salve.da una risonanza ginocchio destro è risultato:"modesta alterazione di segnale del corno poster

5 risposte
salve.da una risonanza ginocchio destro è risultato:"modesta alterazione di segnale del corno posteriore del menisco mediale per femomeni degenerativi in assenza di lesioni di continuo".per il resto solo fluido endoarticolare, nè segni di condropatia o altro.preciso che ho 35 anni , e che prima dei dolori stavo bene(facevo salti,ecc).cosa mi consigliano?
Buongiorno
sarebbe da valutare clinicamente la condizione del suo ginocchio e vedere le immagini per capire esattamente l'opzione di trattamento migliore per la sua età.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Adriana Spada
Ortopedico
San Donato Milanese
Buonasera, sarebbe interessante sapere soprattutto i suoi sintomi, in quanto le alterazioni del segnale in corrispondenza del menisco non sempre sono clinicamente rilevanti. Se ha un fisico allenato le consiglio di fare molta attività di rinforzo del quadricipite in isometria (a ginocchio esteso) e lasciare per un po' da parte i salti e le corse, meglio la cyclette e la ellittica. Rimango a disposizione.
Dr. Roberto Sommacal
Ortopedico
Roma
Buona sera, sembrerebbe un quadro di degenerazione dipendente dal peso, età e dall'uso del ginocchio. A mio giudizio sarebbe utile un trattamento infiltrativo come nell'ozonoterapia che pretico con risultati positivi e duraturi associando ginnastica di potenziamento muscolare
Buonasera, consiglierei un tentativo con terapia conservativa. se non dovesse andare a buon fine senza dubbio un intervento chirurgico
Dott. Davide Lardo
Ortopedico, Medico certificatore
Roma
Buonasera,

Dalla risonanza magnetica che ha effettuato si evidenziano segni di infiammazione al ginocchio e fenomeni di usura del menisco mediale, senza però rilevare delle lesioni, una condizione meno preoccupante di quanto si potrebbe temere.

Considerata la sua giovane età e le alte richieste funzionali (come salti o attività che richiedono una buona funzionalità articolare), è opportuno sottoporsi a una visita ortopedica per valutare attentamente il quadro clinico e definire un percorso terapeutico adeguato.
Terapie di tipo conservativo (fisioterapia mirata, crioterapia e/o infiltrazioni) potrebbero essere utili per ridurre l'infiammazione e garantire una ripresa ottimale delle sue attività.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,
Dott. Davide Lardo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Roma

Esperti

Massimo Calamoneri

Massimo Calamoneri

Ortopedico, Fisiatra

Messina

Prenota ora
Maurizio Abbate

Maurizio Abbate

Chirurgo vertebrale, Ortopedico, Fisiatra

Torino

Prenota ora
Alessandro Parma

Alessandro Parma

Ortopedico, Chirurgo

Cesena

Prenota ora
Pasquale Florio

Pasquale Florio

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Pasquale Florio

Pasquale Florio

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Arcangelo Garofalo

Arcangelo Garofalo

Fisiatra, Ortopedico, Agopuntore

Carmagnola

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 204 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.