Salve, donna, 30 anni e a seguito di un incidente col motorino e di una frattura al piatto tibiale

2 risposte
Salve,
donna, 30 anni e a seguito di un incidente col motorino e di una frattura al piatto tibiale destro, sono stata operata.
L'operazione mi hanno detto essere andata bene e, dal momento che mi era stata fatta precedentemente una gessatura per tutta la gamba, ho chiesto al mio dottore se potevo sostituirla con un tutore e ha detto sì, facendomi prendere un modello Irom.
Oggi, a quasi due settimane dall'operazione, inizio a sentire un dolore come mai prima d'ora.
La ferita è sul lato esterno del ginocchio, ma il dolore (come se migliaia di aghi venissero spinti insieme nella stessa zona) è localizzato sulla parte interna del ginocchio (dove presumibilmente c'è la frattura, che era composta, o l'estremità inferiore dei due perni in titanio che mi sono stati messi).
Non riesco a dare una spiegazione al dolore, che si manifesta solo quando assumo alcune posizioni (facendomi sentire le stelle anche per movimenti millimetrici dell'intera gamba), mentre in altri casi sembra non abbia nulla (come è stato fino ad oggi).
Potrebbe essere semplicemente il cambio del meteo o avete altre spiegazioni?
Grazie in anticipo per il vostro interesse.
Buongiorno a lei. L’operazione che ha effettuato è di elevata complessità. È assolutamente normale sentire dolori di vario genere che potrebbero durare tre o quattro mesi. Le consiglio di sentire il suo chirurgo.

Tenga presente che le fratture riparano in circa 45 giorni nella loro fase iniziale. Se i colleghi hanno detto che va tutto bene, questa è la spiegazione. Pertanto pazienza e fiducia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sinceramente sono poco favorevole alla sostituzione di un apparecchio gessato con un tutore, soprattutto quando si tratta di un primo gesso, perché la possibilità di toglierlo e metterlo spinge il paziente a fare molte cose che con il gesso non farebbe: alcune di esse, come la doccia, se eseguite con la dovuta prudenza, possono essere comode e poco rischiose, ma spesso si finisce per rimuovere il tutore più volte al giorno perché stringe, oppure fa prurito, oppure "tanto sto sul divano" o "ci sto attento lo stesso", ma invece si piega il ginocchio o si appoggia il piede inavvertitamente per non cadere, ecc. È impossibile stabilire a distanza quale possa essere la causa del dolore, tanto più senza sapere qual è il versante fratturato. Se non vi sono sulla pelle in sede di dolore segni di compressione determinati dal tutore (impronta, arrossamento, ecc), a mio avviso vale la pena consultare il chirurgo per maggiore tranquillità.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
ortopedicoabologna.it

Esperti

Giuseppe De Pietro

Giuseppe De Pietro

Ortopedico

Follonica

Michele Solarino

Michele Solarino

Radiologo

Bari

Maurizio Grosso

Maurizio Grosso

Radiologo

Cuneo

Umberto Copani

Umberto Copani

Radiologo

Gela

Michele Greco

Michele Greco

Radiologo

Frattamaggiore

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 468 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.