Salve dottore. Ho 12 anni e sono ipocondriaco. Dopo una masturbazione, è diverso vivere,nel senso.

4 risposte
Salve dottore.
Ho 12 anni e sono ipocondriaco.
Dopo una masturbazione, è diverso vivere,nel senso.
Io dopo una masturbazione ho paura di fare tutto,perché ho paura che sia diverso,e con diverso intendo dire,che non si fanno le cose bene,le si fanno male,e che se le si fanno dopo una masturbazione, l'effetto rimane permanente,nel senso che non si farà mai più bene,come andare in skate,fotografare,videogiocare,studiare,o qualsiasi cosa.
È vero o è frutto del ipocondria?
Ah e un altra domanda,esiste qualche modo,qualsiasi esso sia per avere una masturbazione infinita?
Lo chiedo perché in mare mi hanno punto degli insetti o dei pesci e ho paura che abbiano rilasciato un veleno che provochi questo nel corpo,mi hanno punto sul pene e sui testicoli.
E siccome ho paura che ci sia quell'effetto permanente,sto crepando di paura che ci sia questa masturbazione infinita,pure perché ho paura che dopo una masturbazione.
Il cervello,sia rallentato,nel pensiero,o nella reattività,come il corpo,e se questa cosa della masturbazione infinita è vera,io avrei perennemente in cervello rallentato.
Grazie in anticipo della risposta,e buona giornata.
Dott.ssa Roberta Rosati
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Roma
La masturbazione è una attività assolutamente normale e naturale che non ha effetti collaterali. Serve a conoscere il proprio corpo e la funzionalità dei propri genitali, pertanto, è auspicabile venga praticata sia dai maschi che dalle femmine in età adolescenziale e anche dopo. Le sue paure sono probabilmente collegabili ad altro, magari al senso di vergogna o di colpa che sopraggiunge poi dopo la masturbazione. Purtroppo culturalmente viene molto scoraggiato questo comportamento che e invece naturale per l’uomo ed altri animali, ed ha un effetto positivo sul sistema nervoso. Può darsi che la sensazione di rilassamento successiva alla scarica orgasmica, sia di perdita di controllo, e di rilassamento muscolare, quindi di rallentamento le possano sembrare strane e ma sono sensazioni coerenti e successive al piacere sessuale. Quindi non renda patologico qualcosa di totalmente naturale, siamo predisposti alla eccitazione e all’orgasmo anche per la conservazione della specie, se non fosse piacevole la sessualità la specie umana si sarebbe già estinta. Alcune sue fantasie spaventanti hanno più a che fare con il timore di aver fatto qualcosa di sbagliato che dipende dal contesto in cui vive che non a qualcosa che sta realmente accadendo. Spero di averle risposto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Daniele Vitale
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Caro ragazzo, mi sento di rassicurarti sul fatto che la masturbazione è una cosa del tutto naturale, qualcosa che fanno praticamente quasi tutti uomini e donne. La tua giovane età ti sta portando ad esplorare la tua affettività e sessualità e questo a volte puà spaventare e creare disagio, ma nulla che non si possa superare parlando con un adulto o una persona esperta in sessuologia. Per ora ti posso rassicurare sul fatto che la masturbazione non è peccato, non fa male alla salute, non ti rende una brutta persona e non fa di te un cattivo ragazzo.
Un caro saluto
Dott.ssa Marina Ceruti
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo
Como
Buongiorno giovanissimo utente. Come le hanno scritto i miei colleghi, la masturbazione è una pratica del tutto naturale, soprattutto alla tua età, ma anche in età adulta. “Se ti masturbi diventi cieco” è uno stereotipo da sfatare.
Consultare una/o psicossessuologa/o potrebbe aiutarti ad acquisire informarti oggettive in merito alla sessualità che, probabilmente, ti mancano, ma che potrebbero contribuire a rassicurarti placando la tua ansia, che genera in te la paura di essere ipocondriaco o, più in generale, di essere “sbagliato”. Tutte le tue paure potrebbero essere approfondite con l’aiuto di un valido professionista.
MC
Dr. Jonathan Santi Pace La Pegna
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Palermo
Salve, grazie per aver condiviso i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni. Da quello che descrivi potrebbe trattarsi semplicemente di ansia legata alla salute, alla sessualità e alle sensazioni corporee. È importante sapere che ciò che provi non è insolito, specialmente durante l'adolescenza, quando il corpo e la mente attraversano diversi importanti cambiamenti. L'ansia per la salute può farti percepire sensazioni normali del corpo come sintomi di qualcosa di grave, questo può portare a pensieri persistenti e paure irrazionali, come quelle da te citate della "masturbazione infinita", che si sia "danneggiato" qualcosa o che il cervello rimanga rallentato. Inoltre dopo la masturbazione è comune percepire rilassamento e perdita di tono a causa del rilascio di ormoni come la prolattina e l'ossitocina, ciò però non non influisce in modo permanente sulle capacità cognitive o fisiche. Non c'è alcuna base scientifica per credere che fare attività (come skate, fotografia, studio, ecc..) successivamente alla masturbazione possa renderti permanentemente meno bravo o meno capace, questa potrebbe essere più una percezione irrealistica legata all'ansia; similmente è molto improbabile che un veleno rilasciato da un insetto o un pesce possa causare effetti permanenti come quelli che temi.

Un confronto con un professionista della salute mentale potrebbe aiutarti a gestire meglio queste paure e a sviluppare strumenti per affrontare l'ansia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.