Salve, dopo aver preso freddo mi è venuto un forte mal di gola con dolore che parte dalla base della

4 risposte
Salve, dopo aver preso freddo mi è venuto un forte mal di gola con dolore che parte dalla base della lingua fino a giù alla base del collo, ho avuto febbre a 38- 39 per un giorno che ho fatto scendere prendendo tachipirina da 1000mg mattina e sera per 3 gg.
Per il mal di gola oltre alla tachipirina, ho fatto aerosol con clenil e spray bronchenolo gola; adesso dopo 4gg ho ancora mal di gola forte anche se un pò meno dell'inizio, un pò di tosse, voce rauca e le orecchie che le sento tappate e con un lieve dolore.
Secondo voi posso continuare con tachipirina, aerosol e spray o mi sarebbe dovuto passare e dovrei fare una visita?
Vi ringrazio in anticipo e attendo un vodtro gentile riscontro.
Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
quattro giorni è difficile che siano sufficienti per una guarigione completa. Senza dubbio una visita otorino permette una valutazione precisa e terapia specifica e completa, con guarigione più rapida ed altri vantaggi. Il dolore all'orecchio fa pensare al coinvolgimento dalla gola alla tuba uditiva, con inizio di verosimile otite catarrale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Indubbiamente una sintomatologia acuta faringo-laringea necessita di diversi giorni prima di una risoluzione completa. È però anche vero che ci potrebbero essere anche altri fattori associati che tendono a mantenere l’infiammazione e che ritardano la guarigione, tipo un reflusso gastro-esofageo. Per tale motivo sarebbe opportuno consultare un otorino al fine di instaurare una corretta terapia medica
Dott. Ruggero Guglielmetti
Otorino, Chirurgo maxillo facciale
Novara
in fase acuta l'aerosol potrebbe essere anche controproducente
Buongiorno, per quanto riguarda l'ovattamento auricolare e il mal d'orecchio, se persiste anche dopo la risoluzione della sintomatologia generale, può essere indicato un esame impedenzometrico per vedere se c'è un quadro di otite catarrale; si può anche eseguire una rinofibrolaringoscopia per vedere il grado di infiammazione delle prime vie aeree e degli osti tubarici, dopodiché si imposterà la giusta terapia

Esperti

Rocco Schettino

Rocco Schettino

Otorino, Medico estetico

Velletri

Prenota ora
Elisa Coden

Elisa Coden

Otorino

Agrate Brianza

Prenota ora
Jessica Di Grazia

Jessica Di Grazia

Tecnico sanitario

Capannoli

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 494 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.