondamentale è come prima cosa analizzare la sua storia clinica in modo da avere un quadro più chiaro e lavorare con uno sguardo più globale possibile.
cordiali saluti Cesaro Alessia D.O.
Buongiorno, la rettilineizzazione del tratto cervicale è molto difficile che si riduca o migliori in maniera notevole. Nonostante ciò, tramite trattamenti osteopatici è possibile migliorare la mobilità delle articolazioni e quindi del tratto cervicale della colonna. Di conseguenza è possibile modificare errati carichi a livello posturale che possono causare sensazioni di vertigini e dolori a livello cervicale. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Salve,
è molto probabile che, non riscontrando nulla con altri esami diagnostici, questi sintomi dipendano dalla posizione, funzionamento della sua cervicale. Senza contare che anche i vasi sanguigni che vanno al cranio passano proprio da lì.
Una valutazione e alcuni trattamenti osteopatici della sua cervicale e della sua postura in generale potrebbero migliorare la situazione,
Saluti
Buonasera, sarebbe utile prendere visione dei referti di tutte le visite che ha effettuato per capire quali tipo di visite siano e che risultato abbiano dato. Per rispondere alla domanda, si è possibile che una tensione cervicale possa portare questa sintomatologia e si è possibile avere una remissione dei sintomi. In questo l'osteopatia potrebbe essere di aiuto
Buongiorno, se la visita dall'otorinolaringoiatra ha escluso patologie legate all'apparato vestibolare, le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata. La rettilinizzazione del suo rachide cervicale non è necessariamente la causa delle sue vertigine, ma può essere un adattamento che ha creato il corpo in seguito ad altri tipi di eventi. Si affidi ad un Osteopata. Se la causa delle sue vertigini è di origine propriocettivo, il professionista, grazie all'ausilio di esercizi mirati, saprà condurla verso la salute. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordialmente
Buongiorno,
Qualora fossero state esclude patologie più gravi, è possibile rivolgersi ad un Osteopata.
Sicuramente la verticalizzazione a livello cervicale può centrare con la sua sintomatologia ma non ne è necessariamente la causa unica pertanto può essere utile intraprendere un percorso con un'osteopatia.
Cordiali saluti
Buongiorno, sicuramente disfunzioni a livello cervicale possono provocare sensazioni di disequilibrio e instabilità. Tuttavia è fondamentale come prima cosa escludere condizioni più serie che potrebbero essere alla base della sintomatologia, come problematiche vascolari o neurologiche. Le consiglio quindi di fare esami di accertamento. Qualora risultasse che la causa fosse di natura muscolo-scheletrica le consiglio di provare con l'approccio osteopatico.
Buongiorno,
molto spesso una rettilinizzazione può aumentare la tensione a livello cervicale, che poi porta a vertigini, nausea e mal di testa.
Se ha già eseguito esami approfonditi per escludere problemi legati all'orecchio o alla componente neurologica, le consiglierei un'osteopata per provare a ridurre tensioni.
Spero di esserle stata utile, Lucia Ruggeri
Buongiorno, le problematiche a livello cervicale possono comportare i sintomi da lei presentati è tuttavia fondamentale appurare che non vi siano patologie più serie in atto. in caso non ve ne fossero l'osteopatia potrebbe senz'altro esserle d'aiuto. Cordiali saluti.
Buongiorno,
L'osteopatia è molto efficace per la risoluzione di questa tipologia di problematica, perciò le consiglio di iniziare un percorso terapeutico.
Cordialità.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie