Salve dott, ho 34 anni, ultimo ciclo a dicembre 2018, il mio fsh è di 103.96, estradiolo 53.27, LH

4 risposte
Salve dott,
ho 34 anni, ultimo ciclo a dicembre 2018, il mio fsh è di 103.96, estradiolo 53.27, LH 24, prolattina 10.72, Amh<0.18 (ma ho fatto il prelievo in un posto e poi ho portato a mano la provetta in un'altra città, non so se questo possa aver compromesso il risultato), ultima mestruazione a dicembre, anche se un po' strana. Il mio ginecologo dice che ho ancora molti follicoli ad un'ovaia, e quasi niente all'altra, ma che se i valori sono questi l'unica possibilità per una gravidanza è l'ovodonazione, cosa che non vorrei prendere in considerazione.
Ho avuto una tireodectomia per un tumore e relativa radiometabolica un anno fa. C'è qualche speranza di avere una gravidanza? Il risultato dell'analisi dell'amh potrebbe essere falsato da sbalzi termici dovuti al trasporto?

Grazie in anticipo dell'aiuto
Purtroppo non credo. Un FSH così alto indica una menopausa precoce e purtroppo la soluzione è una Fecondazione Eterologa. Mi dispiace doverle dire queste cose ma temonsia l’unica cosa da fare. Se vuole un ulteriore chiarimento iomdirigo in centro di Fecondazione a Roma e potrei eventualmente esserle utile. Per qualsiasi cosa non esiti a contattarmi. La saluto e in bocca al lupo.

BUONGIORNO CARA,CONSIGLIEREI (SE NON LO AVESSE GIA' FATTO,) DI RIPETERE COMUNQUE UN PRELIEVO PER FSH ESTRADIOLO E AMH(SE COMPARE UN CICLO IL TERZO GIORNO DEL CICLO ;IN ASSENZA DEL CICLO IN UN GIORNO DI SUA SCELTA)
SE SI CONFERMANO QUESTI VALORI IL QUADRO SEMBRA QUELLO DI UNA MENOPAUSA PRECOCE E LE PROBABILITA' DI RIATTIVAZIONE SPONTANEA(QUALCHE CASO E' STATO DESCRITTO MA PER BREVE PERIODO ) SONO SCARSE E POCO PREVEDIBILI
LE CONSIGLIO COMUNQUE DI AVVIARE UNA TERAPIA PER EQUILIBRARE LA SITUAZIONE ORMONALE IN MODO DA FAR RICOMPARIRE UN CICLO REGOLARE E GESTIRE EVENTUALI SINTOMI SE PRESENTI(VAMPATE SECCHEZA VAGINALE)
QUESTO NON RESTAURA LA SUA FERTILITA' MA MIGLIORA LA QUALITA ' DI VITA
UN CARO SALUTO E IN BOCCA AL LUPO
Signora a volte lo studio dell’ asse ipotalamo ipofisario risulta difficile da controllare . È chiaro che i valori che lei riferisce sono quelli di un stato menopausale apparente . Ora bisogna vedere se ha fatto controlli ormonali precedenti . Sostanzialmente nn si può parlare di menopausa ,bensì blocco ormonale . Va studiato il problema E capito meglio . A presto
Gentile signora, se i valori sono questi, mi dispiace dirle che la gravidanza non è possibile. Prima di parlare di menopausa precoce, la situazione andrebbe approfondita.