Salve, dopo analisi cliniche ho riscontrato omocisteina alta ( 21 ) e colesterolo (266) Quale medico

5 risposte
Salve, dopo analisi cliniche ho riscontrato omocisteina alta ( 21 ) e colesterolo (266) Quale medico dovrei contattare per risolvere il problema ? Un dietologo o un cardiologo? Anticipatamente ringrazio.
Dott.ssa Licia Striuli
Dietologo, Nutrizionista, Internista
Arese
Buongiorno: considerando i valori di omocisteina e colesterolo elevati, la scelta del medico da contattare dipende dalla gestione complessiva del suo stato di salute:
Sarebbe utile contattare un cardiologo, poiché sia l'omocisteina alta che il colesterolo elevato sono fattori di rischio per patologie cardiovascolari. Un cardiologo può valutare il rischio cardiovascolare complessivo e indicare eventuali trattamenti o indagini diagnostiche più approfondite.
Parallelamente o successivamente, consultare un dietologo è consigliato per ricevere indicazioni specifiche sulla dieta. Una corretta alimentazione può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e omocisteina attraverso modifiche mirate.
A disposizione, cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Emanuela Valenzano
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Bari
Buon pomeriggio, dovrebbe effettuare una visita cardiologica e rivedere l'alimentazione facendosi seguire da uno specialista per l'ipercolesterolemia. Saluti
Dott.ssa Lucia Valente
Nutrizionista, Dietologo
Latiano
Buonasera , consiglio di contattare prima il cardiologo per valutare al meglio se necessario o meno prescrivere una terapia farmacologica , in un secondo momento potrebbe consultare il dietologo per un programma alimentare personalizzato. Cordiali saluti , Dott.ssa Lucia Valente
Dott. Fabrizio Sorvillo
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Marano di Napoli
Gentile paziente,
sia l'omocisteina che il colesterolo sono indici di rischio cardio-vascolare. I due professionisti che ha menzionato, essendo medici, potrebbero aiutarla a stilare una terapia adatta, ma il mio consiglio è quello di rivolgersi al cardiologo per effettuare un controllo completo e verificare anche lo stato del suo apparato cardio vascolare.
Cordialmente la saluto.
Dr. Fabrizio Sorvillo
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buonasera deve risolvere con il Nutrizionista. L'alimentazione è la terapia di prima scelta e può normalizzare dislipidemie e markers di infiammazione vascolare come l'omocisteina.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.